PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Montreux

© Montreux Noel
0

Mercatini di Natale di Montreux: incanto senza fine

I mercatini di Natale di Montreux in Svizzera, conosciuti localmente come Montreux Noël, sono senza dubbio uno dei mercatini di Natale più magici che puoi visitare in Svizzera.

Situato lungo le rive del Lago di Ginevra, questo mercatino combina la magia del Natale con uno scintillante lago blu, lo sciroppo d’acero canadese e la statua di Freddie Mercury.

Curiosità sul Mercatino di Natale di Montreux

Sapevi che…?

Ora lo sai. Quindi, per assicurarti di non perdere nulla di quello che ti potrebbe interessare, ecco una guida alle meraviglie di Montreux Noël, alias il mercatino di Natale di Montreux.

Con più di 25 edizioni alle spalle, questo mercatino è sicuramente uno dei più sottovalutati e sorprendenti di tutti i mercatini di Natale svizzeri,

 

Mercatini di Natale 2021 di Montreux

Dal 19 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Il mercatino si svolge in uno scenario eccezionale tra il lago e le montagne e diventa ogni anno sempre più coinvolgente. Sulle rive del Lago di Ginevra più di 170 chalet, decorati ed illuminati, presentano una montagna di regali originali: prodotti del territorio, gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi.
Per stuzzicare il palato: fondue, salsicce, raclette, gratin e thé dei boscaioli.

  • Data di apertura
    19 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 20:00
  • Dove
    Centro Storico Lungolago

Dov'è Montreux?

Montreux è una cittadina idilliaca nella Svizzera nordoccidentale situata lungo il Lago di Ginevra.
Conosciuta da tempo come la via di fuga preferita sia per i ricchi che per gli artisti, Montreux è l’esempio della perfezione pittoresca, dal suo sfondo montuoso (solitamente colorato di neve fresca) alle sue acque blu scintillanti.

Non c’è da meravigliarsi se questa città è stata una musa ispiratrice per molti dei più grandi artisti del mondo, tra cui Lord Byron e Freddie Mercury, che è venuto a Montreux per registrare l’album dei Queen “Jazz” e ha deciso di restare perché l’amava così tanto.

Oggi Montreux è nota per il suo famoso festival musicale e, naturalmente, per il suo bellissimo mercatino di Natale in riva al lago.

Le bancarelle del mercatino di Natale di Montreux

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa, Montreux Noël ti aspetta in un ambiente magico, bancarelle in stile chalet riccamente decorate lungo il lungolago di Montreux e un’atmosfera calda, festosa e conviviale.

Montreux Noël, appositamente illuminato e decorato per l’occasione, offre spettacoli di intrattenimento per tutte le età.

Visita Babbo Natale con la sua sllitta volante e la sua casa arroccata in cima alla montagna Rochers-de-Naye, scopri l’artigianato e migliaia di idee regalo alle bancarelle del mercatino di Natale sul lungolago, vivi il Natale tra le mura del leggendario Castello di Chillon e vizia i tuoi sensi con le aree gourmet e le animazioni.

mercatini di natale di Montreux
CREDIT: © Montreux Noel

Villaggio di Natale

I più golosi devono sapere che questo mercatino è famoso per le sue svariate leccornie (cioccolata, dolci al forno, bretzel, pan di miele natalizio, caramelle mou,…).

Sotto il mercato coperto e nel mezzanino, vengono organizzati laboratori per bambini.
Dalla stazione di Montreux, prendendo il treno a cremagliera in direzione di Rochers-de-Naye, si sale fino a Caux, dove è allestito il Villaggio di Natale: maghi e clown, animali di Babbo Natale, cantastorie, passeggiate sui pony e la meravigliosa fabbrica dei giocattoli fanno parte dell’offerta rivolta alle famiglie.

Chi lo desidera, può proseguire in treno fino al capolinea di Rochers-de-Naye, alla Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la letterina dei desideri!

Il treno circola da mercoledì a domenica.

Mercatino di Natale al Castello di Chillon

La magia del Natale invade anche il Castello di Chillon, a 10 minuti da Montreux, che per l’occasione si trasforma in città medievale animata da narratori, musici e artigiani di un’epoca lontana.
Qui troverai anche il Villaggio dei Folletti e il laboratorio di Babbo Natale.

Nei fine settimana le mura di cinta del Castello di Chillon saranno teatro del Montreux Noël e del Festival del Racconto.
Fai un viaggio indietro nel tempo per vivere un’esperienza indimenticabile e immergerti nei meandri della storia, tra gli usi e i costumi del Medioevo fedelmente ricostruiti.
Castello di Chillon – Tour e biglietti di ingresso

Adornato di verde e decorato con pigne, il castello di Chillon accoglie ospiti di tutte le età. Il castello ospiterà tumbler medievali, artigiani e fattoria degli animali.
Potrai osservare i tagliapietre al lavoro, che lavorano duramente al ritmo ritmico della fucina, dando il ritmo alle storie, ai canti e ai balli di una volta.

I visitatori potranno anche partecipare a laboratori di cucina, fabbricazione di candele e ceramica.

Attività e intrattenimento per tutta la famiglia

  • Spettacolo di fuoco e giullari con la troupe Abaldir
  • Animali da fattoria medievali
  • Personaggi medievali e artigiani
  • Intrattenimento musicale ispirato alla storia del castello
  • Laboratori di fabbricazione di candele di cera d’api
  • Cucina medievale con Le Pot des Cieux (non è necessario prenotare)

Il Festival del racconto

Il Festival del racconto al Castello Chillon introdurrà i visitatori nel mondo delle grandi storie cavalleresche e di racconti d’altri tempi.

  • Racconti di Natale e antiche leggende
  • Comicità, magia e poesia con la compagnia «Makadam»
  • Musica e danze medievali con la compagnia « Les Pieds Gauches »
  • Mercato delle fate (bijoux, sculture, costumi)
  • Ufficio di Babbo Natale, dove scrivergli la propria letterina
  • Animazioni medievali
  • Cucina medievale, senza prenotazione

7 Eventi da non perdere nel periodo dell'Avvento a Montreux

1. Mercatino di Natale di Montreux sul lungolago

Il mercatino di Natale di Montreux si estende per 1 km lungo le rive del Lago di Ginevra, con oltre 170 bancarelle  che vendono tutto ciò che puoi immaginare, dall’artigianato e regali fatti a mano al cibo da tutto il mondo.

Questo è il posto n. 1 da vedere se visiti Montreux per Natale perché tutte le principali festività natalizie sono comunque raggruppate qui intorno … inoltre la posizione in riva al lago è semplicemente troppo sbalorditiva per lasciarsela sfuggire.

2. L’Esplanade sul lago

Rinnovata nel 2019, con una nuova installazione luminosa speciale al mercatino di Natale di Montreux, proprio di fronte alla famosa statua di Freddie Mercury.

Fondamentalmente, è un’attrazione interattiva che ti consente di illuminare il mondo intorno a te (letteralmente) bruciando calorie in bicicletta! Più pedali, più gli alberi e le renne intorno a te si illuminano.

Si spera che questa sia una bella attrazione rimarrà anche nel 2021

3. Piazza degli Elfi, il Regno dei Bambini

Per coloro che visiteranno il Mercatino di Natale di Montreux con i bambini, una visita alla Piazza degli Elfi è d’obbligo. Questo villaggio si trova sotto l’iconica ruota panoramica del mercato, che offre una miriade di laboratori per bambini.

Dalla fabbricazione di candele alla decorazione del cioccolato, ci sono molte attività divertenti per tenere occupati i bambini. Ti chiedi come trovare questo magico paradiso a misura di bambino? Cerca Freddie Mercury, il cui pugno ti indirizza nella giusta direzione.

Apertura dal lunedì al venerdì: dalle 14:00 alle 20:00, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 20:00

4. Il Villaggio dei Boscaioli

Conosciuto come l’accogliente punto d’incontro preferito dalla maggior parte dei visitatori del mercatino, il villaggio dei Boscaioli (Lumberjack village) è una piccola parte panoramica del mercatino di Natale di Montreux organizzato attorno a una baita rustica che serve bevande calde e prelibatezze come pizza e flammkuchen.

Se vuoi un posto dove mangiare un boccone informale mentre ti immergi nell’atmosfera festosa, questo fa per te!

5. Grotta di Babbo Natale

Dal mercoledì alla domenica in tutta Montreux Noël, puoi visitare la grotta segreta di Babbo Natale a 2000 metri di altezza al Rochers-de-Naye.

L’unico modo per salire è con il treno a cremagliera, un’esperienza divertente di per sé che ti trasporterà direttamente a Babbo Natale.

NOTA: è richiesta la prenotazione.

6. La Redoute House of Wishes

Desideri qualcosa di speciale quest’anno? Bene, il mercatino di Natale di Montreux ha un’intera CASA dedicata ai desideri, quindi assicurati di fermarti a La Redoute House of Wishes durante la tua visita.

Tutti i desideri saranno inoltrati a Babbo Natale in persona, che è troppo impegnato ad accogliere gli ospiti nella sua misteriosa grotta di montagna per incontrare ogni visitatore di persona.

7. Natale medievale al castello di Chillon
Con un bus da Montreux potrai trovare il favoloso Château Chillon che (come noteranno i fan Disney) è la versione reale del castello del principe Eric della Sirenetta!

Oltre alla sua posizione da favola, questo mercatino di Natale è speciale anche perché è a tema medievale, con personaggi, artigiani, intrattenimento e persino dimostrazioni di cucina disponibili per farti tornare indietro nel tempo.

Castello di Chillon – Tour e biglietti di ingresso

Cosa mangiare e bere al mercatino di Natale di Montreux

Una delle parti migliori quando visiti un qualsiasi mercatino di Natale è il cibo, e Montreux non fa eccezione! Ecco alcuni must da provare:

1. Cibo del Paese Ospite d’Onore

Una delle caratteristiche più uniche del mercatino di Natale di Montreux è che hanno un paese Ospite d’Onore diverso ogni anno che mette in luce la propria specialità
Il Portogallo è stato il paese ospite nel 2017, la Bosnia-Erzegovina nel 2018 e l’ospite d’onore nel 2019 nientemeno che la Russia.

2. Fonduta

È un classico svizzero da non perdere: una deliziosa pentola di formaggio fuso in cui immergi pane e altre prelibatezze.
Questo è principalmente un piatto da consumare a tavola, un modo perfetto per riscaldare la tua anima dall’interno dopo una fredda giornata di esplorazioni natalizie.

Ci sono molti posti sparsi per il mercatino di Natale di Montreux che offrono fonduta, ma La Poya e Heidi sono 2 ristoranti dove provare questa specialità.

3. Flammkuchen

Il Flammkuchen è uno dei piatti tipici del mercatini di Natale dell’ Europa Centrale. Flammkuchen tipici sono quelli di Stoccarda e Norimberga
Pensala come una focaccia croccante condita con creme fraiche, cipolle fritte e pancetta. È come una piccola pizza fantasiosa che è tanto avvincente quanto confortante.
Assicurati di assaggiare un po’ di flammkuchen durante il tuo soggiorno a Montreux!

4. Vin Chaud (vin brulè o Glühwein)

Naturalmente, non dovrebbe sorprendere che la bevanda ufficiale del mercatino di Natale, il vin brulé, sia un must.
Nella Montreux francofona, troverai bancarelle che lo vendono come “Vin Chaud”.  Naturalmente, se preferisci, ci sono anche varianti analcoliche!

5. Rösti

Conosciuti anche come Kartoffelpuffers o Reibekuchen, i Rösti sono croccanti patate grattugiate e dorate che sono incredibili se mangiati al naturale o con un contorno di salsa di mele.

Hotel vicino al mercatino di Natale di Montreux

Cerchi l’hotel perfetto per completare la tua avventura al mercatino di Natale di Montreux? Ecco alcuni suggerimenti, tutti a poca distanza dalla magia del Natale.

  • Opzione economica: per un soggiorno economico a Montreux, l’Hotel Parc & Lac si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria, a poca distanza a piedi dal lago (e dal suo mercatino di Natale). Con molte camere sotto i 100€, questo è un vero affare qui in Svizzera.
  • Opzione di fascia media: per un assaggio di lusso a Montreux ma senza esagerare, dai un’occhiata all’Eurotel Montreux, che offre viste splendide sul lago per meno di 150€ a notte.
    Grazie alla sua posizione in riva al lago, è molto vicino al principale mercatino di Natale di Montreux e offre quella lussuosa atmosfera da lago senza spendere troppo.
  • Opzione di lusso: Il Fairmont Le Montreux Palace in riva al lago il Fairmont è eleganza senza tempo. Questo grand hotel si trova proprio lungo il lago ed è così vicino al mercatino di Natale che ne fa praticamente parte.
    Solitamente dal mercatino organizzano uno speciale spettacolo di proiezioni notturne di luce proprio sull’albergo. Questo è sicuramente un posto speciale in cui soggiornare per il tuo viaggio ai mercatini di Natale di Montreux se il budget lo consente.

I migliori hotel da prenotare a Montreux

Tour e attività da fare a Montreux durante i mercatini di Natale

Leggi anche