Mercatini di Natale di Amsterdam

© iamsterdam.com
0

Mercatini di Natale di Amsterdam - Date e Programma 2023

Dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, alla tazze di cioccolata calda, alle bancarelle che vendono tutti i tipi di bigiotteria decorativa: Amsterdam è nota per il suo caldo spirito festivo traboccante di mercatini di Natale.

Amsterdam offre mercatini di Natale adatti a tutti i viaggiatori, sia che tu stia cercando qualcosa di convenzionale o qualcosa di un po’ diverso.
Concediti prelibatezze olandesi fritte o marshmallow arrosto su bracieri caldi mentre ammiri monumenti come il Rijksmuseum che fa da cornice ai mercatini.
Non dimenticare di acquistare anche souvenir unici, regali e decorazioni fatti a mano.

 

Amsterdam Winterparadijs

Dal 14 dicembre 2023 al 30 dicembre 2023 – Date confermate

Il centro congressi RAI a dicembre si trasformerà in un paese delle meraviglie invernale con piste di pattinaggio sul ghiaccio sia al coperto che all’aperto, feste stagionali, cene in abbondanza e una gigantesca ruota panoramica che si affaccia sulla città di Amsterdam. Puoi attraversare la neve vera, fare sci di fondo tra gli alberi di Natale o divertirti con una classica battaglia di palle di neve.

Questo evento è molto più di un mercatino di Natale, è uno spettacolo dove si canta e balla. In programmazione per 2 settimane, da metà a fine dicembre, questo ritrovo annuale è più simile a un festival. C’è un cinema che proietta film a tema, bancarelle di legno che vendono regali insieme a gustosi cibi e bevande, una ruota panoramica illuminata e una vasca idromassaggio all’aperto… e questo è solo per cominciare.

Si può pattinare sia sulla pista indoor che outdoor, fare sci di fondo, curling, o se non si ha proprio intenzione di impegnarsi, si può andare all’après-ski

L’ingresso è a pagamento (a partire da 24€) ma i soldi spesi li vale tutti.

  • Data di apertura
    14 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2023
  • Dove
    Centro Congressi RAI Europaplein

Amsterdam Winter Festival

La stagione invernale è il momento perfetto per esplorare Amsterdam. I suoi pittoreschi canali illuminati da innumerevoli luci creano un’atmosfera magica, rendendo la città uno dei luoghi più affascinanti d’Europa. Dal 18 novembre al 4 febbraio 2024, la città ospita una serie di eventi e attività speciali, tra cui incantevoli crociere serali sui canali, pittoreschi mercatini natalizi, piste di pattinaggio su ghiaccio e altri eventi invernali emozionanti.

Il Festival Invernale 2023/2024 offre una varietà di attività da non perdere tra cui i mercatini di Natale di Amsterdam, dove potrai scattarti un selfie con l’imponente albero di Natale in Piazza Dam e gli animali di Artis (lo zoo di Amsterdam) in un’ambientazione invernale unica.

 

Funky Xmas Market!

17 dicembre 2023 – dalle 12:00 alle 18:00 – Date confermate

Shopping natalizio stravagante il 18 dicembre al Westergas
Per tutti i tuoi regali di Natale! Passeggia tra le tante bancarelle con prodotti belli, insoliti, fatti in casa, divertenti e chic. Goditi la musica, gli spettacoli e uno spuntino o un drink in uno degli stand gastronomici o dei food truck.
Il mercatino domenicale al Westergas, che mette in risalto il lavoro di artisti, stilisti e creativi locali, diventa vivace con lo speciale Funky Xmas Market a metà dicembre.
Dirigiti a Westergas per curiosare tra un mucchio di arte e accessori fatti a mano, o semplicemente siediti e goditi l’atmosfera artistica.
Il mercatino si svolge tutto l’anno, ma per l’occasione avrà un’atmosfera completamente nuova: non il tipico mercatino di Natale, ma uno stravagante insieme di bancarelle che mostra l’arte e la moda della città con i design di alcuni degli stilisti più in voga di Amsterdam.
  • Data di apertura
    17 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    17 dicembre 2023
  • Dove
    Pazzanistraat
 

Ice*Amsterdam – Pattinaggio sul ghiaccio sulla Museumplein

Dal 13 dicembre 2023 al 26 dicembre 2023 – Date confermate

Il mercatino di Natale di Amsterdam, Ice*Amsterdam è noto per la meravigliosa combinazione di pattinaggio sul ghiaccio e shopping in un magico paesaggio invernale.
Una giornata divertente per tutti, grandi e piccini. Con oltre 45 espositori e vari punti vendita di cibo e bevande, è il luogo ideale per un’esperienza natalizia da ricordare!Se non ami nient’altro che sfrecciare sul ghiaccio su un paio di pattini nel periodo natalizio, questo mercatino fa proprio per te con i suoi piccoli chalet di legno seduti vicino a un’enorme pista. Centrato intorno a Museumplein, la sua posizione è altrettanto magica
2 ore di pattinaggio incluso noleggio pattini: € 14,50. Qui trovi i biglietti
NB: La pista di pattinaggio a Museumplein non è coperta. Se vuoi pattinare al coperto, puoi visitare il Winter Paradijse al RAI Amsterdam
Attenzione: Sfortunatamente, la città di Amsterdam ha deciso di non allestire la pista di pattinaggio sulla Museumplein nel 2023. L’Ice Amsterdam quindi purtroppo NON avrà luogo quest’anno. Per fortuna il mercatino di Natale in Museumplein si svolgerà
  • Data di apertura
    13 dicembre 2023
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2023
  • Orari di apertura
    13 dicembre – 26 dicembre: 12:00 – 21:00
    16, 17, 23 – 26 dicembre: 11:00 – 21:00
  • Dove
    Museumplein

Festival delle luci lungo i canali

Durante i bui mesi invernali, Amsterdam si trasforma in un bellissimo museo all’aperto durante l’Amsterdam Light Festival. Artisti moderni provenienti da tutto il mondo creano spettacolari opere d’arte luminose che si possono trovare in tutto il centro di Amsterdam.

Il modo migliore per godersi queste creazioni è con una crociera sui canali: dall’acqua hai una vista di prima classe delle opere d’arte luminose e puoi goderti e guardarti intorno a tuo piacimento.

Le barche moderne, confortevoli e riscaldate di Lovers Canal Cruises ti permettono di goderti il ​​festival al meglio. Lungo il percorso vedrai più di 20 opere d’arte di vari artisti, designer e architetti create appositamente per il festival con l’audioguida (olandese e inglese) che ti illustra le bellissime installazioni luminose che attraversi.

Ogni opera d’arte ha la sua storia, ma ci sono anche storie e temi stimolanti da scoprire. Puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale

Altri mercatini di Natale di Amsterdam

Mercatino di Natale di Haarlem

Anche se a 30 minuti dal centro di Amsterdam, ci sono treni diretti che ti portano direttamente a Heemskerk. Essendo uno dei mercati più grandi di tutti i Paesi Bassi, con un’incredibile cifra di 300 bancarelle e che si tiene in un fine settimana, è un evento da non perdere. Troverai sicuramente anche quello che stai cercando con bancarelle che vendono prodotti di altissima qualità. L’area è anche adorata per le sue strade prive di traffico che consentono agli acquirenti di vagare senza preoccupazioni.
8-10 dicembre 2023, 10:30 – 20 (domenica fino alle 19:00) | Centro di Haarlem | gratuito

Villaggio invernale Stadshart Amstelveen

Ad Amstelveen, appena a sud di Amsterdam, c’è un mercatino di Natale per cui vale la pena viaggiare. Il centro della città di Amstelveen si trasforma nel Winter Village, dove i bambini giocano sul ghiaccio, i genitori curiosano tra più di 60 bancarelle del mercato alla ricerca di regali fatti a mano e la famiglia e gli amici si riuniscono.

Fiera di Natale al castello

Non c’è niente di così magico come un mercatino di Natale in un castello! Al Castle Christmas Fair di Heemskerk, a soli 30 minuti di auto a nord-ovest di Amsterdam, puoi portare la tua famiglia e i tuoi amici in una vera avventura invernale nel paese delle meraviglie, completa di divertenti laboratori e bancarelle che vendono prodotti fatti a mano.

I migliori hotel da prenotare ad Amsterdam per visitare i mercatini di Natale

Tour, Attività e Biglietti da prenotare ad Amsterdam

Leggi anche