PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Quali sono stati gli Alberi di Natale più iconici nel 2021?

Che Natale sarebbe senza l’Albero?

Un gigantesco albero di Natale si erge al centro dei grandi magazzini Galeries Lafayette a Parigi ©Thibault Camus/AP
0

Impreziositi da palline luminose e luci scintillanti e sormontati da un angioletto o da una stella cometa, gli alberi di Natale rappresentano la magia e la maestosità del Natale stesso.
In tutto il mondo, alcuni alberi di Natale sono diventati famosi per la loro imponenza, raggiungendo altezze incredibili e caratterizzando i punti di ritrovo natalizio per amici e famiglie.

Ecco un elenco di alcuni dei più sfarzosi in circolazione in queste Feste 2021.

1. L'albero di Natale del Rockefeller Center, New York, USA

L’albero di Natale al Rockefeller Center di New York è una tradizione annuale che risale al 1932, quando offriva un’atmosfera di speranza durante la Grande Depressione.
È anche diventato una star del cinema, comparendo non in uno, ma in ben due iconici film di Natale: “Mamma ho perso l’aereo” e “Elf – Un elfo di nome Buddy“.

© Rockefeller-Center

2. Trafalgar Square, Londra, Regno Unito

L’albero di Natale di Trafalgar Square a Londra, è un regalo annuale della Norvegia fin dal 1947, donato per ringraziare il Regno Unito per il suo sostegno durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quest’anno l’albero, un po’ spelacchiato, ha subito le critiche delle persone che lo hanno definito “trasandato” e “morso dalle pulci“. Il consiglio comunale di Westminster lo ha difeso sui social media con il classico humor britannico affermando che “i suoi rami erano socialmente distanziati“.

La cerimonia di accensione dell'albero di Natale a Trafalgar Square, Londra, Regno Unito, 2 dicembre 2021© May James/Reuters

3. Galeries Lafayette, Parigi, Francia

L’iconico grande magazzino di Parigi, Galeries Lafayette, mostra orgoglioso il suo tradizionale albero di Natale.
Posto sotto un’abbagliante cupola in stile art nouveau, l’albero è decorato seguendo un tema diverso ogni anno.
Il tema per il 2021 è “1, 2, 3… Noël“, per il quale l’artista Léa Chassagne ha creato decorazioni giocose ispirate ai nostalgici giocattoli dell’infanzia.

©Photo: Galeries Lafayette/Facebook and Galeries Lafayette/Instagram

4. Puerta del Sol, Madrid, Spagna

Il maestoso albero di Madrid in piazza Puerta Del Sol non è naturale, ma è altrettanto bello!

Con un’altezza impressionante di 35 metri, la costruzione in metallo a forma conica è progettata con un’interpretazione digitalizzata di un pino tradizionale. Le illuminazioni risultanti di trame e colori sono ipnotiche.

© Paul White/AP

5. Piazza della Cattedrale, Vilnius, Lituania

Molti potrebbero non conoscere l’albero di Natale di Vilnius, in Lituania, ma per anni è stato riconosciuto come uno dei più belli del mondo.

I visitatori camminano davanti all'albero di Natale illuminato nella piazza della cattedrale a Vilnius, Lituania © Mindaugas Kulbis/AP

6. Albero di Natale di Gubbio — Gubbio, Italia

Poche cose potrebbero ispirare meglio l’allegria delle vacanze di un albero di Natale delle dimensioni di una montagna intera fatto da centinaia di pini veri e vivi. A Gubbio, i singoli alberi sulle pendici del Monte Ingino sono dotati di una serie di luci per creare la straordinaria visuale di un albero di Natale di 730 metri che attraversa la montagna dalla base alla vetta: l’albero di Natale più grande del mondo! È sempre acceso dal 7 dicembre alla prima settimana di gennaio (9 gennaio 2022 quest’anno) e ogni anno viene inaugurato da una figura importante, come il Papa nel 2014, mentre nel 2017 è stato acceso addirittura dallo spazio!

© Photo: ValerioMei/Shutterstock

7. Laguna Rodrigo de Freitas, Rio de Janeiro, Brasile

Non meno importante, l’albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro è il più grande al mondo, anche se il suo record è attualmente insidiato da un nuovo albero galleggiante sul Lago Trasimeno, in Italia.

Fuochi d'artificio esplodono sull'albero di Natale galleggiante nella Laguna Rodrigo de Freitas mentre è acceso per il periodo natalizio a Rio de Janeiro, Brasile. © Bruna Prado/AP

8. L’albero galleggiante sul Lago Trasimeno

Il gigantesco albero di Natale illuminato che galleggia sul Lago Trasimeno è composto da 165 pali di sostegno lunghi 9 metri, 7 chilometri di cavo elettrico, 2.600 luci perimetrali ed è lungo oltre un chilometro, stabilendo così il record mondiale per l’albero di Natale galleggiante più grande, secondo la WORLD RECORD ACADEMY.

Più di 100 volontari hanno preso parte a questo progetto.

È un lavoro davvero complicato ed enorme”, ha detto il presidente dell’associazione eventi di Castiglione del Lago, Marco Cecchetti, sottolineando che “è un albero verde perché consuma solo poco più di 10 kW“.

Inoltre, l’energia per illuminare il progetto proviene da fonti rinnovabili certificate, esempio unico in Italia, secondo l’organizzatore del progetto.

L'albero sul Trasimeno

fonte
Leggi anche