Mercatini di Natale di Cracovia

La Piazza del Mercato a Cracovia - © depositphotos.com
0

Mercatini di Natale a Cracovia - Date 2023

Migliaia di persone vengono a Cracovia ogni giorno per scoprire l’annuale mercatino di Natale nella piazza del mercato principale, conosciuta anche come piazza della Città Vecchia.

Con il suo incantevole centro città, la ricca storia e i numerosi ristoranti, Cracovia è una destinazione superba in qualsiasi periodo dell’anno. Ma a Natale si trasforma in un paese delle meraviglie scintillante e festoso e davvero aperto agli affari.

 

Mercatino di Natale nella Città Vecchia

Dal 24 novembre 2023 al 1 gennaio 2024 Date confermate

Il mercatino di Natale di Cracovia tradizionalmente, inizia nell’ultima settimana di novembre e dura almeno fino al 26 dicembre. Gli organizzatori prolungano il mercatino di Natale fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania, trasformando il mercatino di Natale in mercatino di Capodanno, ma molte bancarelle sono chiuse o svuotate.

l mercatini di Natale di Cracovia si svolgono ogni anno nell’enorme piazza centrale della città, Rynek Glowny, nel mezzo del quartiere storico della Città Vecchia.  Al mercatino troverai gli stand con le grigliate polacche, uno stand con gli gnocchi secondo le antiche ricette polacche, uno stand che serve zuppe, fette di pane con lardo, pancetta, cipolle e cetrioli. Inoltre, troverai noci tostate al caramello, panpepato, torte fatte in casa, crostate e biscotti, miele, castagne al forno, salumi, formaggi dell’altopiano e l’Oscypek, un formaggio affumicato, a base di latte di pecora.Tradizionalmente, al mercatino di Natale, c’è sempre posto per le botti del vino “Grzaniec Galicyjski

  • Data di apertura
    24 novembre 2023
  • Data di chiusura
    1 gennaio 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Città Vecchia Rynek Glowny

Le bancarelle dei Mercatini di Natale di Cracovia

Il mercatino di Natale di Cracovia si svolge ogni anno nella grande piazza centrale della città, Rynek Glowny, al centro del quartiere storico della Città Vecchia. È difficile risalire all’origine di questa lunga tradizione, perché la piazza è sempre stata il luogo principale di diversi scambi commerciali e, con l’avvicinarsi delle festività, le proposte si spostano su merci legate al Natale.

Oggi il mercatino di Natale di Cracovia si materializza a fine novembre, sotto forma di decine di bancarelle di legno che vendono di tutto: decorazioni natalizie, regali, giocattoli, dolci e tanto altro.

Oltre a fare acquisti, si possono assaporare piatti caldi e nutrienti all’aperto e/o bere vin brulé. Un’altra attrazione è l’occasionale intrattenimento gratuito, solitamente offerto da gruppi di ragazzi e artisti della zona.

Le decorazioni natalizie in vendita durante il mercatino di Natale di Cracovia sono per lo più tradizionali: in particolare, le buone palline di vetro colorate dipinte a mano vecchio stile rimangono la specialità polacca; tuttavia, anche gli acquirenti che desiderano dispositivi elettronici con LED lampeggianti possono essere soddisfatti.
Gli organizzatori del mercatino di Natale di Cracovia danno un posto d’onore all’artigianato. Gli intenditori dovrebbero cercare ceramiche, tovaglie ricamate e oggetti in metallo ma anche arte popolare come sculture in legno e dipinti su vetro. D’altra parte la gamma di deliziosi bric-à-brac è davvero ampia.
I buongustai troveranno i dolci di stagione, dalle caramelle multicolori alle noci speziate. Souvenir commestibili degni di nota sono i panpepato locali, spesso a forma di cuore e tradizionalmente decorati con glassa colorata. I prezzi sono spesso competitivi.

Il concorso dei presepi

Ogni anno Cracovia ospita un concorso di presepi. I concorrenti costruiscono interpretazioni colorate complete di chiese, monumenti, e altre architetture che troverai in città. È una splendida dimostrazione dello spirito natalizio e le persone si accalcano per vedere questi pezzi delicati che sono in mostra nei negozi e nelle piazze della città di Cracovia.

Arrivare a Cracovia

Una pausa natalizia a Cracovia è perfetta per un fine settimana prolungato a novembre o dicembre poiché anche senza il mercatino di Natale c’è ancora molto da esplorare e scoprire.
Ci sono un certo numero di compagnie aeree low cost che offrono voli per Cracovia, quindi è possibile risparmiare sul prezzo del volo, soprattutto se prenoti con largo anticipo.

Una volta arrivato all’aeroporto di Cracovia, per fortuna sei già abbastanza vicino al centro della città: con un taxi impiegherai circa 25 minuti per raggiungere il centro città e con un treno poco meno, per raggiungere la stazione ferroviaria principale.

Il mercatino di Natale di Cracovia è concentrato intorno alla piazza principale di Cracovia che, in polacco, si chiama “Rynek Główny” ed è una delle ambientazioni più spettacolari per un mercatino di Natale. La piazza principale è una delle piazze medievali più grandi d’Europa e tra tutte le bancarelle del mercatino di Natale c’è la bellissima basilica a due torri di Santa Maria.

Al centro della piazza si trova il Palazzo dei Tessuti (Sukiennice) il posto dove andare per i souvenir durante tutto l’anno e soprattutto nel periodo natalizio.

Qualche consiglio per visitare Cracovia

Il Centro Storico di Cracovia è perfettamente conservato e caratterizzato da maestose piazze fiancheggiate da edifici gotici e rinascimentali. Aggiungi a questo i cavalli che tirano le carrozze lungo le strade acciottolate e avrai la misura del luogo.

Per orientarti, inizia facendo un tour a piedi gratuito nel cuore storico di Cracovia, ce ne sono anche il giorno di Natale! Durante le Feste è facile fare gite di un giorno da Cracovia durante il periodo festivo: per esempio puoi visitare la miniera di sale di Wieliczka il giorno di Santo Stefano e visitare Auschwitz pochi giorni dopo.

Usa GetYourGuide.com per trovare le gite di un giorno che puoi fare a Cracovia, il sito è affidabile, offre una buona selezione di tour e puoi cancellare fino a 24 ore prima della tua escursione per un rimborso completo.

Cracovia è una destinazione perfetta da visitare a Natale: è economica per gli standard europei, è una gioia passeggiare, molti dei suoi ristoranti sono aperti per anche nei festivi e il trasporto pubblico è operativo sia il giorno di Natale che il giorno di Santo Stefano.

Cracovia ospita uno dei migliori mercatini di Natale in Europa e ce n’è più che abbastanza per tenerti occupato. Ristoranti e caffè accoglienti sono luoghi facili da frequentare mentre si assapora la cucina tradizionale polacca.

I posti migliori dove soggiornare a Cracovia per il mercatino di Natale sono:

Fascia media – Mercure Stare Miasto – Hotel 4 stelle, situato di fronte alla stazione ferroviaria e a 10 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. Consigliato.

Fascia alta – Balthazar Design Hotel – Nel cuore della Città Vecchia, vicino al Castello di Wawel, questo boutique hotel ha raccolto recensioni entusiastiche.

Budget –Home Office Kopernika 8’3 – Market Square & Old Town – Questo appartamento in posizione centrale è una fantastica scelta economica. Ha il vantaggio di un giardino per mangiare all’aperto (magari non d’inverno).

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Cracovia

Tour e attività da fare a Cracovia

Immagini di DepositPhotos.com