Calendario dei Mercatini di Natale 2020 in Trentino Alto Adige

Scopri tutte le date dei Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige in una sola pagina

Mercatini di Natale Trentino

I Mercatini Consigliati

0 235

Date e Orari aggiornati dei mercatini del Trentino Alto Adige

I mercatini di Natale arrivano in Italia intorno ai primi anni ’90 del secolo scorso ed è Bolzano la prima città ad organizzarli, secondo la tradizione dell’Alto Adige.
Dal nord dell’Italia si sono pian piano estesi per tutta la penisola, prima lungo l’arco alpino e poi verso il Sud, creando interessanti iniziative e fondendosi con le tradizioni e le caratteristiche locali del territorio.

Trentino

I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi con i “Magnifici 5” Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Alto Adige

I mercatini principali della regione sono allestiti a Trento, nelle scenografiche Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti e danno il meglio di sè alla sera, quando si accendono le luci.
Molto particolare il Mercatino di Natale di Levico, come da tradizione organizzato nel Pardo Secolare degli Asburgo, che permette la visita delle bancarelle lungo una strada ampia e comoda anche per le famiglie con i passeggini. Il mercatino, l’animazione per i più piccoli e gli eventi gastronomici e musicali all’interno del parco, si alternano ad iniziative, spettacoli e mostre per le vie di Levico.
Il mercatino di Rovereto fa da apripista a tutta la zona della Vallagarina dove oltre ai mercatini di Natale, il periodo dell’Avvento è ricco di eventi, mostre, spettacoli, musica, laboratori che vedono la partecipazione di molte località come Ala, Avio, Castellano, Nomi, Pomarolo, Ronzo Chienis Vallarsa e Villa Lagarina.
Non è quindi un caso che il pubblico ami molto questi mercatini che risultano tra i più visitati in Italia
CittàMercatinoDalAl
VallagarinaI Natali della Vallagarina. 10 Natali che diventano 1001 dicembre 20196 gennaio 2020

Date e Orari 2020 in aggiornamento

Mentre aggiorniamo le date dei prossimi mercatini 2020, guarda l’elenco completo dei mercatini dell’Avvento del Trentino

La tradizione dei Mercatini di Natale ha origine in Germania, nazione nella quale è nata l’usanza di allestire bancarelle, manifestazioni e presepi nel periodo dell’Avvento.
Prima di Natale le piazze e le vie delle principali località del Trentino Alto Adige si riempiono delle tradizionali casette in legno decorate a festa; nell’aria iniziano ad aleggiare i profumi del Vin Brulè caldo e delle varie delizie, sia salate che dolci, vendute ai visitatori.

Il camminare senza pensieri fra una casetta di legno e l’altra assaporando in pieno la sensazione di essere in un luogo senza tempo fa della visita ad uno dei vari Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige un’esperienza sempre più ricercata e ambita da tantissime persone.

Molti visitatori tornano di anno in anno, recandosi ogni volta in una località diversa proprio perchè l’esperienza ai Mercatini di Natale è legata alle tradizioni di ogni paese e per questo mai identica a quella precedente.

I Mercatini di Natale di Bolzano, per esempio sono totalmente differenti dai Mercatini di Natale di Trento, a Merano e Levico è possibile approfittare delle terme e moltissime località sono vicine piste da sci.

Se poi vi capitasse di visitare un Mercatino durante una bella nevicata… allora sì che potrete dire di essere stati davvero fortunati e aver vissuto un’esperienza da ricordare e raccontare!

Altri Mercatini più piccoli in provincia di Trento

Mercatino di Natale di Moena

Anche a Moena si potranno visitare i famosissimi e tradizionali Mercatini di Natale con commercianti, esercenti, produttori locali e associazioni riuniti nel centro città. L’apertura ufficiale è prevista per l’ultimo weekend di novembre: sabato 28 novembre e domenica 29. Si proseguirà poi con il week-end dell’Immacolata e a seguire tutti i giorni fino al giorno di Natale! Non solo shopping ma anche divertimento per i più piccini con laboratori, spettacoli d’intrattenimento, una libreria in miniatura, giochi in formato gigante e la magia di maghi strampalati nelle piazze del paese. Anche l’intrattenimento musicale non mancherà, perché non potrebbero essere davvero mercatini senza un jingle Natalizio! Concerti dal vivo e gruppi corali locali vi faranno gustare l’atmosfera natalizia dei “Mercatini di Natale della Fata delle Dolomiti”
Foto di fassa.com

  • Data di apertura
    28 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    26 dicembre 2020
  • Dove
    Moena Piazza de Ramon

Mercatino di Natale di Maurina, frazione di Spormaggiore

I Mercatini di Natale organizzati nel nostro borgo magico che si trova a Maurina, Frazione di Spormaggiore in Trentino. Ogni fine settimana vengono proposti eventi per grandi e piccini, laboratori natalizi, cori, suoni tradizionali, profumi e sapori di una volta con tante bancarelle cariche di specialità gastronomiche e artigianato locale. Luci e atmosfera di festa vi aspettano per vivere l’incanto di Natale. In un borgo antico esaltiamo la tradizione e il gusto delle piccole eccellenze del nostro territorio.

  • Data di apertura
    28 novembre 2020
  • Data di chiusura
    3 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 18:00
    Aperto il Sabato e la Domenica
  • Dove
    Maurina (Spormaggiore)

Mercatino di Natale di Vigo di Fassa

"Pìcol, bon e bel": il Mercatino di Natale a Vigo di Fassa è piccino, buono e bello! Il mercatino di Natale circondato dalle Dolomiti. Lungo la via principale del paese di Vigo di Fassa potrete trovare prodotti artigianali e tante idee regalo, tra cui addobbi natalizi in materiali naturali, dipinti e suppellettili artigianali, creazioni per la casa e tanto altro ancora, il tutto condito da musica, dolce atmosfera natalizia, vin brule e dolcetti. Mercatino a km0 con casette. Foto: Arianna Ghetta

  • Data di apertura
    19 dicembre 2020
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2020
  • Data di apertura
    2 gennaio 2021
  • Data di chiusura
    5 gennaio 2021
  • Orari di apertura
    Dalle 15:00 alle 18:30
  • Dove
    Sèn Jan di Fassa (Vigo di Fassa)

Gli Hotel con le migliori offerte in Trentino

Booking.com

Scopri le attività del Trentino

Potrebbe piacerti anche

Booking.com

I Mercatini Consigliati