PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Mercatini di Natale di Liegi

... i più grandi mercatini di Natale in Belgio

Image WBT J.P. Remy
0

Un mercatino natalizio fedele alle tradizioni

Il villaggio di Natale di Liegi è il mercatino di Natale più grande e antico del Belgio.
Fondato nei primi anni ’90, è diventato per le sue dimensioni, la sua durata e il suo spirito, il mercatino di Natale più importante del Paese.
Si tratta di una manifestazione folcloristica e popolare che non ha eguali e che ogni anno fa rivivere, nel cuore della Cité Ardente, le tradizioni delle feste natalizie.

Fedeli alla lunga tradizione tedesca dei mercatini di Natale, il Villaggio di Natale e la Pista di pattinaggio di Liegi ricreano nel cuore della città lo spirito pieno di magia e incanto del Natale

Fedeli a un carattere latino tipico di Liegi, il Villaggio di Natale e la pista di pattinaggio si rinnovano con un’atmosfera festosa e amichevole, grazie a chalet gastronomici dotati di terrazze riscaldate: una peculiarità che li distingue dai loro omologhi tedeschi e alsaziani.
Il Consiglio del villaggio di Natale, guidato dal suo “Mayeûr“, assicura la difesa delle tradizioni e della lingua della regione di Liegi e della Vallonia.

 

Mercatini di Natale di Liegi 2022

Dal 25 novembre 2022 al 9 gennaio 2023 Date da confermare

È impossibile passare da Liegi durante il mese di dicembre senza fare una deviazione al suo famoso Villaggio di Natale, spesso presentato come il più antico mercatino di Natale del Belgio. Con i suoi 200 chalet, attira ogni anno molte persone che vengono ad assaggiare prodotti alimentari e scoprono prodotti originali venduti nei suoi vicoli.
Dal cuore storico del Villaggio, sulla Place du Marché vicino al Municipio, al luogo incantevole che è la pista di pattinaggio, sulla Place Cathédrale, passando per la sua vetta gastronomica, sul Dalle Saint-Lambert, e dal vicolo degli artigiani, di fronte alle gallerie Saint-Lambert e ai grandi magazzini: il mercatino di Natale di Liegi si spande tra i vicoli nel centro della città, dove emana un’atmosfera magica.

Da non perdere la ruota panoramica, la pista da slittino, le cabine per foto ricordo e il famoso Scrieu pubblico, l’ufficio postale del paese.

  • Data di apertura
    25 novembre 2022
  • Data di chiusura
    9 gennaio 2023
  • Orari di apertura
    Domenica, lunedì, martedì e mercoledì: 11:00-22:00.
    Giovedì, venerdì e sabato: 11:00 – mezzanotte.
    Chiusura alle 18 il 24/12 e apertura alle 13 il 25/12.
  • Dove
    Centro Storico Place Saint-Lambert e Place du Marché

La pista di pattinaggio

Dal 1999, la pista di pattinaggio di Natale di Liegi è parte integrante dei festeggiamenti di fine anno attraverso un programma di intrattenimento molto ampio, sviluppato secondo il concetto “Liegi, città del Natale” (pista di pattinaggio, villaggio, European Circus Festival, Festival delle marionette, concerto in Cattedrale, ecc..).

Installata per 5 settimane in Piazza della Cattedrale, consente a tutti di beneficiare di un’animazione e di un’illuminazione speciali e accoglie, ogni anno,
più di 20.000 pattinatori!
Durante ogni sessione di pattinaggio della durata di 2 ore, la pista di pattinaggio può ospitare circa 250 persone e per ripararsi dalle intemperie, è completamente coperta.

Uno chalet riscaldato funge da centro noleggio pattini e spogliatoio dove sono a disposizione 375 paia di pattini, di tutte le taglie e 100 “scooter” (pattini a doppia lama per avvicinare i bambini al piacere del ghiaccio).
Il prezzo d’ingresso, incluso il noleggio dello skate, è fissato a 8€… per una sessione di 2 ore!

I migliori hotel di Liegi da prenotare per i mercatini

Scopri cosa puoi fare a Liegi e dintorni

Leggi anche