PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Helsinki

Mercatini e Saune di Natale finlandesi

© Jussi Hellsten, Torikorttelit
0

Mercatini e Saune di Natale a Helsinki

Il Natale a Helsinki è molto più di “jingle bells“. Il periodo buio dell’anno e le temperature rigide offrono la possibilità di scoprire il lato calmo e pacifico di Helsinki. Rispetto a tutte le scintillanti città natalizie del mondo, la capitale finlandese è come un rifugio urbano che ti dà energia e ti calma con le sue saune calde, la natura meravigliosa e le nuove e le vecchie tradizioni.

Con un viaggio in traghetto di 2 ore, puoi raggiungere Tallinn, la capitale dell’Estonia

Nel 2021 il tradizionale mercatino di Natale di Helsinki si terrà eccezionalmente nella piazza del mercato. Il mercato sarà aperto dal 27 novembre al 22 dicembre. A causa di una ristrutturazione dell’illuminazione stradale che verrà effettuata a dicembre, il mercato quest’anno non si terrà in Piazza del Senato.

 

Helsinki – Mercatini di Natale 2021

Dal 27 novembre 2021 al 22 dicembre 2021

Il mercatino di Natale di Helsinki è l’evento più antico e più grande del suo genere a Helsinki. Il Mercatino di Natale, che si svolge nel centro di Helsinki in Piazza del Senato, attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

Il cuore del mercato ospita un gruppo di punti ristoro autorizzati incentrati sulle specialità regionali. Nei vicoli che circondano le bancarelle, ci sono oltre un centinaio di venditori che vendono artigianato tradizionale, i più recenti design e prodotti di utilità, oltre a prodotti locali e fattorie.

Al centro del mercato c’è una giostra molto popolare e vecchio stile che offre corse gratuite a bambini.
I classici regali finlandesi del mercatino di Natale (Tuomaan Markkinat) includono calze e cappelli di lana fatti a mano, marmellate e dolci di stagione e, naturalmente, giocattoli per i bambini.

  • Data di apertura
    27 novembre 2021
  • Data di chiusura
    22 dicembre 2021
  • Dove
    Piazza del Senato

Programma ed eventi natalizi a Helsinki

Da secoli i bui inverni finlandesi sono illuminati dalle candele. Le luci di Natale sulle facciate e nei giardini in stile americano hanno cominciato ad apparire negli anni ’90, portando ulteriore luce al tradizionale Natale finlandese.
Negli ultimi anni, un’altra nuova tradizione è iniziata a Helsinki con i residenti locali che decorano interi condomini e finestre con luci di Natale attentamente studiate. Tieni gli occhi aperti per vedere i calendari dell’avvento giganti.
Le luci natalizie più suggestive si trovano lungo l’Esplanade, Aleksanterinkatu e per tutte le stradine che le collegano; Mikonkatu, Kluuvikatu, Sofiankatu e Katariinankatu in particolare sono sempre ben decorati.

Inaugurazione della Via del Natale

Il periodo natalizio a Helsinki inizia già alla fine di novembre, quando si accendono le luci natalizie lungo la via dello shopping Aleksanterinkatu.

Aleksi, come lo chiamano i locali, è adornato dalle luci di Natale fin dal 1949 e l’evento di apertura continua a deliziare sia la gente del posto che i visitatori.
La giornata culmina con la visita di Babbo Natale da Rovaniemi, nella Lapponia finlandese e l’accensione delle luci da parte del sindaco di Helsinki.
Una sfilata di Natale si fa poi strada per il centro della città, osservata da migliaia ai lati delle strade. Arriva presto se vuoi incontrare Babbo Natale e al suo esercito di elfi.

Percorsi e concerti di Natale

Il Seurasaari Christmas Path è un evento per famiglie gratuito che ti consente di vivere le antiche tradizioni natalizie finlandesi e il messaggio del Natale. Ogni anno, il Sentiero di Natale attira circa 15.000 bambini e adulti per godersi l’atmosfera rilassata dell’isola ricreativa di Seurasaari. Simili percorsi natalizi sono organizzati anche a Suomenlinna e a Vuosaari.

Le chiese e le sale da concerto di Helsinki ospitano servizi di canti e concerti durante il periodo natalizio. The Most Beautiful Christmas Carols (Kauneimmat joululaulut) è una serie di concerti tenuti nelle chiese di tutta la città. Il tour Heavy Christmas (Raskasta Joulua) a sua volta presenta le migliori rockstar finlandesi e internazionali con uno spettacolo visivamente impressionante.
Le esibizioni di Star Singers (Tiernapojat) possono essere godute sempre ovunque, anche a Suomenlinna.

Le vetrine di Natale da Stockmann’s

Le vetrine natalizie dei grandi magazzini Stockmann nel centro della città deliziano i passanti con tutti i loro dettagli. Le vetrine sapientemente progettate e realizzate convincono allo stesso modo adulti e bambini. C’è un tema diverso ogni anno che riflette l’eccitazione dell’attesa dell’arrivo del Natale e la gioia di fare e ricevere regali. Le finestre più impressionanti si trovano all’angolo tra Aleksanterinkatu e Mikonkatu.

Prelibatezze di natale

Le tradizionali prelibatezze natalizie finlandesi, dal prosciutto crudo agli stufati alle aringhe e alle insalate di rosolli, sono servite da molti ristoranti già a partire dalla fine di novembre. Già in autunno vengono introdotti sfiziosi menù di Natale, proponendo sia i classici della tradizione, sia interpretazioni più moderne secondo le ultime tendenze.

Le mattine di Natale in Finlandia tradizionalmente iniziano con il porridge di Natale che è ancora la classica colazione di Natale, ma puoi gustarlo tutto l’anno alla tenda delle Coffee Sisters (Kahvisiskot) nel mercato di Hakaniemi. Deliziosi porridge finlandesi vengono serviti anche in molti caffè locali.

Le saune di Natale di Helsinki

La sauna di Natale è un’antica tradizione in Finlandia che ti rilassa dopo tutto il trambusto e ti ripulisce prima che inizino le celebrazioni della vigilia di Natale.
Ci sono molte credenze popolari legate alla sauna, come quella di placare gli elfi della sauna lasciando loro un secchio d’acqua, una frusta di betulla e un bicchiere di birra.
Durante le Feste le saune di Natale vengono godute non solo alla vigilia di Natale in famiglia, ma anche durante il periodo prenatalizio con gli amici.

Le saune pubbliche si trovano in tutta Helsinki. La sauna Kotiharju nel distretto di Kallio ti permette di godere di una vera atmosfera retrò.
Ricordati di portare con te i tuoi snack in modo da poter gustare un panino e una birra dopo.

Kaurilan Sauna a Meilahti è un’altra sauna pubblica riscaldata a legna. La sauna del XIX secolo, il calore dolce e delicato e il bagliore delle candele creano un’atmosfera davvero accogliente.
Puoi anche goderti un’autentica esperienza di sauna finlandese nella sauna di design Löyly, nella sauna culturale Kulttuurisauna e nella piscina Yrjönkatu, dove puoi anche fare un tuffo nudo!

Giornata dell'Indipendenza e Parata di Lucia

La Finlandia celebra il Giorno dell’Indipendenza (dalla Russia) il 6 dicembre con numerosi eventi speciali e concerti in tutta la città, tra cui una fiaccolata degli studenti e il Ballo del Giorno dell’Indipendenza al Palazzo Presidenziale.

Tradizionalmente, i finlandesi si riuniscono intorno alla TV per guardare il presidente finlandese e sua moglie stringere la mano a tutti i dignitari e agli ospiti d’onore. La diretta è infatti uno dei programmi più visti dell’anno!

Lucia Parade

Il Giorno di Lucia si celebra il 13 dicembre, quando la Fanciulla Lucia porta luce alle tenebre con le sue candele. Ogni anno, una nuova Lucia viene incoronata nella Cattedrale di Helsinki.
Il modo migliore per vivere l’atmosfera è guardare la sfilata più tardi, quando, oltre alla nuova Lucia, puoi vedere elfi di Natale, cavalli e auto d’epoca!

i migliori hotel da prenotare a Helsinki durante i mercatini di Natale


Tour, Attività e Biglietti da prenotare ad Helsinki