Il Natale (e i mercatini) in Islanda

Hai voglia di una vacanza di Natale diversa?

© Iuri Belegurschi
0

Magari hai già pensato che l’Islanda sia la meta perfetta per le prossime vacanze di Natale, ma sai com’è davvero il Natale in Islanda, in che modo le persone in Islanda celebrano il Natale e se dicembre è davvero un buon momento per andarci?

Guardiamo insieme le festività natalizie in Islanda per avere una semplice panoramica di come funzionano le cose: continua a leggere per scoprire tutto sul Natale in Islanda!

Cosa si fa in Islanda per Natale?

Le celebrazioni natalizie in Islanda iniziano con una ghirlanda dell’avvento con quattro candele. La prima candela viene accesa la prima domenica di dicembre, le restanti tutte le domeniche fino a Natale.

Gli islandesi iniziano le celebrazioni natalizie il 23 dicembre, tradizionalmente mangiando lo skate fermentato. Conosciuto per il suo odore piuttosto pungente, il kæst skata (o pesce pattino) viene generalmente sepolto nella sabbia e lasciato fermentare per 6 mesi, un processo che conferisce al pesce il suo riconoscibile odore di ammoniaca.

I bambini lasciano una scarpa sul davanzale della finestra a partire dal 12 dicembre, che viene via via riempita con un regalo in ciascuna delle 12 notti prima di Natale. Questi piccoli doni vengono consegnati da troll dispettosi, conosciuti come Yule Lads.

Il folclore islandese è ricco di storie di troll ed elfi e molte delle storie e tradizioni che circondano la festa del solstizio d’inverno (Yule o Yuletide) e il Natale svolgono ancora un ruolo importante nella cultura attuale. Uno di questi racconti popolari è quello di Yule Lads: tredici ragazzacci, i loro genitori troll Grýla e Leppalúði e un enorme gatto affamato che terrorizzava allo stesso tempo bambini e adulti.

© lamiaislanda.it

13 giorni prima di Natale scendevano dalle montagne e nelle città, uno per notte e sempre nello stesso ordine. Gli Yule Lads si aggiravano furtivamente, spesso alla ricerca di cibo e spaventando le persone.
Dopo le loro cattive scappatelle, sarebbero poi tornati alla loro casa in montagna; l‘ultimo sarebbe partito la tredicesima notte dopo Natale, il 6 gennaio.

Chi si intrufolava nei fienili per bere il latte delle pecore, chi rubava le pentole e mangiava il cibo avanzato, chi sbatteva le porte di notte per far rumore…chi si mangiava le salsicce affumicate.

Con il passare del tempo, questi ragazzacci hanno cominciato a comportarsi meglio e oggi, addirittura, lasciano anche piccoli regali per i bambini buoni.

© icewear.is

In Islanda a Natale si bevo lo jólabland, un mix di aranciata frizzante e birra scura e “Buon Natale” in islandese si dice Gleðileg jól.

Il 23 dicembre, o Thorlaksmessa, è il momento in cui gli islandesi festeggiano con gli amici: i negozi normalmente rimangono aperti almeno fino alle 22:00 e le persone si dirigono in centro per incontrare gli amici nei bar e fare i loro acquisti natalizi dell’ultimo minuto.
Quando tornano a casa è il momento di mangiare il pesce pattino fermentato!

In Islanda la Vigilia di Natale (chiamata Aðfangadagur) è il giorno da passare in famiglia, come in molte altre parti del Nord Europa e i negozi chiudono a mezzogiorno.

I festeggiamenti iniziano alle 18:00 con un grande pasto natalizio che tradizionalmente consiste in prosciutto (di pecora), agnello affumicato (hangikjöt) e pernice bianca.

Il dessert è spesso un budino di riso cremoso che contiene una mandorla. La persona che trova la mandorla riceve un regalo extra.

© guidetoiceland.is

I regali vengono scambiati la vigilia di Natale, come per esempio i vestiti da indossare poi il giorno dopo.

La Jólabókaflóð è una tradizione della cultura dell’Islanda introdotta durante la Seconda Guerra Mondiale, che consiste nell’acquisto di libri tra settembre e dicembre per lo scambio di regali natalizio con amici e familiari: si comincia a leggere in famiglia, bevendo una cioccolata calda o una jólabland.

Jóladagur, o il giorno di Natale, è un giorno rilassante in cui gli islandesi si incontrano con la famiglia e gli amici, indossano i loro nuovi vestiti, leggono i loro nuovi libri, mangiano gli avanzi e i bambini giocano con i loro nuovi giocattoli.

In Islanda fa freddo a dicembre?

Sì, ma forse non così freddo come potresti pensare. Le temperature medie a Reykjavik nel mese di dicembre vanno da -1°C a 4°C, quindi non più freddo che da noi.

Nevica a Natale in Islanda? Potrebbe, ma non è così garantito

Dove trascorrere il Natale in Islanda

Reykjavik è il luogo più ovvio dove fare base per un viaggio di Natale in Islanda.
La capitale ha facilmente le migliori decorazioni natalizie in Islanda, con luci sparse per le strade, alberi di Natale nelle piazze e i negozi pieni di decorazioni e ornamenti natalizi di buon gusto.
E ovviamente ci sono buone possibilità che la neve faccia sembrare belle le strade e gli edifici!

© guidetoiceland.is

Vale anche la pena ricordare che a Natale ci sono solo circa quattro ore di luce al giorno, il che limita la quantità di tempo che puoi trascorrere all’aperto, ma ci sono un sacco di numerosi e accoglienti caffè, bar, ristoranti e musei.

Magari, potresti voler uscire da Reykjavik per grandi distese di neve e ghiaccio, ma tieni presente che alcune strade possono essere impraticabili in inverno e le condizioni di guida possono essere difficili: in questo caso uscire con un autista professionista e una guida esperta è probabilmente la migliore idea in inverno. Il consiglio è visitare la spettacolare costa meridionale dell’Islanda che include una passeggiata sul ghiacciaio Mýrdalsjökull.

Se invece hai voglia di trascorrere qualche giorno nella natura selvaggia, scegli un hotel vicino ad un ghiacciaio o a una sorgente termale (per esempio questo) ed entra nello spirito natalizio con un regalo degli Yule Lads ogni notte che precede il Natale.

Cosa fare in Islanda a Natale

Se hai voglia di un viaggio festivo in Islanda, ecco alcune cose divertenti da fare nel periodo natalizio:

Vai a caccia dell'aurora boreale

Uno dei principali vantaggi di avere circa quattro ore di luce al giorno è che è più alta la possibilità di vedere l’aurora boreale.
Puoi sicuramente vederla a dicembre a Reykjavik in una notte limpida, anche se è meglio uscire dalla città per andare dove c’è poco inquinamento luminoso.

Questo tour serale di quattro ore ti porta in campagna con una guida esperta, che conosce i migliori punti di osservazione e ti spiegherà tutto sullo spettacolo delle Luci del Nord.

© © Iuri Belegurschi

Osservare le stelle in una piscina termale

Quanti posti ci sono al mondo in cui puoi trascorrere la serata nuotando in meravigliose acque calde termali guardando il cielo e le stelle, circondato dalla neve?

La Sky Lagoon di Reykjavik si trova ai margini della città e si affaccia sul Mar Atlantico, quindi è un luogo ideale per osservare le stelle dal comfort di una piscina calda o da una sauna con pareti di vetro e se sei fortunato, potresti persino vedere l’aurora boreale, mentre sorseggi il tuo cocktail in acqua tiepida!

Visita un mercatino di Natale

I mercatini di Natale in Islanda sono famosi per socializzare e fare shopping. Il principale mercatino di Natale di Reykjavik si trova intorno a piazza Ingólfstorg, dove le strade sono piene di bancarelle di legno che vendono cibi e bevande calde e prelibatezze natalizie.

La città di Hafnarfjörður, appena fuori Reykjavik, ospita anche un famoso mercatino di Natale ogni fine settimana di dicembre, dove si vendono gioielli e artigianato islandesi, oltre a bevande calde e snack.

Guarda gli Yule Lads e il gatto di Natale

Ogni anno, gli ologrammi di Yule Lads vengono proiettati su diversi edifici intorno a Reykjavik in modo che i bambini possano partecipare a una caccia al tesoro di Yule Lad in tutta la città.

In piazza Lækjartorg c’è anche un’enorme scultura illuminata del temibile gatto di Natale, lo Jólakötturinn che sempre secondo il folklore islandese è un gatto enorme e feroce che si aggira per la campagna innevata durante il periodo natalizio e mangia le persone a cui non sono stati dati nuovi vestiti da indossare prima della vigilia di Natale.

© lamiaislanda.it

Fai un giro in motoslitta su un ghiacciaio

Questi fantastici tour in motoslitta combinano la visita di tutti i luoghi famosi dell’Anello d’Oro (geyser che esplodono e cascate zampillanti) con il divertimento di un tour in motoslitta sui campi di ghiaccio del ghiacciaio Langjökull.

©

Pattinare sul ghiaccio

Dal 1° al 23 dicembre, c’è una suggestiva pista di pattinaggio all’aperto sulla piazza centrale di Reykjavik, Ingólfstorg, circondata da luci e decorazioni scintillanti.

Puoi noleggiare i pattini per circa 1000 ISK (7 Euro) all’ora.

© impronteanordovest.com

Esplora grotte di ghiaccio e ghiacciai

Le grotte di ghiaccio sono accessibili solo in inverno, quindi il Natale è il momento ideale per prepararsi e dirigersi verso il gelido paese delle meraviglie blu.

Questo tour con l’aiuto di una guida esperta oltre a tutta l’attrezzatura necessaria per camminare sul ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajokull, ti porta in una fantastica grotta di ghiaccio.

Partecipa alla festa di Capodanno

Gli islandesi adorano il capodanno, con grandi falò intorno a Reykjavik e fantastici fuochi d’artificio.
Oltre agli spettacoli pirotecnici pubblici, le persone si organizzano per lanciare i propri fuochi d’artificio che illuminano il cielo per tutta la sera.

I posti migliori dove riunirsi per assistere alle esibizioni sono davanti alla chiesa Luterana Hallgrímskirkja o sulla famosa cupola di vetro del famoso Perlan.

© qualitygroup.it

I migliori hotel per visitare Levico durante i mercatini di Natale


Tour e attività da fare a Reykjavík

Natale 2022 a Reykjavik

fonte Routesnorth
Leggi anche