PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Linz

Natale nella città della torta Linzer

Credits: © TVLinz-Röbl
0

Mercatini di Natale di Linz- Date e Programma 2021

Linz si trova a metà strada tra Salisburgo e Vienna. Il Danubio, i suoi edifici barocchi, l’ex municipio (Altes Rathaus) e il vecchio duomo (Alter Dom) in Hauptplatz, la piazza principale della Città Vecchia, la rendono una città tutta da scoprire.

 

Hauptplatz Mercatino di Natale 2021

Dal 20 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Inizia il tour del mercatino di Natale nel cuore di Linz, nella storica Hauptplatz, con un bicchiere di punch caldo e un Bauernkrapfen (una ciambella fritta) appena sfornati.
L’architettura della piazza principale è stupenda, è un punto di partenza perfetto per esplorare Linz e, naturalmente, per scattare foto! Fermati in questo mercato quando c’è ancora luce diurna, ma anche quando fa buio per dare un’occhiata all’atmosfera festosa quando le luci sono accese.
  • Data di apertura
    20 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Piazza Principale Barocca
 

Volksgarten Mercatino di Natale 2021

Dal 20 novembre 2021 al 24 dicembre 2021

Con la sua atmosfera speciale nel parco, il mercatino di Natale di Linz nel Volksgarten, proprio accanto alla stazione ferroviaria principale, offre esperienze per grandi e piccini.
Sia i bambini che gli adulti si divertono assistendo alle dimostrazioni quotidiane di artigianato: qui prendono vita antichi mestieri, ma vengono mostrate anche tecniche moderne.
Alcuni artigiani ti invitano a partecipare, così come l’adiacente area avventura in legno.
Il gioco della natività è proprio accanto alla zona artigianale.
Probabilmente il più grande presepe in legno dell’Austria prende vita ogni 30 minuti.
  • Data di apertura
    20 novembre 2021
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 09:00 alle 18:00
  • Dove
    Centro Storico

Cosa mangiare ai mercatini di Natale di Linz

L’artigianato è il cuore del mercatino, ma con una calda tazza di punch e un dolcetto, ci godiamo molto di più una passeggiata.
I mercatini di Natale di Linz sono noti per i migliori punch, le più deliziose ciambelle artigianali e le salsicce più gustose. Ogni giorno i ristoratori fanno del loro meglio per coccolarti con prodotti freschi.

Da provare
: la ciambella Bauernkrapfen con marmellata di albicocche, la raclette fusa su un pezzo di pane austriaco scuro, un langos croccante (una focaccia all’aglio di origine ungherese) e le mandorle ricoperte di Nutella (o tante altre deliziose creazioni di nocciola vendute in diversi stand).

Linzer Torte

La particolarità della Linzer Torte è la cosiddetta “Linzer Masse” un impasto particolare di farina, zucchero, noci e cannella. Ha avuto origine da quella che si è dimostrata essere la ricetta della torta più antica del mondo.
La collaudata ricetta della torta più antica del mondo è stata scritta da una contessa di Verona ed è conservata nella Biblioteca dell’abbazia di Admont in Austria.
Ma fu il pasticcere Johann Konrad Vogel, che si trasferì a Linz nel 1822, a rendere la Linzer Torte famosa in tutto il mondo, introducendola nel suo negozio e riuscendo a renderla un noto e popolare souvenir di Linz.

La Linzer Torte ricorda una crostata, con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e ricoperta da marmellata di ribes rosso o lekvar o, in alternativa,  prugne, lampone oppure marmellata di albicocca.

Cosa fare a Linz

Goditi la vista sulla città

Prendi la Pöstlingbergbahn (la tramvia) proprio in Hauptplatz (piazza principale) e dopo 20 minuti di viaggio attraverso la città, raggiungerai la cima del Pöstlingberg, la montagna locale di Linz, con la funivia più ripida d’Europa: la vista dall’alto è stupenda!

Non vedrai solo l’intera Linz, ma anche parti della Repubblica Ceca! La corsa in sé ha un’atmosfera vintage e una volta raggiunta la cima puoi esplorare Pöstlingberg, scattare bellissime foto, visitare la piccola chiesa, mangiare una fetta di torta o provare alcuni ristoranti.

Se vai con i bambini, assicurati di visitare il mondo delle fiabe chiamato Grottenbahn.

Esplora Ars Electronica Center

L’Ars Electronica Center (detto anche Museo del Futuro) è un luogo perfetto per divertirsi imparando molte cose interessanti e sperimentando da soli.
Si trova lungo il Danubio, con splendide viste che spaziano su Linz e ha contribuito a far diventare Linz città delle arti mediatiche dell’UNESCO.
Sicuramente una cosa da fare per chi ama i musei!

Fai un giro per il Centro Storico

Visita la città da solo, con una guida o con il Linz City Express.
Piccoli e raffinati mercatini dell’Avvento ti attireranno con artigianato e prelibatezze e ti inviteranno a passeggiare tra le bancarelle.
Recati anche alla mostra dei presepi nel museo del castello che espone presepi di diverse regioni ed epoche.

Prenota qui il Linz: magico tour di Natale un tour per scoprire come la città di Linz celebra il Natale nei migliori luoghi di festa e mercatini di Natale in città.
Scopri le tradizioni e i costumi austriaci, tra cui una gamma di prodotti stagionali come il tradizionale Glühwein.

Teatro musicale di Linz

Il teatro lirico più moderno d’Europa. Vivi capolavori musicali in un ambiente mozzafiato.

Avvento sul Danubio

Rallenta, lasciati trasportare, divertiti e lasciati coccolare dalle delizie culinarie mentre navighi sul Danubio. Dall’acqua si sperimenta uno spettacolo molto speciale: lo sfondo luminoso progettato artisticamente lungo il Donau-Kulturmeile (il miglio della cultura del Danubio).

Mariendom
La chiesa più grande dell’Austria. Il presepe nel Mariendom di Linz è uno dei più grandi del paese. Puoi vivere un avvento contemplativo ai concerti dell’Avvento nelle chiese di Linz.

Natale a Steyr

Se soggiorni a Linz, la vicina città di Steyr merita una visita per il Mercatino di Natale della Città Vecchia, il vicino Mercatino di Natale sulla Promenade e la Chiesa del Pellegrinaggio (Wallfahrtskirche).
Una delle piccole città storiche dell’Austria, Steyr è un’armoniosa simbiosi di un passato ricco di tradizione e di uno stile di vita moderno e pulsante. A soli 50 minuti di treno da Linz, è anche molto facile da raggiungere.

I miglior hotel per visitare i mercatini di Natale di Linz

Tour e attività da fare a Linz durante i mercatini di Natale

Leggi anche