PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Cracovia

Foto © Jeff Julian
0

Mercatini di Natale a Cracovia - Date e Programma 2021

Migliaia di persone vengono a Cracovia ogni giorno per scoprire l’annuale mercatino di Natale nella piazza del mercato principale, conosciuta anche come piazza della Città Vecchia.

Con il suo incantevole centro città, la ricca storia e i numerosi ristoranti, Cracovia è una destinazione superba in qualsiasi periodo dell’anno. Ma a Natale si trasforma in un paese delle meraviglie scintillante e festoso e davvero aperto agli affari.

 

Cracovia – Mercatini di Natale 2021

Dal 26 novembre 2021 al 26 dicembre 2021 – Date da confermare

Il mercatino di Natale di Cracovia tradizionalmente, inizia nell’ultima settimana di novembre e dura almeno fino al 26 dicembre. A volte gli organizzatori prolungano il mercatino di Natale fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania.
l mercatini di Natale di Cracovia si svolgono ogni anno nell’enorme piazza centrale della città, Rynek Glowny, nel mezzo del quartiere storico della Città Vecchia. È difficile risalire all’origine di questa lunga tradizione perché la piazza è sempre stata il luogo principale per il mercato e l’attività passa naturalmente alle merci legate al Natale con l’avvicinarsi delle festività.

Oggi il mercatino di Natale di Cracovia si materializza sotto forma di decine di casette di legno che vendono una vasta gamma di varie decorazioni natalizie, regali, giocattoli, dolci e altri alimenti, cartoline, ecc.
Oltre allo shopping si possono assaporare all’aperto piatti caldi e nutrienti e/o servirsi del vin brulé. Un’altra attrazione è l’intrattenimento gratuito occasionale, di solito fornito da gruppi di bambini e artisti dei paesi vicini che eseguono canti natalizi. Anche artigiani locali, come fabbri e intagliatori, presentano i loro mestieri.

Al mercatino troverai gli stand con le grigliate polacche, uno stand con gli gnocchi secondo le antiche ricette polacche, uno stand che serve zuppe, fette di pane con lardo, pancetta, cipolle e cetrioli.
Inoltre, troverai noci tostate al caramello, panpepato, torte fatte in casa, crostate e biscotti, miele, castagne al forno, salumi, formaggi dell’altopiano e l’Oscypek, un formaggio affumicato, a base di latte di pecora. Tradizionalmente, al mercatino di Natale, c’è sempre posto per le botti del vino “Grzaniec Galicyjski

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 20:00
  • Dove
    Città Vecchia Rynek Glowny

Le bancarelle dei Mercatini di Natale di Cracovia

Le decorazioni natalizie in vendita durante il mercatino di Natale di Cracovia sono per lo più tradizionali: in particolare, le buone palline di vetro colorate dipinte a mano vecchio stile rimangono la specialità polacca; tuttavia, anche gli acquirenti che desiderano dispositivi elettronici con LED lampeggianti possono essere soddisfatti.
Gli organizzatori del mercatino di Natale di Cracovia danno un posto d’onore all’artigianato. Gli intenditori dovrebbero cercare ceramiche, tovaglie ricamate e oggetti in metallo ma anche arte popolare come sculture in legno e dipinti su vetro. D’altra parte la gamma di deliziosi bric-à-brac è davvero ampia.
I buongustai troveranno i dolci di stagione, dalle caramelle multicolori alle noci speziate. Souvenir commestibili degni di nota sono i panpepato locali, spesso a forma di cuore e tradizionalmente decorati con glassa colorata. I prezzi sono spesso competitivi.

Il concorso dei presepi

Ogni anno Cracovia ospita un concorso di presepi. I concorrenti costruiscono interpretazioni colorate complete di chiese, monumenti, e altre architetture che troverai in città. È una splendida dimostrazione dello spirito natalizio e le persone si accalcano per vedere questi pezzi delicati che sono in mostra nei negozi e nelle piazze della città di Cracovia.

Qualche consiglio per visitare Cracovia

Il Centro Storico di Cracovia è perfettamente conservato e caratterizzato da maestose piazze fiancheggiate da edifici gotici e rinascimentali. Aggiungi a questo i cavalli che tirano le carrozze lungo le strade acciottolate e avrai la misura del luogo.

Per orientarti, inizia facendo un tour a piedi gratuito nel cuore storico di Cracovia, ce ne sono anche il giorno di Natale! Durante le Feste è facile fare gite di un giorno da Cracovia durante il periodo festivo: per esempio puoi visitare la miniera di sale di Wieliczka il giorno di Santo Stefano e visitare Auschwitz pochi giorni dopo.

Usa GetYourGuide.com per trovare le gite di un giorno che puoi fare a Cracovia, il sito è affidabile, offre una buona selezione di tour e puoi cancellare fino a 24 ore prima della tua escursione per un rimborso completo.

Cracovia è una destinazione perfetta da visitare a Natale: è economica per gli standard europei, è una gioia passeggiare, molti dei suoi ristoranti sono aperti per anche nei festivi e il trasporto pubblico è operativo sia il giorno di Natale che il giorno di Santo Stefano.

Cracovia ospita uno dei migliori mercatini di Natale in Europa e ce n’è più che abbastanza per tenerti occupato. Ristoranti e caffè accoglienti sono luoghi facili da frequentare mentre si assapora la cucina tradizionale polacca.

I posti migliori dove soggiornare a Cracovia per il mercatino di Natale sono:

Fascia media – Mercure Stare Miasto – Hotel 4 stelle, situato di fronte alla stazione ferroviaria e a 10 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. Consigliato.

Fascia alta – Balthazar Design Hotel – Nel cuore della Città Vecchia, vicino al Castello di Wawel, questo boutique hotel ha raccolto recensioni entusiastiche.

Budget –Home Office Kopernika 8’3 – Market Square & Old Town – Questo appartamento in posizione centrale è una fantastica scelta economica. Ha il vantaggio di un giardino per mangiare all’aperto (magari non d’inverno).

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Cracovia

Tour e attività da fare a Cracovia