PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Esslingen

© Happy to Wander

I Mercatini di Natale di Esslingen: Tradizionali e Medioevali

Esslingen (nome completo: Esslingen am Neckar) è una piccola città nel sud-ovest della Germania situata lungo le rive del fiume Neckar, vicino a Stoccarda.

Per molti secoli Esslingen ha prosperato come città mercato e libera città imperiale.
Alla fine divenne parte del Ducato di Württemberg all’inizio del XIX secolo e nel tempo si è sviluppato una reputazione come uno dei più bei esempi di architettura a graticcio in Germania.

 

Mercatino di Natale di Esslingen – Tradizionale

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021

Esslingen ospita due mercati distinti: il tradizionale mercatino di Natale di Esslingen e il mercato medievale di Esslingen. Entrambi sono sparsi in diverse piazze e strade nel centro di Esslingen.

Il tradizionale mercatino di Natale di Esslingen a Marktplatz
Per un’esperienza tradizionale del mercatino di Natale senza trampoli, sputafuoco e venditori di pozioni, dirigiti al tradizionale mercatino di Natale a Marktplatz, che ospita oltre 80 bancarelle che vendono una varietà di prelibatezze fatte a mano tra cui ornamenti natalizi, giocattoli e gioielli.

Oltre a numerose opportunità di shopping, questo è il luogo perfetto per assaggiare una varietà di prelibatezze classiche del mercatino di Natale come le mandorle tostate e, naturalmente, il glühwein (vin brulè).

Dirigiti verso la torreggiante piramide di Natale e sarai sicuro di trovare molte bevande disponibili per riscaldarti.

PS: Un altro momento clou dei festeggiamenti a Marktplatz è lo storico carosello, costruito nel 1905 in stile art nouveau. Da non perdere!

  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Primo giorno: 16:00 – 20:30
    Altrimenti, dalla domenica al mercoledì: dalle 11:00 alle 20:30
    Giovedì – Sabato: 11:00 – 21:30
    Ultimo giorno: 11:00 – 18:00
  • Dove
    Centro Storico Marktplatz

Ogni anno, dal martedì prima della prima domenica di Avvento la città di Esslingen si trasforma e si reinventa. Con una magia notturna, Esslingen si addormenta nel XXI secolo e si risveglia nel medioevo. Gli orologi tornano indietro di 600 anni e il mercatino medievale di Esslingen ha inizio.
Tutto intorno, le case medievali a graticcio, creano un palcoscenico spettacolare: medioevo con tutti i sensi.

Non c’è da stupirsi se i visitatori vengono a frotte da ogni parte del mondo. Mai Esslingen è più vicina alla sua storia come nel periodo prenatalizio, quando l’intera città torna indietro nel tempo. Lungo le mura del Castello viene organizzata una fiaccolata che illumina la notte e intero pubblico, con colori magici.

 

Mercatino di Natale Medievale di Esslingen 2021

Dal 18 novembre 2021 al 30 dicembre 2021

Esslingen ospita due mercati distinti: il tradizionale mercatino di Natale di Esslingen e il mercato medievale. Entrambi sono sparsi in diverse piazze e strade nel centro di Esslingen.

Dopo aver fatto il pieno di sano divertimento tradizionale, dirigiti verso la vicina Rathausplatz per vedere il famoso mercatino medievale di Esslingen.

Il bellissimo Rathaus (municipio) rosso qui fa da sfondo perfetto per le dozzine di bancarelle di cibo e artigianato, con molti prodotti artigianali da sfogliare, spettacoli da guardare sul palco principale, dimostrazioni di venditori e altro ancora.

Il famoso Mercatino di Natale prende vita per 4 settimane: giocolieri, vivandieri, mangiafuoco, cantastorie e musicisti invadono le strade di Esslingen, dove sarà possibile anche ammirare i mestieri di una volta. Con i suoi 180 stand, è considerato uno dei mercatini più grandi della zona limitrofa a Stoccarda ed è certamente uno dei mercatini più affascinanti con la sua vocazione medioevale.

Nell’aria si respira il profumo del fuoco di carbone e di spezie esotiche, del vino aromatico, di arrosti e bolliti. Medioevo da sentire e da toccare.
Non solo: è possibile anche cimentarsi al tiro con l’arco, imparare danze medievali o cantare canzoni.

  • Data di apertura
    18 novembre 2021
  • Data di chiusura
    30 dicembre 2021
  • Orari di apertura
    Primo giorno: 16:00 – 20:30
    Altrimenti, dalla domenica al mercoledì: dalle 11:00 alle 20:30
    Giovedì – Sabato: 11:00 – 21:30
    Ultimo giorno: 11:00 – 18:00
  • Dove
    Centro Storico Rathausplatz

Attività per bambini al mercatino di Natale di Esslingen

Se la rappresentazione storica non fosse sufficiente i bambini potranno divertirsi con le giostre ed un programma supplementare creato appositamente per loro, durante il quale va ricordato il tiro con l’arco, il bowling e tante altre iniziative.

I bambini possono mettere alla prova le loro abilità con il tiro con la catapulta, il lancio dell’ascia, lo scoppio delle uova e molto altro ancora.

A Esslingen c’è la più piccola ruota panoramica manuale al mondo, gira ad altezze elevate e soprattutto fa battere forte il cuore dei bambini piccoli. Come nuova attrazione per i piccoli visitatori dal 2019 c’è una giostra vichinga nel paese dei nani.

La giostra del mercatino di Natale di Esslingen fu costruito a Friburgo nel 1905 e la sua decorazione e le sue figure corrispondevano al periodo dell’Art Nouveau. Restaurata amorevolmente dalla famiglia Schubert per molti mesi, i bambini possono ora godersela di nuovo.

I migliori Hotel per soggiornare ad Esslingen per i Mercatini di Natale

Attività e tour da fare ad Esslingen durante i mercatini di Natale

Mercato medievale di Esslingen e mercatino di Natale

Booking.com
Booking.com
Leggi anche