PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Merano

I suggestivi mercatini di Natale sulla Passeggiata Lungo il Passirio

Credits: Kate & Vin

Mercatini di Natale di Merano Lungo il Passirio

I Mercatini di Natale di Merano, organizzati lungo le sponde del fiume Passirio, offrono una bellissima esperienza alla scoperta dei caratteristici mercatini di Natale altoatesini e delle ricchezze enogastronomiche ed artigianali di Merano.

Avvento e Natale a Merano

Merano possiede una delle passeggiate più incantevoli d’Italia e allestisce un mercatino di Natale di uguale incanto. Molte delle oltre 70 bancarelle del mercatino di Natale di Merano corrono sul lungofiume, ma durante la tua visita troverai lo scintillio del Natale diffuso in tutta la città.

Incastonato in Piazza della Rena si trova gli storici Mercatini di Natale di Merano, che celebrano tradizioni e specialità natalizie secolari. Dopo aver percorso la processione delle bancarelle sulla passeggiata, il mercatino natalizio è un luogo accogliente dove rannicchiarsi accanto a un fuoco con una calda tazza di Glühwein ad ascoltare le melodie che si irradiano tutto intorno.

Dall’altra parte del fiume, in Piazza delle Terme puoi divertirti tutta la sera su una pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e cenare all’interno di gigantesce palle di natale.

Credits: Visitmerano.it
 

Mercatini di Natale di Merano 2021

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Più di 80 stand vi aspettano sul magnifico lungofiume termale, la storica Piazza della Renna e la moderna Piazza delle Terme, nelle immediate vicinanze del centro storico di Merano! Il mormorio del Passirio ti accompagna lungo la passeggiata delle terme, mentre i bambini si divertono con la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio vicino lì vicino.
Anche il presepe vivente e una giostra per bambini attendono i visitatori grandi e piccini nel centro storico di Merano che, con i suoi portici addobbati a festa, è a pochi passi dal mercatino!

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Vie del Centro Lungo Passirio
Mercatini di Natale Merano

Gli stand dei Mercatini di Natale di Merano

Il Mercatino di Natale Merano è organizzato lungo le sponde del fiume Passirio, il corso d’acqua che bagna Merano e qui confluisce nell’Adige.
I mercatini di Natale di Merano sono realizzati nel tipico aspetto tirolese con casette in legno che lasciano spazio ad un ampio corridoio di passaggio, mentre il gorgheggiare del fiume fa da sottofondo.

Lo scenario: la magnifica passeggiata termale, l’antico Kurhaus, montagne innevate tutt’intorno, tanti, tanti fuochi ovunque. Profumo di vin brulè, cannella, chiodi di garofano e biscotti natalizi, ma anche di gustose prelibatezze. I cori cantano, i gruppi musicali suonano.

Aggiungi a tutto questo uno stato d’animo molto rilassato e la voglia di relax. In breve: se il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni ti tiene saldamente in pugno, visita il Mercatino di Natale di Merano, che ti farà immergere rapidamente nello spirito natalizio con la sua bellezza!

Gli stand gastronomici

Gli stand gastronomici offrono bevande calde come vin brulèsucchi di mela caldi (Glühmix), ma anche salsicce con crauti, zuppa di gulasch, gnocchi e ciambelle dolci, oltre a molte specialità tipiche locali come strudel di mele, pancetta, formaggio e pane fresco e un’ampia selezione di prodotti da forno freschi. Queste bancarelle rimangono aperte più a lungo delle bancarelle degli artigiani.

 

Stand degli artigiani

Negli stand artigianali si possono ammirare e acquistare prodotti di artigianato regionale e tipico, candele, addobbi natalizi, profumi, vestiti caldi di ogni tipo, come maglioni, cappelli, sciarpe e pantofole. È importante sapere che qui vengono offerti solo prodotti locali e pezzi fatti a mano!

Eventi del Mercatino di Natale di Merano

Tante le iniziative e gli eventi organizzati durante i Mercatini di Natale

Bambini

Per i bambini sono disponibili la pista di pattinaggio in Piazza Terme, i laboratori nella Casetta di Goldy (la mascotte del mercatino) e la passeggiata sui pony

Eventi in città

Tra i numerosi eventi per tutti da ricordare il Calendario dell’Avvento, la sfilata di San Nicolò e i “Krampus”, le visite guidate notturne a lume di lanterna.

I Mercatini di Natale vicino a Merano: il Percorso 5 Stelle

I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono racchiusi nel Percorso a 5 Stelle che,  nel periodo dell’Avvento, unisce luoghi e panorami incantevoli pochi giorni prima del Natale.
I mercatini che fanno parte del Percorso a 5 Stelle (Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno), sono all’insegna del green e dell’ecosostenibile ormai dal 2014 quando, insieme all’Ecoistituto Alto Adige si è scelto di rendere la Stagione dell’Avvento sempre più ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Merano, il Mercatino di Natale e le Terme

Merano è una città termale molto apprezzata. I mercatini di Natale sono organizzati sulle sponde del Passirio ad un passo dalle terme.
La struttura termale di Merano è un impianto moderno e funzionale, adatto alle cure come al relax. Radicate nel territorio, le terme di Merano offrono prodotti con trattamenti tipici come il siero di latte, le uova, il fieno e le mele. Perciò, per coloro che decidono di fermarsi a Merano più di una notte, l’abbinamento di una giornata alle terme con la visita ai Mercatini di Natale è sicuramente un’opportunità da prendere in considerazione per provare le piscine con diverse temperature e l’area wellness.

Oltre i Mercatini di Natale

Lasciando i Mercatini di Natale per addentrarsi nella città di Merano, si trova una bella cittadina ricca di negozi tipici di cucina e artigianato Altoatesino in cui è piacevole addentrarsi seguendo le vie lungo i portici e gli edifici civili e religiosi. La vocazione turistica della città è antica, anche grazie al clima mite e alle acque termali che hanno attratti, tra gli altri, la Principessa Sissi e Franz Kafka.
Merano è una città di confine con una buona identità enogastronomica che si realizza soprattutto nei vini autoctoni: le colline nei dintorni sono coltivate a vite. Il vitigno di Merano è la Schiava da cui si ottengono vini leggeri come il Santa Maddalena e il Colli di Merano.

I migliori Hotel per visitare i Mercatini di Natale di Merano

Attività da fare a Merano durante i Mercatini di Natale

Booking.com
Booking.com
Leggi anche