PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Stoccolma

© Lola Akinmade Åkerström
0

Il Mercatino di Natale più antico di Svezia

Il mercatino di Natale nel centro storico di Stoccolma si tiene, ogni anno, dalla seconda metà di novembre fino a Natale.
Il colorato mercato che si trova nel centro della città vecchia si è tenuto per la prima volta nel 1523 ed è considerato tra i più antichi mercatini di Natale d’Europa.

Una quarantina di bancarelle colorate vendono addobbi, regali, cibo per le feste, vin brulè, ecc… inoltre, si tengono vari spettacoli per allietare le Feste.

 

Mercatini di Natale di Stoccolma – Stortorget

Dal 20 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il famoso mercatino di Natale Stortorget è situato nel cuore del Gamla Stan (Città Vecchia) di Stoccolma.
Lo Stortorget Julmarket è il più antico mercatino di Natale della Svezia, non è affatto il più grande, ma c’è qualcosa nelle sue dimensioni più modeste che lo rende ancora più attraente.I mercatini degli agricoltori a Stortorget si svolgono qui dal 1300 e il primo mercatino di Natale risale al 1523.

Naturalmente all’epoca era il solo mercatino di Natale e la sua posizione cambiava in giro per la città nel corso degli anni; solo nel 1837 si è fermato a Stortorget.Nel 1915 il re di Svezia stabilì che solo le merci svedesi potevano essere vendute in questo mercato, una tradizione che la corporazione dei mercati assicura ancora oggi.

Durante i primi giorni del mercatino di Natale di Stortorget, troverai lattonieri, rilegatori, produttori di spazzole, venditori di guanti e cappelli, ramai, fonditori di peltro e gioiellieri. Un tempo c’era anche una grande quantità di agricoltori che percorrevano lunghe distanze per vendere i loro beni e produrre al mercato.

Nonostante gli anni che passano e le pratiche di produzione più moderne, molti degli articoli originali venduti al mercato vecchio stile si possono trovare ancora oggi qui. Le stesse 40 bancarelle dipinte di legno rosso si accumulano ogni anno nella piazza affollata.

Al centro delle capanne c’è l’enorme albero di Natale di Stortorget. Già nelle case del XV secolo in Germania e Svizzera si usavano gli abeti per decorare il Natale ma ci è voluto un po’ prima che l’usanza arrivasse a Stoccolma: soltanto 1920 il primo albero di Natale è stato allestito qui a Stortorget ma da allora, questo bellissimo albero, non si è più spostato.

  • Data di apertura
    20 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 18:00
  • Dove
    Gamla Stan (Città Vecchia)
 

Mercatini di Natale di Stoccolma – Skansen

Dal 20 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Skansen è un museo all’aperto situato sull’isola Djurgården a Stoccolma, che raffigura lo stile di vita svedese prima dell’era industriale. È come entrare in una gigantesca macchina del tempo. A Natale, entrare nel parco è come entrare in una fiaba scandinava. Durante le festività natalizie, Skansen ospita una serie di dimostrazioni che descrivono le tradizionali celebrazioni natalizie svedesi.

Prova a creare i tuoi ornamenti svedesi, visita le case storiche e le fattorie decorate per le vacanze e ascolta i musicisti che suonano all’interno. Entra e parla con le casalinghe per sapere cosa preparano per la cena di Natale e balla intorno all’albero di Natale in piazza Bollnäs!

Ma la parte migliore del parco è il mercatino di Natale vecchio stile. Troverai decine e decine di bancarelle al centro del parco, circondate da falò all’aperto per tenerti al caldo. Se hai fame, puoi assaggiare i loro famosi pancake, le classiche salsicce di renna, il formaggio di Natale, il pane croccante e la senape artigianale di Skansen.

Per soddisfare il palato, prova confetti, miele, marzapane, focacce allo zafferano, pepparkakor (biscotti di pan di zenzero), marmellate e confetture fatte in casa, caramelle e molto altro!

Non dimenticare di prendere un bicchiere di Glögg (il gluhwein o vin brulè tipico della scandinavia), e la specialità di Skansen: il Glögg con lo zafferano. Ci sono ovviamente anche centinaia di oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, ricami, guanti fatti a mano e le iconiche candele dell’avvento svedesi.

L’ingresso a Skansen è a pagamento, puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale

  • Data di apertura
    20 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 17:00
  • Dove
    Isola di Djurgården
 

Mercatini di Natale di Stoccolma – Drottningholm

Dal 5 dicembre 2021 al 5 dicembre 2021 – Date da confermare

Il Palazzo di Drottningholm (isolotto della regina) è la residenza privata della famiglia reale svedese. Si trova sull’ Isola di Lovön sul lago Mälaren, a 40 minuti dal centro di Stoccolma. Sebbene il mercatino di Natale di Drottningholm sia aperto solo per un giorno a dicembre, se ti capita di visitare la Svezia in questo periodo, vale la pena provare a visitarlo. Il mercatino di Natale si tiene tradizionalmente nel parco del palazzo il secondo fine settimana di Avvento.

Durante l’inverno, puoi anche visitare il castello e vedere come si svolgevano le celebrazioni natalizie nel XVIII secolo! Guarda come tenevano caldo il castello senza elettricità, come venivano usate le candele per decorare l’albero di Natale e persino come i reali giocavano, allestivano spettacoli teatrali e trascorrevano il loro tempo libero durante le vacanze.
Parla con i figuranti in costumi d’epoca in tutto il castello, tra cui abili fabbri, produttori di candele, tessitori di paglia e produttori di tessuti e guarda come venivano prodotti i regali di Natale anni fa.

Anche il mercatino di Natale di Drottningholm è piuttosto piccolo, ma molto ben curato. Ci sono tra 15 e 20 bancarelle. Il mercato all’aperto è pieno di prodotti locali come formaggio, pane, senape, pesce, vin brulè e prosciutto. Qui puoi trovare artigiani locali che vendono abbigliamento invernale fatto a mano, pantofole calde e ricami e gioielli scandinavi.
Ci sono anche divertenti giochi tipo fiera per bambini. Poiché il mercato è aperto solo un giorno, sembra ancora più intimo e non così turistico.

  • Data di apertura
    5 dicembre 2021
  • Data di chiusura
    5 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 17:00
  • Dove
    Isola di Lovön Residenza di Drottningholm
 

Mercatini di Natale di Stoccolma – Södermalm

Dal 20 novembre 2021 al 23 dicembre 2021

Il quartiere alla moda di Södermalm ha un mercato contadino settimanale situato a sud dell’arteria stradale Folkungagatan aperto ogni sabato dalla fine di novembre alla settimana prima di Natale. Questo mercato sembra più rustico e locale, senza tanti prodotti artigianali, poiché l’attenzione è più rivolta ai prodotti locali e al cibo svedese.
Questo è un posto fantastico dove venire a comprare formaggio, salsicce, pane e dolci, cosa chiedere di più!
  • Data di apertura
    20 novembre 2021
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 17:00
  • Dove
    Folkungagatan
 

Mercatini di Natale di Stoccolma – Scuderie Reali

Dal 25 novembre 2021 al 1 dicembre 2021

Le Scuderie Reali si trovano proprio dietro Strandvägen a Östermalm. Ancora oggi, la monarchia svedese utilizza cavalli cerimoniali durante gli eventi statali e le occasioni festive. Le Scuderie Reali, costruite nel 1697, sono aperte al pubblico tutto l’anno ma solo con visita guidata.
All’interno si trovano circa 50 carrozze trainate da cavalli, slitte e cocchi e 20 cavalli reali perfettamente curati e ben educati.

Durante il periodo natalizio, all’interno delle scuderie si tiene un mercato di 4 giorni. Il mercato si svolge durante il primo fine settimana di Avvento. Questo non è solo un ottimo mercato da visitare, ma un modo fantastico di vedere le scuderie senza prenotare una visita guidata.

Circa 70 bancarelle su entrambi i lati di un elegante tappeto rosso sono disposte all’interno delle scuderie abili. Gli stand presentano prodotti artigianali provenienti da tutta la Svezia. Alcuni dei regali più unici possono essere trovati qui tutti sotto lo stesso tetto.

  • Data di apertura
    25 novembre 2021
  • Data di chiusura
    1 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 17:00
  • Dove
    Östermalm Väpnargatan

I migliori hotel per visitare Stoccolma durante i mercatini di Natale


Tour, Attività e biglietti da prenotare a Stoccolma