Classifica dei migliori mercatini di Natale 2024

... basata su +590.000 voti di viaggiatori di tutto il mondo

© europeanbestdestinations.com
0

La classifica 2024 dei migliori mercatini di Natale

Quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa? Come ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori del sito EuropeanBestDestinations.com hanno votato i loro mercatini di Natale preferiti.
Scopri la classifica basata su più di 590.000 voti di viaggiatori da tutto il mondo.

Hai bisogno di più ispirazione? Scopri una selezione dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito, Germania, Italia , Svizzera, Belgio, Austria e FranciaMercatini di Natale in Francia.

Prenota il tuo hotel al miglior prezzo e le tue attività e tour natalizi (cancellabili fino a 24 ore prima).

1. Budapest (Ungheria) – Avvento alla Basilica

Avvento alla Basilica è stato eletto per la quarta volta Miglior Mercatino di Natale d’Europa! Dopo il premio Best Christmas Market 2020, 2022 e 2023.
Questo mercatino è senza dubbio una delle più belle fiere natalizie d’Europa.

Dove l’amore ti prende per mano, con questo slogan il mercatino di Natale di Budapest dalla bellezza unica, ha riaperto le sue porte dal 17 novembre 2023 fino a Capodanno, davanti alla Basilica di Santo Stefano, in una delle piazze più imponenti, belle e mozzafiato della capitale ungherese.

Fedele alla tradizione, che quest’anno compie 13 anni, promette un’atmosfera di festa unica, con 120 espositori di artigianato nazionale, vere e proprie maratone gastronomiche con tanti piatti tradizionali ungheresi, pista di pattinaggio sul ghiaccio, programmi che scaldano il cuore e tante altre sorprese. Il vero e autentico spirito natalizio si trasferisce nel cuore di Budapest, in piazza Santo Stefano!

budapest best christmas markets 2024
© europeanbestdestinations.com

2. Craiova (Romania)

Quest’anno scopri la gioia delle Feste e visita il Mercatino di Natale di Craiova, premiato 4 volte come uno dei migliori mercatini di Natale in Europa.

Con un eccezionale programma culturale, intrattenimento per giovani e adulti, una pista di pattinaggio sul ghiaccio classificata tra le più belle piste d’Europa, incantevoli casette natalizie, un albero di Natale originale che ha ottenuto il titolo di Albero di Natale più bello d’Europa e bellissime luci natalizie, Craiova offre il meglio del Natale in un’atmosfera familiare.

Una destinazione per tutto l’anno, Craiova in Romania, è semplicemente spettacolare a Natale. Qui troverai la magia della fiaba di Hans Christian Andersen – la Regina delle Nevi – tema di questa edizione, concerti, laboratori creativi di Babbo Natale, la ruota panoramica più alta della Romania e bancarelle con deliziosa cucina tradizionale rumena.

Prenota i tuoi voli e il tuo alloggio ai migliori prezzi e scopri una delle destinazioni natalizie più belle di quest’inverno. Lasciati trasportare dall’atmosfera da fiaba di Craiova nel periodo natalizio.

Dal 17 novembre al 2 gennaio 2024

Craiova a Natale
Craiova a Natale © Cristina Mierloi

3. Metz (Francia)

Metz sale sul podio dei Migliori Mercatini di Natale in Europa per la seconda volta! Questa destinazione natalizia ha anche ottenuto il titolo di “Miglior Mercatino di Natale per le Famiglie” e “Miglior Mercatino di Natale in Francia“.

Immergiti nello spirito della stagione festiva e goditi il più caloroso dei benvenuti mentre visiti i mercatini natalizi nelle piazze principali della città. Trova regali artigianali nella piramide natalizia e assapora il miglior pan di zenzero in circolazione.

Sali sulla torre panoramica dei mercatini e poi riscaldati le mani fredde con un vin brulé o una cioccolata calda. Accanto alla Cattedrale, la grande ruota aggiunge divertimento per giovani e adulti, mentre i sapori del Natale ti attendono al mercatino gastronomico in place de la Comédie.

Prenota i tuoi voli, il tuo alloggio, nonché i tuoi tour e attività e visita i Migliori Mercatini di Natale in Francia.

Dal 24 novembre al 30 dicembre 2023

Natale a Metz
© metz.fr

4. Poznan (Polonia)

Visita il Mercatino di Natale di Poznań, tra i Migliori Mercatini di Natale in Polonia!
Il Mercatino di Natale di Poznań si trova nel centro della città, di fronte alla stazione ferroviaria “Dworzec Zachodni“, nella storica piazza “Plac Powszechnej Wystawy Krajowej” ed è circondato dagli edifici più rappresentativi del MTP Poznań Expo.

L’atmosfera unica del Mercatino di Natale è creata da straordinarie decorazioni natalizie e illuminazioni (oltre 43.000 luci a LED). I visitatori possono trovare oltre 20 decorazioni luminose e punti foto, un albero di Natale alto 16 metri, una bellissima ruota panoramica (oltre 30 metri), la sola pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto della città e una ricca selezione di opzioni per lo shopping e la gastronomia (oltre 70). Il Mercatino di Natale invita tutti gli ospiti a concerti gratuiti, spettacoli e animazioni per bambini.

Hai bisogno di un’altra ragione per visitare il Mercatino di Natale di Poznań? È stato premiato con il titolo di “Miglior Pista di Pattinaggio su Ghiaccio in Europa“.

Dal 18 novembre al 22 dicembre 2023

Mercatini di Natale di Poznan in Plac Wolności
Mercatini di Natale di Poznan in Plac Wolności - © explorepoland.info

5. Montbeliard (Francia)

Montbéliard è nella top 5 dei migliori mercatini di Natale d’Europa e al primo posto tra i mercatini di Natale più belli di Francia. Famoso in tutto il mondo per la bellezza delle sue luminarie, questo mercatino di Natale è tradizionale e autentico. Situata nella Franca Contea (Francia orientale), la città di Montbéliard – nota per la sua ospitalità – si trasforma in un puro incanto poche settimane prima di Natale.

Durante il periodo dell’Avvento, Montbéliard fa rivivere la tradizione del Württemberg e organizza un mercatino di Natale senza precedenti, con 140 deliziose bancarelle piene di articoli autentici e di alta qualità. Passeggiando per le strade illuminate, i visitatori possono assaggiare i deliziosi prodotti gastronomici di Montbéliard e della Francia, ammirare la varietà di oggetti d’arte e artigianato, ballare al suono della musica e dei canti corali.

luminarie al castello di Montbeliard
© lumieres-de-noel.fr

6. Riga (Lettonia)

Il Mercatino di Natale di Riga è tra i 10 Migliori Mercatini di Natale in Europa! Lasciati affascinare quest’anno dal percorso delle luci natalizie a Riga, che è stato premiato come “Migliori Luci Natalizie in Europa“. Riga ha anche ottenuto il riconoscimento come “Destinazione Natalizia più Autentica in Europa“.

Scopri di persona come questi luoghi si trasformano in questo paese delle meraviglie invernale con le illuminazioni natalizie. Fai una passeggiata per Piazza dell’Opera, Bastejkalns e il parco Kronvalda, dove potrai conoscere e immergerti in diversi racconti popolari lettoni.
Non c’è momento migliore per visitare Riga che in inverno! Perché? Il mercatino di Natale di Riga, nel cuore del Vecchio Centro di Riga in Piazza Doma, offre tantissime opportunità ai visitatori: Il vin brulé, gli aromi di cannella, zenzero e mandorle tostate che riempiono l’aria si trovano in ogni città, ma l’atmosfera speciale e l’energia unica di Riga, così come l’architettura della città, la vita culturale, la cucina e i parchi, sono unici e irripetibili.

Prenota i tuoi voli, alloggio e tour e attività ai migliori prezzi a Riga, come ad esempio il “Tour Guidato della Città Vecchia“.

Dal 3 dicembre al 7 gennaio 2024

vista aerea dei mercatini di Natale di Riga
© liveriga.com

7. Govone & Asti (Italia)

Govone può fregiarsi con orgoglio del titolo di “Mercatino di Natale più bello d’Italia” e “Mercatino di Natale più romantico in Europa” ed è ormai, un tra gli eventi natalizi più importanti in Italia.

Il “Magico Paese di Natale” si svolge nel piccolo borgo di Govone, sulle colline di Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte, Patrimonio dell’Umanità Unesco. In inverno, l’intero paese di Govone si trasforma nel magico regno di Babbo Natale, con tante attrazioni culturali.

Ad Asti invece c’è il meraviglioso mercatino di Natale, con artigiani selezionati in tutta Italia e l’area street food, dove i visitatori possono trovare tutte le prelibatezze della tradizione locale. Ma l’esperienza unica è ovviamente lo straordinario spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato ogni giorno nello scenografico castello reale sabaudo di Govone.

Dal 11 novembre al 17 dicembre 2023

© EuropeanBestDestinations.com

8. Birmingham (Regno Unito)

Ambientato sullo sfondo mozzafiato degli imponenti edifici civici di Victoria Square e del vivace quartiere commerciale di New Street, il Mercatino di Natale di Francoforte a Birmingham è il più grande mercatino natalizio autentico tedesco al di fuori dell’Austria e della Germania. Organizzato dalla città gemellata di Birmingham, Francoforte, offre oltre 100 bancarelle che vendono giocattoli tradizionali, ornamenti, artigianato.

A breve distanza si trova l’incantevole Christmas in Cathedral Square, con chalet in legno che espongono regali artigianali, cibo e bevande realizzati dai migliori venditori locali di Birmingham. I visitatori possono anche godersi la popolare pista di ghiaccio e la grande ruota panoramica in Centenary Square.

Prenota i tuoi voli, alloggio e tour e attività a Birmingham, come ad esempio un “Biglietto d’ingresso a Cadbury World“.
Hai bisogno di più ispirazione? Scopri i Migliori Mercatini di Natale nel Regno Unito

Dal 2 novembre al 24 dicembre

Bancarelle del mercatino di Natale di Birmingham
© visitbirmingham.com

9. Madeira (Portogallo)

Incredibili durante tutto l’anno, Madeira e Porto Santo sono semplicemente magiche per le celebrazioni di fine anno. Immaginate due isole di rara bellezza adornate da mille luci per festeggiare il Natale e il nuovo anno.

Le tradizioni di quest’isola, il clima, la gastronomia locale e gli eventi principali di questa festività ti sorprenderanno sicuramente. Madeira, un’isola portoghese, celebra al meglio l’arrivo del periodo natalizio, con un tradizionale mercatino di Natale, che si tiene nella centrale Avenida Arriaga, nel cuore della sua principale città, Funchal.

Scopri la varietà di prodotti esposti, i fiori esotici e altri souvenir tradizionali, prova e assaggia alcune delle prelibatezze e bevande tipiche di questa stagione, godendoti l’allegria e un ambiente molto accogliente. Partecipa ai festeggiamenti di questa stagione, goditi le attività quotidiane e gli spettacoli di intrattenimento, come i canti natalizi e le esibizioni dei gruppi folcloristici.

Il Giardino Municipale di Funchal offre la possibilità di ammirare le decorazioni natalizie in un luogo che invita i più piccoli a scoprire i nascondigli, giocando e divertendosi nella cornice natalizia.

Dal 1 dicembre al 7 gennaio 2024

Madeira Christmas Market - © Nuno Andrade - Visit Madeira

10. Valkenburg (Paesi Bassi)

Ecco alcuni dei Mercatini di Natale più belli dei Paesi Bassi! E la Migliore Parata di Natale in Europa.

Si dice che Babbo Natale venga proprio da Valkenburg aan de Geul… Con l’accorciarsi delle giornate, Valkenburg – nella regione di Heuvelland, nella parte meridionale dei Paesi Bassi – si trasforma in un’accogliente e deliziosa città natalizia. Da metà novembre fino a gennaio la piccola città di Valkenburg, situata sul fiume Geul nel Zuid-Limburg, si trasforma in “Kerststad Valkenburg”.

A Valkenburg, immersa in un’atmosfera magica, con un paradiso di luci scintillanti e alberi di Natale splendidamente decorati, si vede, si annusa, si sente e si assapora il Natale in ogni cosa…. e ci sono numerose cose da fare!

Dal 17 novembre al 7 gennaio 2024

© Best Christmas Markets in Europe - Valkenburgh Christmas Market

11. Bruxelles (Belgio)

Winter Wonders è tra i mercatini di Natale più belli del Belgio, seguito da Gand, Anversa, Bruges e Liegi. Con i suoi 2,5 milioni di visitatori, Winter Wonders è l’imperdibile evento di Natale di Bruxelles che, per l’occasione, indossa il suo costume festivo e tira fuori tutte le carte in tavola.

Capitale d’Europa, Bruxelles è da diversi anni anche una delle capitali del Natale insieme a Strasburgo, Budapest e Vienna. Gli organizzatori che si occupano di questo evento alzano il livello ogni anno per offrirti momenti di pura magia. Ti aspettano i grandi classici: magnifici spettacoli di suoni e luci alla Grand-Place, un albero maestoso, un presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio, luci magiche e numerose mostre che costellano l’evento e, naturalmente, sorprendenti mercatini di Natale pieni di tesori che delizieranno i curiosi e stuzzicheranno il palato dei buongustai, come questo Tour guidato con degustazione di cioccolato.

Dal 24 novembre al 31 dicembre 2023

Illuminazione natalizia della Grand Place di Bruxelles
Illuminazione natalizia della Grand Place di Bruxelles - © Depositphotos.com

12. Trier (Germania)

Il mercatino di Natale di Treviri è il miglior mercatino di Natale della Germania, ma anche il più romantico del mondo! Giunto alla sua 44a edizione, il mercatino di Natale di Treviri sarà ancora una volta uno dei più belli di tutta la Germania. Situati sulla medievale piazza del mercato e di fronte all’imponente sfondo della Cattedrale di Treviri, i 95 stand decorati in modo attraente offrono una cornice adeguata a questo meraviglioso evento.

Il programma, ideale per tutta la famiglia, cambia quasi ogni giorno: dallo storico teatro delle marionette ai tenori stellati e ai cantautori. Il Mercatino viene spesso descritto come “romantico con un’atmosfera meravigliosa“. La regina tedesca del vin brulé, attende gli ospiti internazionali con un’ampia scelta di deliziose specialità come il “Vin brulé originale della Mosella” e oggetti d’arte e d’artigianato che attraggano visitatori da tutto il mondo.

Dal 24 novembre al 22 dicembre 2023

Trier Christmas Market - Copyright trierer-weihnachtsmarkt.de

13. Edimburgo (Scozia)

Le celebrazioni natalizie di Edimburgo, famose in tutto il mondo, diffonderanno l’allegria delle feste nella capitale scozzese tra fine novembre e i primi di gennaio. Dall’Irn Bru brulé ai maiali vegani in coperta, dai regali a tema Harry Potter ai prodotti artigianali locali, lo splendido mercatino di Natale nei giardini di East Princes Street offrirà delizie per tutti! Il Villaggio di Babbo Natale (Santa Land) tornerà nei Giardini di West Princes Street con giostre per il divertimento di grandi e piccini, mentre la Grotta di Babbo Natale tornerà in Castle Street.

Hai bisogno di più ispirazione? Scopri il meglio della Scozia.

Dal 24 novembre al 3 Gennaio 2024

mercatino di Natale di Edimburgo
mercatino di Natale di Edimburgo - © depositphotos.com

14. Vienna (Austria)

Di solito, da metà novembre a Natale, le piazze più belle di Vienna si trasformano in magici mercatini di Natale. L’aroma dei prodotti da forno natalizi e del punch caldo crea un’atmosfera prenatalizia.

Uno dei mercatini di Natale più noti è il tradizionale “Magico Avvento”, che trasforma la Piazza del Municipio in uno splendente paese delle fiabe. Ti aspettano regali di Natale, decorazioni per l’albero, dolci e bevande riscaldanti, oltre a una giostra e a divertenti laboratori natalizi per bambini. Gli alberi del parco del Municipio circostante sono decorati a festa e risplendono in un mare di luci: un’esperienza viennese da non perdere!

Un’altra attrazione prima di Natale è il mercatino culturale e natalizio di fronte al Castello di Schönbrunn che offre un’atmosfera romantica davanti a uno scenario imperiale e, dopo Natale, si trasforma in un mercatino di Capodanno.

Dal 11 novembre al 26 dicembre 2023

il mercatino di Natale di fronte al municipio di Vienna
il mercatino di Natale di fronte al municipio di Vienna - © depositphotos.com

15. Saranda (Albania)

Già alla sua primissima edizione, il Mercatino di Natale di Saranda è tra i migliori 15 mercatini natalizi in Europa!
Saranda è una città moderna, giovane e dinamica, una destinazione perfetta tutto l’anno, sia per vacanze soleggiate che innevate.
Il Mercatino di Natale di Saranda trasforma il lungomare della città in un regno invernale dal 6 dicembre al 2 gennaio 2024, con decorazioni scintillanti, un albero di Natale, la pista di ghiaccio,  la giostra, 20 capanne di legno e palcoscenici per DJ ed eventi.

Ti potrai gustare la cucina locale, l’artigianato e i prodotti regionali, insieme a un ricco programma di concerti, performance di DJ e una sfilata di Babbo Natale con gli Elfi, che renderanno Saranda una destinazione incantevole e uno dei migliori mercatini natalizi in Europa.

Natale a Saranda, bancarelle sul lungomare
© euronews.al

16. Londra (Regno Unito)

La spettacolare destinazione natalizia di Londra, l’Hyde Park Winter Wonderland, ritorna il 17 novembre per sei entusiasmanti settimane di festività invernali con INGRESSO GRATUITO e ancora più intrattenimento di prima. Con oltre 100 giostre e attrazioni in loco, c’è qualcosa per tutti.

Per i visitatori in cerca di regali natalizi, c’è il tradizionale mercatino natalizio tedesco con oltre 200 chalet. L’Angels Christmas Market offre regali e prodotti artigianali insoliti, tra cui ceramiche, candele, gioielli, giocattoli di legno, scene della natività e decorazioni natalizie.

Prenota i tuoi voli, alloggio e tour e attività a Londra, come ad esempio un “biglietto d’ingresso per il London Eye“.
Hai bisogno di più ispirazione? Scopri i Migliori Mercatini di Natale nel Regno Unito

Dal 17 novembre al 1 gennaio 2024

Babbo Natale ai mercatini di Natale di Londra Winter Wonderland
© hydeparkwinterwonderland.com

17. Dresda (Germania)

Luci e stelle scintillanti, visi raggianti di bambini, vin brulé, profumo di pan di zenzero e canti natalizi: lo Striezelmarkt di Dresda vanta un carattere unico, nonostante sia giunto alla sua 588esima edizione. Le specialità regionali, come l’artigianato in legno dei Monti Metalliferi, i tessuti lusaziani stampati in blu e le stelle della Moravia, sono particolarmente apprezzate. Un pezzo di pagnotta di frutta Original Dresdner Christstollen alla luce della piramide a gradini dell’Erzgebirge (Monti Metalliferi) sono ovviamente un altro must.

Per tutti coloro che amano i tipici Stollen di Dresda, la prossima edizione della Dresden Stollenfest è il posto giusto. Una grande festa dedicata all’esclusiva tradizione dolciaria di Dresda, con corteo storico e Stollen giganti, del peso di diverse tonnellate. Lo Stollen viene tagliato allo Striezelmarkt e venduto per una buona causa. Al festival sarà presente anche la “Dresdner Stollenmädchen“, ambasciatrice del marchio Dresdner Christstollen e patrona del festival.
Durante il tuo soggiorno, non perderti i migliori mercatini natalizi della Germania!

Dal 29 novembre al 24 dicembre 2023

Panoramica del Mercatino di Natale di Dresda
Dresden Christmas Market © Torsten Hufsky

18. Praga (Repubblica Ceca)

I mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia, nel centro di Praga, sono il più grande evento di questo tipo nella Repubblica Ceca. Nel cuore della città si trova un tradizionale mercatino ceco, dove, in decine di bancarelle di legno, i mercanti offrono prodotti tipici natalizi come le tradizionali palline di vetro soffiato ceche, prodotti fatti di perle di vetro o di paglia, tovaglie ricamate a mano, giocattoli di legno, tagliabiscotti e molte altre cose.

I grandi apprezzeranno il tipico vin brulé, mentre tutti i buongustai, grandi e piccini, potranno gustare i biscotti natalizi cechi, le caldarroste, i biscotti di pan di zenzero o le tipiche salsicce ceche e gli spiedini alla griglia.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio 2024

Piazza della Citta Vecchia a Praga durante i mercatini di Natale
Piazza della Citta Vecchia a Praga durante i mercatini di Natale - © depositphotos.com

19. Bruges (Belgio)

La romantica città di Bruges vanta uno dei più bei mercatini di Natale d’Europa e il suo fascino è garantito durante il tuo soggiorno. Dalla fine di novembre, il centro storico di Bruges si trasformerà in un gigantesco mercatino di Natale.

Oltre a un’atmosfera meravigliosa e a tanta allegria, potrai anche trovare quell’insolito regalo dell’ultimo minuto per una persona speciale.

Il mercatino di Natale di Bruges è allestito su Markt e su Simon Stevinplein, nell’accogliente centro della città. Ci sarà una vasta gamma di bancarelle che offriranno tutti i tipi di cibi e bevande locali: cioccolata calda fatta in casa, jenever ghiacciato, glühwein speziato… insieme a birre belghe, formaggi e piatti sostanziosi. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Dal 24 novembre al 7 gennaio 2024

Piazza di Bruges durante i mercatini di Natale
© Jan Darthet - visitbruges.be

20. Manchester (Regno Unito)

Per la tua prossima vacanza invernale, esplora uno dei mercatini di Natale più grandi e più belli del Regno Unito. I mercatini di Natale di Manchester, i più originali, i più grandi e, probabilmente, i migliori del Paese, sono la destinazione ideale per una gita festiva.

Arrivato in città nel 1999, il primo mercatino di Natale del Regno Unito è cresciuto ogni anno da allora, attirando oggi più di nove milioni di visitatori ogni anno. Circa 300 bancarelle di ottima fattura, dislocate in tutta la città, offrono cibo internazionale da leccarsi i baffi, bevande e regali di Natale finemente realizzati nel cuore del vivace centro cittadino.
Distribuiti in 10 siti individuali, ognuno con il proprio carattere distintivo, i Mercatini di Natale di Manchester hanno qualcosa da offrire a ogni visitatore festivo.

Dal 11 novembre al 22 dicembre 2023

fonte European Best Destinations
Leggi anche