La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2019

Come fare ad esporre ai Mercatini di Natale

esporre ai Mercatini di Natale

Cosa fare se si vuole esporre ai Mercatini di Natale   

Cosa deve fare un espositore che desidera esporre ai mercatini di Natale i suoi prodotti? A chi deve rivolgersi? Quali sono le quote da pagare, se ce ne sono, e quali documenti vanno esposti?

Chi organizza i Mercatini di Natale: facciamo chiarezza

Prima di tutto quando si parla di mercatini di Natale è importante fare un po’ di chiarezza sugli organizzatori. Non esiste, come molti credono, un ente “mercatini di Natale” che si occupa dell’organizzazione di tutti i Mercatini di Natale d’Italia. Ogni mercatino è un caso a sé stante e ha una storia e un’organizzazione propria. Il che vuol dire che ogni località ha anche una sua propria disciplina in campo di esposizione e sue norme, prezzi e caratteristiche.

Chi organizza i mercatini di Natale

I mercatini di Natale possono essere organizzati da diverse realtà più o meno inserite nel territorio: comuni, enti del turismo, organizzatori eventi, associazioni di commercianti, enti benefici, associazioni specifiche specializzate nell’evento Mercatini ecc.

Organizzazioni territoriali.

Molti mercatini di Natale sono organizzati da enti del turismo e associazioni locali che possono avvalersi, o meno, di altre realtà a livello attuativo. In molti casi quando il mercatino è fortemente radicato sul territorio, come in molti eventi del Trentino Alto Adige, gli espositori appartengono spesso a realtà locali come malghe o alpeggi, caseifici, panifici e apicolture locali, negozi artigianali e del legno, lavorazione del vetro soffiato ecc. Lo spazio espositivo generalmente ha un costo proporzionato alla risonanza dell’evento.

Organizzazioni professionali.

In alcuni casi i Mercatini di Natale sono affidati a ditte di organizzazione eventi che hanno un apparato organizzativo preciso e puntuale che può avvalersi di realtà locali, espositori propri oppure indire bandi o ricerca espositori a seconda delle esigenze specifiche, il costo degli spazzi espositivi può variare come quantità e anche tempo.

Associazioni, enti benefici

In questi casi spesso si tratta di realtà di portata più limitata e anche i costi possono essere più contenuti se non nulli. In ogni caso la selezione viene fatta in base al tipo e alla durata del mercatino.

Organizzazioni commercianti e centri commerciali

Quando si ha a che fare con un CCN o un centro commerciale, parte degli espositori sono interni all’organizzazione, ma spesso vengono fatti bandi per stand specifici, per esempio prodotti natalizi, food o spettacoli.

Come vengono selezionati gli espositori

I criteri di selezione degli espositori sono, come si è detto, fortemente condizionati dai regolamenti interni del mercatino e quindi non esistono criteri uguali per tutti. In linea di massima più stringente è la selezione degli espositori, maggiore è il livello del mercatino, più alti sono i costi e il ritorno è più elevato per l’espositore.

Categorie di espositori richiesti

Tra gli espositori richiesti possono esserci artigiani, espositori del food, hobbisti, vendita di vario tipo, prodotti tipici, spettacoli, trucca bimbi ecc. In ogni caso ogni mercatino ha una sua tabella di marcia e una scelta di espositori da eventi a cui fare capo e in base a questa vengono richiesti e selezionati i soggetti per l’esposizione.

Cosa deve fare chi vuole esporre

Poiché non esiste un soggetto unico nell’ organizzazione dei mercatini di Natale, non sempre è facile avere un contatto per la selezione. Chi desidera può contattare gli enti del turismo, i comuni o le camere di commercio delle località in cui vorrebbe esporre per essere indirizzato agli organizzatori. Da alcuni anni Mercatini-Natale.com raccoglie mail e nominativi di persone interessate ad esporre ai mercatini di Natale a cui vengono inviate mail con le informazioni sui Mercatini di Natale che cercano espositori, promozioni e informazioni attinenti ai Mercatini di Natale e all’Esposizione in genere. L’inserimento nella lista è interamente gratuito ed automatico e viene fatto registrandosi alla pagina: https://www.mercatini-natale.com/espositori-mercatini-natale/ La rimozione dell’indirizzo inserito può essere richiesta in qualsiasi momento.  
esporre ai mercatini di Natale
esporre ai mercatini di Natale
Booking.com
Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.