8 mercatini di Natale nel mondo che puntano tutto sul cibo

0

Da secoli, i vivaci mercatini di Natale di tutto il mondo sono un appuntamento fisso nel calendario di dicembre.
Nati probabilmente in Germania, i mercatini di Natale si sono diffusi in alcune delle piazze e strade più iconiche del mondo. Ricchi di bancarelle, alberi illuminati, mostre affascinanti e canti natalizi, questi centri si trasformano in luoghi di shopping illuminati a giorno che offrono molto di più di regali e souvenir fatti a mano.

Le bevande tradizionali e le prelibatezze natalizie sono uno dei punti di forza dei mercatini natalizi, che attirano orde di persone che si abbandonano al buon cibo e all’allegria.

In vista del Natale, prepariamoci ad un assaggio dei sapori e degli aromi dei deliziosi piatti festivi che rendono questa stagione così speciale. Facciamo un giro…

1. Strasburgo, Francia

Una delizia assoluta per i buongustai, il mercatino di Natale di Strasburgo è ricco di prelibatezze come Bredele, birra locale e vin brulé bianco, pretzel freschi, spätzle, knackwurst e crepes. Conosciuta anche come la “capitale del Natale”, Strasburgo è famosa tra i visitatori per l’incredibile esposizione di prelibatezze artigianali della campagna.

2. Berlino, Germania

Bratwurst, zabaione, glühwein, dresdner handbrot, spätzle al formaggio, quark bällchen, caldarroste, biscotti allo zenzero e salsicce sono tra i punti di forza gastronomici degli splendidi mercatini di Natale di Berlino. Questi mercatini di Natale, che sono un punto di riferimento per lo shopping natalizio in Europa, ospitano anche una pista di pattinaggio, piramidi di Natale piene di luci, padiglioni in legno secolare e passeggiate con i pony, mentre è possibile partecipare a laboratori di creazione di candele e di ricamo.

3. Shanghai, Cina

Il mercatino di Natale tedesco di Shanghai è uno dei più longevi della città. In questo periodo dell’anno, il luogo si riempie dell’irresistibile aroma di vin brulè (glühwein), wurstel alla griglia (bratwurst), pan di zenzero, salsicce e spezie, oltre che di diverse varietà di dolciumi come cioccolatini, pasticcini, caramelle e biscotti. Inoltre, ci sono cacce al tesoro e prodotti natalizi colorati da esplorare, mentre i bambini possono anche dedicarsi ad attività come la decorazione di biscotti e la pittura del viso.

4. Toronto, Canada

Raclette e ciambelle al bacon d’acero sono tra i piatti preferiti del mercatino di Natale di Toronto. Un luogo ideale per riscoprire la magia e il romanticismo delle festività natalizie, le casette gastronomiche del mercatino offrono un’esperienza entusiasmante, completa di prelibatezze come churros, aragosta, pierogi, pretzel, salse calde, empanadas, crepes e tè raffinati. Ci sono anche installazioni artistiche e musica jazz da gustare.

5. San Francisco, California

Un vero e proprio paese delle meraviglie, la Great Dickens Christmas Fair di San Francisco offre l’opportunità di rivivere le affascinanti storie di Dickens attraverso le strade illuminate dalle lampade, le sale da tè e i chiassosi pub che servono birre alla spina e champagne, oltre a vin brulé caldo, rum caldo imburrato, caffè irlandese, idromele caldo speziato e hot toddies (whisky caldo irlandese). Dopo aver girato per le sale da musica e aver curiosato tra i tesori inestimabili, potete anche concedervi mandorle alla cannella, torte raffinate, cioccolatini, budini e caramelle artigianali.

6. Copenaghen, Danimarca

Caramelle, panini al maiale arrosto, vin brulé alla cannella, mandorle caramellate, Æbleskiver, glögg, glühwein, cioccolata calda e punch di mele vi aspettano in questo luogo di shopping da sogno. Nel frattempo, luci scintillanti, ninnoli, accessori in vetro e una deliziosa offerta di spuntini tradizionali sono tra i punti salienti degli iconici Giardini di Tivoli di Copenaghen durante il periodo natalizio. Un tour di questo affascinante villaggio alpino affascinerà sicuramente grandi e piccini.

7. Basilea, Svizzera

Un altro mercatino di Natale famoso in tutto il mondo è quello di Basilea, il posto giusto per chi vuole fare una scorpacciata di cibo. Potrai gustare waffle, glühwein, basel läckerli, raclette e salsicce alla griglia. Ti aspettano anche molte sorprese, come deliziosi biscotti e dolciumi natalizi. Nel frattempo, i più piccoli potranno decorare candele e pan di zenzero, cuocere biscotti, costruire torce, salire sul trenino per bambini o partecipare al laboratorio delle stelle. Altri punti di forza sono la Foresta Incantata, gli alberi illuminati, le mostre spettacolari e i concerti.

8. Chicago, Illinois

Scommettiamo che non riuscirai a resistere all’odore di pretzel, bratwurst, noci arrostite e vino caldo speziato. Ma non è tutto. Il Christkindlmarket di Chicago è famoso per le crepes, i kebab, le cotolette e gli schiaccianoci. Se siete amanti dei souvenir, potete scegliere, tra l’altro, casse di birra e oggetti di artigianato intagliati nel legno. Come suggerisce il nome, questo mercatino di Natale è dedicato al Christkind, il tradizionale portatore di doni di Natale nel sud della Germania, nella Repubblica Ceca, in Svizzera, Austria, Liechtenstein, Slovenia, Alta Silesia, Croazia e Alto Adige.

Scopri qui i migliori mercatini di Natale in Italia e fissa una data per visitarli.

fonte royalexaminer.com
Leggi anche