Cosa mangiare e cosa bere in Austria ai mercatini di Natale

Stiamo aggiornando le date dei MERCATINI DI NATALE 2021

10 specialità culinarie austriache da assaggiare ai mercatini di Natale

Quali sono le prelibatezze stagionali da assaporare ai Mercatini di Natale in Austria?

Glühwein (Vin Brulé)

Questa è la bevanda tradizionale dei mercatini di Natale dell’Austria ma anche dei mercatini di Natale della Germania, ne troverai diverse versioni in tutta Europa e per una buona ragione! Glühwein si traduce in vin brulè, vino caldo, a cui sono aggiunti spezie, tè, zucchero e alcolici.
Gli alcolici sono tipicamente brandy o rum, ma in alcune bancarelle ti chiedono se preferisci un bicchierino di vodka!

Questa bevanda calda e deliziosa è perfetta per riscaldare le mani e il corpo mentre gironzoli per i mercatini, ma ricordati che alcuni sono piuttosto forti, quindi assicurati di avere con te un po’ di cibo tradizionale austriaco. Puoi trovare il rosso o il bianco, ma il rosso è di gran lunga più comune.

Devi sapere che quando paghi il tuo glühwein, incluso nel prezzo c’è un paio di Euro di deposito per la tua tazza. Se ti piace la puoi tenere, ma se preferisci non portare a casa un migliaio di di tazze riportala alla bancarella per riavere indietro il tuo deposito. Alcune sono davvero carine e molte persone le collezionano.

Punsch

Il punsch (punch) è un’altra bevanda alcolica popolare a base di succo di frutta, spezie e vino o liquori. Esistono molti tipi diversi di punch che puoi provare, dal tradizionale punch all’arancia ad uno forte, alla mela, bacche, melograno, persino al cocco, c’è sicuramente quello che preferisci!

C’è anche il punch in versione analcolica, disponibile anche per tenere al caldo i bambini (e gli astemi).

Tè e cioccolata calda

Per coloro che preferiscono bevande senza alcol, il tè e, naturalmente, la cioccolata calda sono ampiamente disponibili.

Biscotti di Natale

Sebbene ce ne siano molti da provare, questi di seguito sono alcuni dei biscotti natalizi austriaci più popolari. Probabilmente il biscotto natalizio austriaco più famoso, è il vanillekipferl, noto per la sua forma a mezzaluna. Questi piccoli biscotti hanno il sapore di mandorle e vaniglia e sono spolverati di zucchero a velo.

Linzer Augen

I Linzer Augen invece sono fatti con due biscotti morbidi attaccati insieme dalla marmellata, tipicamente con un taglio decorativo sulla parte superiore con zucchero a velo sopra. I Rumkugeln, tartufi al rum, sono palline di bontà arrotolate nel cocco. I lebkuchen sono un classico che vedi in tutto il mondo: il pan di zenzero!

Marroni

Ti accorgi che in Austria è arrivato il Natale quando iniziano a spuntare le bancarelle dei marroni! I Marroni arrostiti, le caldarroste, li trovi in tutte le città e in tutti i mercatini dell’Austria.

Käsespätzle

Ti piacciono i maccheroni e il formaggio? Bene, il käsespätzle è anche meglio. Preparato con pasta all’uovo, ricoperto di formaggio e condito con cipolle fritte, questo è un piatto strepitoso.

Langos

Popolare nei mercatini di Natale ungheresi, i langos austriaci sono leggermente diversi ma ugualmente deliziosi. È una versione natalizia del fast food in quanto è una focaccia fritta appiattito ed è in genere piuttosto grande (quindi è meglio condividerlo). Potrebbe non sembrare eccezionale, ma la pasta all’aglio lo rende fantastico. Sono disponibili anche altre versioni, ma alcuni dei condimenti extra che vedrai più spesso sono formaggio e panna acida.

Salsicce

Nessun viaggio ai mercatini di Natale in Austria è completo senza aver assaggiato alcune delle salsicce locali. Dal bratwurst al käsekrainer (ripieno di formaggio) ai wurstel, ce ne sono molti da provare! Un’altra opzione, sebbene disponibile tutto l’anno, è la versione austriaca di un hot dog, il bosna (a volte Bosner), un piatto piccante di fast food austriaco, che si dice abbia avuto origine a Salisburgo. Ora è popolare in tutta l’Austria occidentale ma lo puoi assaggiare anche ai mercatini di Natale della Baviera meridionale; è condito con più ingredienti, incluso il curry ed è molto gustoso.

Leberkas

Ultimo ma certamente non meno importante da provare ai mercatini di Natale in Austria, il leberkas, un piatto di carne tipico della Baviera, del Baden-Württemberg, della Svizzera e dell’Austria, ma molto popolare anche nel resto della Germania e presso tutte le popolazioni di lingua tedesca, compreso l’Alto Adige. Il Leberkäse viene tagliato a fette e servito caldo in un panino, ma può essere consumato anche freddo con pane, cetrioli e senape, accompagnato da un boccale di birra; è un ottimo spuntino da consumare mentre cammini!

La Letterina
Booking.com
Booking.com
Leggi anche