Budapest Mercatini di Natale 2020

Mercatini di Natale di Budapest: un'ottima scusa per visitare una delle più famose città dell'Ungheria.

I Mercatini Consigliati

0 227

Mercatini di Natale 2020 a Budapest

Nel Periodo dell’Avvento e del Natale Budapest rinnova il suo fascino.
Le luci della festa rallegrano le piazze mentre gli angoli caratteristici si illuminano di un calore particolare.
I mercatini di Natale di Budapest sono un’ottima scusa per visitare una delle più famose città dell’Ungheria.

I Mercatini di Natale di Budapest

TOP

Mercatino di Natale di Budapest in Piazza Vörösmarty

Molti credono che il Mercatino di Natale di Piazza Vorosmarty (Vörösmarty tér in ungherese) sia l’unico in tutta Budapest. In realtà, e per fortuna, questo non è vero, ma rimane il fatto che il Mercatino a Vorosmarty è il più antico, il più spettacolare e il più ricco Mercatino di Natale di tutta Budapest
Tradizionalmente molti Ungheresi fanno i loro regali di Natale al Mercatino di Vorosmarty, nel quale è possibile anche prendere qualcosa da bere (magari del vin brulè) e passeggiare osservando le bancarelle magari fino a Piazza Santo Stefano dove sorge il Mercatino di Natale della Cattedrale, proprio di fronte alla Basilica.

 

Mercatini di Natale Budapest Basilica

 

TOP

Mercatino di Natale alla Basilica di Budapest

Voluto dagli artisti dell’ Associazione nazionale degli artisti popolari, il Mercatino di Natale alla Basilica è un vero e proprio festival invernale con bancarelle di artigianato e gastronomia, pista di pattinaggio ed eventi di vario tipo, come gli spettacoli luminosi alla basilica, la musica e i balli popolari

Mercatini di Natale Budapest Vorosmarty

 

Le migliori offerte di Hotel

Booking.com

Scopri cosa fare a Budapest

Cosa rende unici i Mercatini di Natale Budapest

I Mercatini di Natale Budapest mettono in evidenza i talenti vecchi e nuovi dell’ Ungheria che realizzano le loro opere con cura e amore, portando avanti le antiche tradizioni del vetro soffiato, della maglia, dell’ intaglio del legno, della fabbricazione di candele, della ceramica, del commercio di pelletteria, della produzione di scarpe, ecc, dei tradizionali ricami e merletti ungheresi, ecc.

Ciò che rende molti dei mercatini di Natale Budapest davvero unici e allettanti è ciò che rappresenta anche il vero obbiettivo della manifestazione: cioè cercare di preservare l’autentica arte popolare ungherese e le sue tradizioni, per offrire artigianato di qualità, piuttosto che regali di Natale kitch e commerciali.

Un viaggio nel tempo – Lontano dal lusso commerciale

I Mercatini di Natale di Budapest sono più dedicati all’acquisto di piccoli regali fatti a mano, al bere vin brulè, a mordicchiare dolci ungheresi (come i “Kurtos kalacs” cilindrici a forma di camino), mangiando cibi tradizionali (salsicce, castagne arrosto, ecc.), e divertendosi socializzando, chiacchierando e ascoltando i concerti di Natale sui palchi dei mercati.

Scopri tutti i Mercatini di Natale più belli d’Europa

 

Cosa rende unici i Mercatini di Natale di Vörösmarty tér

Al Mercatino di Natale Budapest in Piazza Vorosmarty è la tradizione a farla da padrone. Le bancherelle offrono artigianato fatto a mano secondo le usanze ungheresi e anche i banchi di oggettistica sono aperti solo nel periodo dell’ avvento (e quindi fino al 24 dicembre) proprio come avveniva per i primi Mercatini di Natale.
Rimangono a disposizione le bancarelle del cibo e le bevande, fino alla fine del mercatino e quelle di arte popolare e design, mentre per l’oggettistica oltre il 24.12 è necessario spostarsi al Mercatino della Basilica (Xmas Fair)

Come è il mercatino di Natale di Vörösmarty tér?

Innanzitutto, il mercatino di Natale di Vorosmarty ter è una deliziosa esperienza sensoriale: colori, suoni profumi. Visitare il Mercatino di Vörösmarty tér è come entrare in una vecchia cartolina (presente Marry Poppins che entra nel disegno davanti al parco?) in cui il cibo da strada, i canti natalizi dei cori e i colori brillanti appaiono incredibilmente naturali e “al loro posto”.
Come nei racconti popolari una dozzina di bancherelle si aprono per l’avvento offrendo regali fatti a mano e cibo tradizionale come pasticcini alla cannella (Kurtoskalacs – Chimney Cake ), salsicce, vin brulè, verdure grigliate, Langos, dodolle (gnocchi di patate), ecc.
Dal palco per i concerti i canti natalizi si diffondono sulla piazza.
Seguendo la tradizione popolare, le vie sono illuminate da luci soffuse senza il caos dei centri commerciali fatti di luci forti, musiche invadenti e Babbo Natele plasticosi
Intorno alla piazza vecchi edifici del IX secolo si alternano a costruzioni più moderne, nel passaggio simbolico del testimone della storia. Tra gli edifici storici il Cafe Gerbeaud, sulla cui facciata, vengono proiettate favole di luce con pitture effimere e bellissime.

Concerti gratuiti al mercatino di Natale

A Natale non può mancare la musica e così ecco concerti gratuiti di vario genere che, iniziando nel tardo pomeriggio, spaziano folk, jazz, crossover, indie, blues, soul e world music.

 

Cosa rende unici i Mercatini di Natale della Basilica di Budapest

Più che di un semplice mercatino di Natale si può parlare di un vero e proprio festival invernale che inizia a metà novembre e prosegue fino ad anno nuovo con bancarelle e pista di pattinaggio.
Il mercatino di Natale in Piazza Santo Stefano si trova proprio di fronte alla bellissima Basilica di Santo Stefano (St Istvan Bazilika), uno degli edifici più alti sul lato Pest di Budapest, e una delle più grandi chiese in Ungheria.

La prima fiera dell’Avvento della Basilica di Santo Stefano si è svolta nel 2011, organizzata dall’Associazione nazionale degli artisti popolari. I migliori, tra i membri dell’Associazione di artisti popolari ungheresi vendono i loro prodotti artigiani, proprio alle bancarelle del mercatino di Natale della Basilica.

Entrando dalla porta monumentale dell’avvento ci si immerge in uno scenario con un centinaio di un centinaio di bancarelle e una bella pista di pattinaggio che si apre su Piazza St Istvan (Szent István tér) nel cuore della città di Budapest.

Il mercatino alla Basilica di Budapest è molto vicina al più antico e famoso Mercatino di Natale di Vorosmarty Square, quindi è possibile visitare facilmente tute e due le famose fiere di Natale di Budapest durante le vacanze natalizie.

Eventi del Mercatino di Natale di Budapest

Basilica

Ogni giorno tra le 16.30 e le 22.00, la facciata della Basilica viene trasformata nella scenografia di una bellissima storia natalizia.

Pista di Pattinaggio

Nel bel mezzo del Mercatino di Natale alla Basilica, la bella Pista di Pattinaggio di ghiaccio artificiale di 200mq
Orari di apertura: tutti i giorni (con corsi di pattinaggio secondo programma)

Danza popolare

Danze popolari e pista di pattinaggio “per tutti” davanti alla Basilica

Concerti nella Basilica

Concerti di organo dell’Avvento, cori, concerti di beneficenza, ecc.

Come arrivare ai Mercatini di Natale di Budapest e Parcheggi

Aereo
L’Aeroporto di Budapest è l’aeroporto di Ferihegy a circa 16 km dalla città. Gli altri aeroporti che servono la citta non sono attivi per i voli civili di linea.
Per avere tutte le informazioni sugli Aeroporti Europei: Aeroporti in Europa
Treno
Sono tre le stazioni ferroviarie della città di Budapest. Tutte hanno collegamenti con la metropolitana.
Keleti pályaudvar – stazione est
Nyugati pályaudvar -stazione ovest (porta la firma dei fratelli Eiffel)
Déli pályaudvar – stazione sud

Guarda il video dei Mercatini di Natale Budapest

Guarda le foto di coloro che sono stati ai Mercatini di Natale Budapest

Recensioni Mercatino Natale di Budapest

[P_REVIEW post_id=2747 visual=’full’]

I Mercatini di Natale di Budapest sulla mappa

[mappress mapid=”93″]


Booking.com
Commenti
Caricamento....

I Mercatini Consigliati