PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Lubiana

© Mostphotos - visitljubljana.com
0

Mercatini di Natale di Lubiana - Date e Programma 2021

A dicembre, l’atmosfera di Lubiana diventa davvero speciale. Durante questo periodo, l’intera città è addobbata con le luci natalizie, le strade risuonano di melodie natalizie e l’aroma di vin brulè e mandorle tostate le percorre.

Ci sono bancarelle che vendono souvenir sulle rive del fiume Ljubljanica e nelle piazze principali, e ci sono luoghi per spettacoli dove succede sempre qualcosa di interessante. Ferma il tempo e goditi la gioiosa attesa del nuovo anno.

Lubiana, capitale della Slovenia, è tra le più piccole capitali d’Europa. Non è mai affollata, ma neanche mai noiosa ed ha una ricca rappresentanza studentesca. Lubiana è a poco più di 2 ore di strada da Venezia, Graz e Zagabria

 

Lubiana Mercatini di Natale 2021

Dal 26 novembre 2021 al 2 gennaio 2022 – Date da confermare

Il mercatino di Natale di Lubiana si tiene in piazza Prešeren, dove puoi goderti tutta la bellezza festosa nel cuore del centro storico della capitale slovena.
A Lubiana puoi trovare tutti i tipi di souvenir, da accessori di moda, copricapo, sciarpe e guanti a delizie culinarie come dolci, miele e alcolici di produzione locale. I mercatini di Natale di Lubiana sono accompagnati da un ricco programma di eventi che si tengono quotidianamente nelle vie e nelle piazze centrali per tutto il mese di dicembre.
Allestite anche lungo le rive del fiume Ljubjanica, le bancarelle di legno sono decorate con addobbi natalizi e i profumi di dolci, caldarroste e vin brulè caldo (chiamato kuhano vino in sloveno) e riempiono l’aria di atmosfera natalizia.
  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    2 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 22:00
  • Dove
    Centro Storico piazza Prešeren

Le strade e le bancarelle dei Mercatini di Natale di Lubiana

Le lunghe notti di dicembre a Lubiana sono illuminate da migliaia di minuscole luci colorate che creano una speciale atmosfera di festa. Una passeggiata per le vie e le piazze illuminate del centro città ti riporterà ai tempi della tua infanzia, quando eri spensierato e in attesa del nuovo anno.

Le strade sono addobbate con le decorazioni natalizie progettate dall’artista locale Zmago Modic e anche il solo assistere all’accensione di tutte le luci natalizie della città contemporaneamente è un evento meraviglioso da non perdere.

Durante l’Avvento in Slovenia ci sono molti mercatini natalizi e Lubiana non fa eccezione: ci sono graziose bancarelle di legno con molto da offrire.

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando un bel regalo per i tuoi cari o un abbigliamento caldo per le giornate fredde, troverai sicuramente la cosa giusta. Puoi trovare prodotti interessanti di giovani designer che spesso non trovi nemmeno nei negozi, oppure puoi portare a casa un pezzo della tradizione slovena scegliendo uno dei prodotti artigianali locali o una prelibatezza slovena, come miele, brandy e dolci.

A dicembre, i mercatini di Natale diventano il centro degli eventi sociali della città, poiché le persone amano incontrarsi tra le bancarelle che vendono bevande calde e cibo delizioso.

Cosa fare a Lubiana durante i mercatini

Durante la stagione dell’Avvento, a Lubiana succedono molte cose. La città è nota per avere uno degli spettacoli di luci più originali e i suoi vivaci mercatini di Natale, allestiti nel centro storico della città, sono accompagnati da eventi gratuiti all’aperto.

Lasciati stupire da uno degli spettacoli di luci natalizie più singolari

Nel periodo dell’Avvento, le luci natalizie di Lubiana, progettate artisticamente, fanno risaltare la bellezza unica della città. Il castello di Lubiana si trasforma in uno scenario da favola e le piazze pubbliche, le chiese, i ponti e le creazioni del famoso architetto Jože Plečnik del centro storico risplendono di una luce completamente nuova.
L’esposizione di luci natalizie della città a tema “universo”, si sviluppa in nuove direzioni anno dopo anno ed è un progetto in corso dell’artista locale Zmago Modic.

Shopping natalizio a Lubiana

Interessanti opportunità di shopping sono offerte anche dai numerosi negozi del centro di Lubiana dove è possibile trovare una serie di utili suggerimenti per i regali, che spaziano da prodotti di alta moda di stilisti internazionali e rinomati sloveni a oggetti di artigianato tradizionale e souvenir di qualità.
Il posto migliore per acquistare souvenir è il negozio TIC Ljubljana, ma visita anche il mercato centrale e le enoteche della città che vendono vini sloveni di alta qualità.
Regali interessanti si possono trovare presso il centro commerciale BTC City Ljubljana, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa, nonché in numerosi negozi del centro città che offrono abbigliamento e accessori di moda, artigianato sloveno e prodotti di design e delizie culinarie locali.

Dicembre è un mese di feste all’aria aperta

A Lubiana, dicembre è considerato un mese di eventi e, nonostante il freddo, le strade della città sono vivaci durante tutto il mese.
Tutti gli eventi festivi tenuti negli spazi pubblici sono gratuiti. Nella maggior parte delle piazze del centro cittadino si tengono concerti di musica e altri divertimenti per tutta la famiglia.
Se inizi a sentire freddo, puoi sempre riscaldarti con una tazza di vin brulé o un tè profumato alla bancarella di Natale più vicina.
I festeggiamenti culminano con il veglione di Capodanno che si tiene nelle piazze pubbliche del centro di Lubiana.

Vivi le attrazioni di Lubiana

Oltre agli eventi all’aperto, la festosa Lubiana offre anche molte altre attrazioni natalizie, dalle crociere turistiche in barca lungo il fiume Ljubljanica, da non perdere assolutamente, alle sculture di ghiaccio uniche in mostra nella Terra del Ghiaccio al Kongresni Trg di Lubiana dove potrai ammirare immagini fiabesche create da cristalli di ghiaccio e neve e disegnate da noti artisti sloveni e stranieri.

Bambini, siete stati bravi quest’anno?

I tre bravi uomini di dicembre – San Nicola, Babbo Natale e Padre Frost (o Nonno Gelo,  il tradizionale portatore di doni nel folklore natalizio russo) – fanno tappa ogni anno nella capitale slovena. Sono accolti da una folla dagli occhi scintillanti, che non vede l’ora di incontrare loro e i personaggi delle fiabe che accompagnano questi uomini nel loro viaggio nel centro della città.

Il primo sarà Miklavž (San Nicola), che inizierà il suo giro della città al Castello di Lubiana; poi puoi incontrare Babbo Natale per le strade di Lubiana intorno a Natale; e infine Padre Frost (Dedek Mraz) e il suo entourage prenderanno una carrozza per le strade di Lubiana.

I migliori hotel da prenotare a Lubiana per visitare i mercatini di Natale


Tour e attività da fare a Lubiana