Al via i mercatini di Natale: i più belli nel 2023

0

Al via ai mercatini di Natale: i più belli nel 2023

Cosa c’è di più bello del Natale? Forse i giorni che lo precedono: le città iniziano ad essere ricche di decorazioni, gli alberi addobbati fanno capolino nelle piazze e vengono installate piste di pattinaggio per far divertire grandi e piccini.

Per non parlare poi delle vetrine dei negozi, le caldarroste in centro e i bambini che sognanti camminano pensando alla preziosa letterina da scrivere a Babbo Natale. Ad arricchire l’atmosfera, c’è una tradizione che negli anni si è consolidata sempre di più: i mercatini di Natale.

Da fine Novembre a inizio Gennaio le principali piazze si riempiono di bancarelle dove acquistare decorazioni, souvenir artigianali, prodotti tipici, addobbi per la casa o semplicemente trascorrere una giornata piena di magia.

Per raggiungere le destinazioni, la scelta più comoda è sicuramente quella della macchina. Non è raro, però, che sotto le feste le strade si affollino ed è quindi necessaria una maggiore attenzione alla guida.
Un’altra pratica che si rivela sempre valida è quella di proteggere se stessi e il proprio veicolo in base alle esigenze: numero di persone che stanno alla guida, presenza di bambini e percorsi principalmente effettuati. In tal senso è sempre bene scegliere un’assicurazione auto personalizzabile e flessibile che soddisfi tutte le necessità, così da prevenire qualsiasi inconveniente nel tragitto e godersi appieno lo spirito natalizio.

Ma adesso vediamo insieme dove poter trovare i più bei mercatini di Natale 2023!

Il primato del Trentino-Alto Adige

Fra i più famosi e caratteristici mercatini di Natale sicuramente spicca quello di Bolzano. Si tratta del più grande d’Italia e da oltre 20 anni attira innumerevoli visitatori che ne rimangono costantemente affascinati.

Sarà allestito dal 24 Novembre 2023 al 6 Gennaio 2024 e come da tradizione riempirà piazza Walther, la principale del capoluogo. Circa 70 bancarelle in cui poter trovare i biscotti tipici dell’Alto Adige, ma anche moltissimi oggetti di artigianato e decorazioni originali.

Per i bambini, poi, è davvero un sogno ad occhi aperti con le passeggiate in sella ai pony, i teatrini dei burattini e le giostre installate per l’occasione. Per chi non è mai stato a Bolzano ed è appassionato di mercatini, questa è sicuramente l’occasione ideale per visitarla in modo magico.

Sempre in questa regione, poi, non possono mancare all’appello i mercatini di Vipiteno, unici grazie alla cornice medievale dentro cui sono allestite le bancarelle, e Bressanone: l’ideale per staccare dalla frenesia delle metropolitane con il fascino antico della città. Particolarmente piacevoli anche i giri in carrozza organizzati sotto le feste, a Merano, Brunico e naturalmente a Trento.

La Toscana diventa una tradizione

Seppur non vanti di un antico attaccamento all’organizzazione dei mercatini di Natale, la Toscana negli anni ha imparato alla perfezione ad unire il fascino dei suoi borghi con le bancarelle delle festività e oggi accoglie i più prestigiosi d’Italia.

Fra i più famosi, quello di Firenze: diventato un grande punto di attrazione per lo stile tedesco che da sempre lo distingue dagli altri, il Weihnachtsmarkt, allestito in Piazza Santa Croce.

Saranno 55 casette in legno che dal 21 novembre spargono in città lo spirito natalizio. Questo è uno dei luoghi ideali in cui poter trovare originali idee per i regali, decorazioni e addobbi, fino ai prodotti dell’artigianato e ai cibi tradizionali.

Sempre in Toscana, ad Arezzo, nel periodo dell’avvento aprirà le porte il più grande mercato tirolese d’Italia che per la prima volta durerà per tutto dicembre, fino al 1° gennaio 2024.

Vere e proprie baite del gusto riempiranno la piazza principale di Brezel, raclette, formaggio fuso, polenta, il famoso stinco arrosto e birre artigianali. Non mancheranno certo le tradizioni classiche come la casa di Babbo Natale.

Proiezioni di Natale sui monumenti di Piazza Grande
Il Natale formato famiglia ad Arezzo

Tra i borghi più piccoli spicca Montepulciano, che quest’anno inaugura la decima edizione del suo personale Mercatino di Natale. Un evento ideale per grandi e piccini che vogliono trascorrere una giornata in pieno spirito natalizio, ma immersi nella tranquillità di un paese.

Fra le caratteristiche di questo mercatino c’è la visita al Castello di Babbo Natale, ma non mancano le bancarelle con prodotti enogastronomici del posto e tante decorazioni artigianali.

Il fascino senza tempo dell’Umbria

L’Umbria ormai è una delle regioni più scelte dai turisti, specialmente quando si tratta di festività natalizie. Da sempre infatti ospita 3 dei mercatini più suggestivi d’Italia.
Stiamo parlando di quello di Gubbio, di Perugia e di Assisi che come da tradizione torneranno a brillare anche per questo Natale.

A Gubbio è Natale dal 25 Novembre

Fino al 7 gennaio Piazza 40 Martiri ospiterà il mercatino che deve la sua grande fama all’albero di Natale più grande del mondo: entrato nel Guinness dei Primati nel 1981 ancora oggi viene definito tale. La sua accensione è prevista per il 7 dicembre, fino a dopo l’Epifania.

Affianco all’albero gigante, le illuminazioni artistiche, una ruota panoramica del Polo Nord, la slitta di Babbo Natale e anche il Trenino Gubbio Express Christmas fanno compagnia alle bancarelle in stile tirolese ricche di prodotti agroalimentari del luogo.

Nelle cantine del prestigioso Palazzo Conte della Porta, poi, si fa largo La Magia del Cioccolato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni.

Il Mercatino delle Strenne Perugine

Come da tradizione, anche questo dicembre Perugia ospiterà il mercato delle strenne. Unico nel suo genere per la sua posizione sotterranea, da più di vent’anni si svolge nella Fortezza Paolina, in Piazza del Circo.

Qui ci saranno bancarelle in legno, giocattoli e tanti prodotti artigianali come ceramiche e gioielli pronti a creare esattamente la magia del Natale di un tempo.

La bellezza di Assisi

Città di San Francesco, Assisi è l’ideale per avvolgersi in una gita affascinante immersa nello spirito natalizio: con luci, decorazioni ed attrazioni uniche che rendono il mercatino di Natale di Assisi un luogo davvero magico.

Grazie alla vasta selezione di prodotti artigianali locali, come oggetti in ceramica, tessuti e gioielli, questo mercato offre l’opportunità di acquistare regali unici e di alta qualità. Non solo, si possono trovare tutte le prelibatezze culinarie dell’Umbria come formaggi, salumi, dolci natalizi e vini locali.

Fino agli spettacoli e moltissime forme di intrattenimento che accompagnano tutto il mese di dicembre creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

La basilica di Assisi illuminata per Natale
© nataleassisi.it
Leggi anche