I migliori Mercatini di Natale 2021 in Europa

I mercatini di Natale del 2021 premiati come "Best Christmas Markets"

Best Christmas Markets in Europa
Stiamo aggiornando le date dei prossimi MERCATINI DI NATALE 2021

Quali sono i migliori Mercatini di Natale 2021 in Europa? Come ogni anno, i lettori di EuropeanBestDestinations hanno votato per i mercatini di Natale più belli. Dopo Strasburgo, Zagabria, Tallinn e Budapest, premiate negli anni precedenti, ecco la classifica  aggiornata all’edizione 2021:

1) Mercatino di Natale di Basilea

Basilea non è solo il miglior mercatino di Natale della Svizzera, è anche il “Best Christmas Market 2021” in Europa!

Negli ultimi anni, sempre più lettori di EuropeanBestDestinations hanno votato per questo autentico mercatino di Natale dall’atmosfera unica.

Basilea è considerata, secondo la tradizione, come la città natalizia più bella e più grande della Svizzera e merita di essere visitata ogni anno. Non solo il centro storico ben conservato risplende della calda luce natalizia, ma i negozi e le facciate di molti edifici brillano di un bagliore dorato. Un centinaio di pini allineati lungo le strade sembrano sentinelle luminose che guidano il visitatore. Particolarmente consigliato è il mercatino di Natale, che si tiene non solo sulla Barfüsserplatz, ma anche sulla Münsterplatz, una delle piazze più belle di Basilea.
Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Basilea: quando andare e cosa vedere.

Baselea Mercatini di Natale
Copyright basel.com

2) Mercatino di Natale di Budapest

Anche quest’anno Budapest è sul tuo podio dei migliori mercatini di Natale d’Europa.

Nel 2021, il mercatino di Natale di Budapest sarà ancora più festoso, più abbagliante e più bello. La festa dell’Avvento alla Basilica di Budapest non solo è il mercatino di Natale preferito in Ungheria ma anche per il terzo anno consecutivo, uno dei 3 mercatini di Natale più votati in Europa! Gli organizzatori di questo evento lavorano duramente ogni anno per proporvi quello che è sicuramente uno dei mercatini di Natale più belli del mondo. Sapevi che Babbo Natale in persona fa alcuni dei suoi acquisti durante la festa dell’Avvento in Basilica?

Lo spirito natalizio brilla davanti alla cattedrale più grande di Budapest durante l’Avvento. Questo mercatino all’aperto accoglie tutti con deliziosi articoli da regalo, deliziosi piatti ungheresi e internazionali come il “flódni”, la torta della tradizione Ebraico-Ungherese, deliziosi hamburger e una vasta gamma di piatti di pesce.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Budapest: quando andare e cosa vedere.

Copyright Advent Feast at the Basilica
Copyright Advent Feast at the Basilica

3) Mercatino di Natale di Poznan

Il mercatino di Natale di Poznan è il terzo classificato nella classifica di EuropeanBestDestinations. Questo mercatino ti porterà in una magica terra invernale fatta di ghiaccio, fiocchi di neve e attrazioni natalizie e tutto questo grazie agli allestimenti originali che si troveranno sulla Piazza del Mercato Vecchio e Plac Wolności (Piazza della Libertà) durante il Periodo dell’Avvento.

Passeggia tra le bancarelle di legno, prova le prelibatezze invernali o cerca ispirazione per i regali di Natale. Sali sulla ruota panoramica di Piazza della Libertà e goditi le viste spettacolari dei quartieri storici di Poznań.

Non perdere il Festival internazionale delle sculture di ghiaccio (International Ice Sculpture Festival) che si svolgerà sulla Piazza del Mercato Vecchio di Poznań. I concorrenti di tutto il mondo trasformeranno enormi blocchi di ghiaccio in opere d’arte davanti ai tuoi occhi.

Può sembrare una normale cornice, ma conferisce allo scatto una prospettiva speciale e insolita. Una cornice è un’idea eccellente per foto creative; puoi decorarla con una varietà di sfumature come adesivi, orpelli e ghirlande.

Mercatini di Natale di Poznan
Copyright ilolab

4) Mercatino di Natale di Vienna

Come ogni anno, il mercatino di Natale di Vienna è in cima alla lista dei migliori mercatini di Natale d’Europa. Vienna è una destinazione imperdibile per il Natale. Considerata una meta sicura per le famiglie, è frequentata anche dagli innamorati ed è premiata tra le migliori mete romantiche d’Europa ma anche le migliori mete per una proposta di matrimonio.

Da metà novembre a Natale, le piazze più belle di Vienna si trasformano in magici mercatini di Natale. L’aroma del cibo natalizio e del punch caldo crea un’atmosfera magica.

Uno dei mercatini di Natale più famosi è il tradizionale “Magia dell’Avvento Viennese” (Christkindlmarkt am Rathausplatz) che trasforma la piazza del municipio in una sfavillante terra da favola. Regali di Natale, addobbi per l’albero, dolci e bevande calde ti aspettano, oltre a un carosello e a divertenti laboratori natalizi artigianali per bambini. Gli alberi del circostante parco del municipio sono addobbati a festa e si irradiano in un mare di luci: un’esperienza viennese che non vorrai assolutamente perderti!

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Vienna: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale a Praga
Copyright: Cge2010

5) Mercatino di Natale di Bruxelles

Winter Wonders è il mercatino di Natale più votato del Belgio, seguito da Gand, Anversa, Bruges e Liegi. Con i suoi 2,5 milioni di visitatori, i Mercatini di Natale 2021 di Bruxelles (Winter Wonders) sono l’imperdibile appuntamento di fine anno a Bruxelles che, per l’occasione, indossa il suo costume da festa migliore.

Capitale d’Europa, Bruxelles è anche da diversi anni una delle capitali del Natale insieme a Strasburgo, Budapest e Vienna. Gli organizzatori di questo evento ogni anno hanno alzato l’asticella per offrirti momenti di pura magia. I grandi classici ti aspettano: magnifici spettacoli di Suoni e Luci alla Grand-Place, un albero maestoso, una mangiatoia a grandezza naturale, una pista di pattinaggio, luci magiche e tante mostre che arricchiscono l’evento e, naturalmente, fantastici mercatini di Natale ricchi di tesori che delizieranno i curiosi e stuzzicheranno le papille gustative dei buongustai.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Bruxelles: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale di Bruselles
Copyright VisitBrussels / E.Danhier

6) Mercatino di Natale di Trier

Ancora una volta il Mercatino di Natale di Trier (o Treviri) si è piazzato tra i migliori mercatini di Natale d’Europa. Giunto alla sua 42esima edizione, il mercatino di Natale di Treviri sarà di nuovo uno dei mercatini di Natale più belli di tutta la Germania. Situati sulla medievale Piazza del Mercato e di fronte all’imponente sfondo della cattedrale di Treviri, i 95 stand decorati in modo attraente offrono una cornice perfetta per questo meraviglioso evento.

Il mercatino di Natale di Trier è spesso descritto come “romantico con un’atmosfera meravigliosa” e non vede l’ora di accogliere gli ospiti internazionali con una vasta selezione di deliziose specialità come l’ Original Moselle Vintner Mulled Wine.

Mercatini di Natale di Trier
Copyright trierer-weihnachtsmarkt.de

7) Mercatino di Natale di Dresda

I Mercatini di Natale di Dresda sono uno dei più grandi e autentici della Germania e da anni ormai, occupano lo classifica dei mercatini di Natale più belli d’Europa di EuropeanBestDestinations.

Il mercatino fu menzionato per la prima volta nel 1434 quando si teneva per fornire ai cittadini di Dresda la carne per il pranzo di Natale. Da allora, è diventato un grande evento con oltre 200 bancarelle che attira 3 milioni di visitatori all’anno da tutto il mondo.
I racconti di Natale prendono vita anche nei teatri della città, mentre i musei ospitano mostre speciali e barche ingioiellate di luci scivolano lungo l’Elba. Se solo il Natale potesse durare più di poche settimane …

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Dresda: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale di Dresda
Copyright MarinaDa

8) Mercatino di Natale di Madeira

Considerata la destinazione natalizia più sicura in Europa (durante la pandemia Covid-19), Madeira è anche insignita del titolo di “Mercatino di Natale più soleggiato d’Europa” e “Migliore destinazione per il sole invernale”. Madeira è LA destinazione per un’indimenticabile vacanza di Natale.

Madeira celebra al massimo l’arrivo del periodo natalizio con uno splendido mercatino di Natale tradizionale che si tiene nelle passerelle centrali dell’Avenida Arriaga, nel cuore della sua capitale Funchal.

Ai Mercatini di Natale di Madeira puoi trovare una grande varietà di prodotti, tra cui fiori esotici, souvenir tradizionali e, naturalmente, prelibatezze e bevande tipiche della stagione, il tutto aggiungendo allegria in un ambiente molto accogliente. Partecipa alla gioia delle feste di questa stagione, goditi le attività quotidiane e gli spettacoli di intrattenimento, come i canti natalizi e le esibizioni di gruppi folcloristici.

Mercatini di Natale di Madeira
Copyright Henrique S - Visit Madeira

9) Mercatino di Natale di Tbilisi

La capitale della Georgia è una destinazione imperdibile in qualsiasi periodo dell’anno. Premiata tra le migliori destinazioni europee ma anche tra le destinazioni più sicure d’Europa (Covid-19), Tbilisi deve essere in cima alla tua lista dei desideri per Natale. I Mercatini di Natale 2021 di Tbilisi si svolgono quasi in ogni angolo della capitale, dove imprenditori locali e start-up vendono i loro prodotti artigianali, souvenir, dolcetti natalizi, caramelle georgiane, delizioso cibo di strada e vin brulè.

Allestito in Piazza della Prima Repubblica, vicino al Viale Rustaveli, il mercatino ospita visitatori di tutte le età per spettacoli teatrali, spettacoli musicali, teatro delle marionette, spettacolo cinematografico all’aperto, uno splendido albero di Natale, capanne di legno decorate con luci colorate e molto altro. Gli eventi natalizi annuali di solito durano per tutto dicembre.

Mercatini di Natale di Tbilisi
Copyright 4U.GE

10) Mercatino di Natale di Manchester

Per le tue prossime vacanze invernali, visita uno dei mercatini di Natale più grandi e belli del Regno Unito. I Mercatini di Natale 2021 di Manchester sono i più originali, i più grandi e, probabilmente, i migliori mercatini di Natale del Regno Unito.

Arrivato in città nel 1999, il primo mercatino di Natale nel Regno Unito è cresciuto ogni anno da allora, attirando ora più di 9 milioni di visitatori ogni anno. Circa 300 bancarelle di ottima fattura situate in tutta la città offrono deliziosi piatti internazionali, bevande e regali natalizi finemente lavorati nel cuore del vivace centro della città. Distribuiti su 10 siti individuali, ognuno con il proprio carattere distintivo, i mercatini di Natale di Manchester hanno qualcosa da offrire a ogni visitatore.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Manchester: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale di Manchester
Copyright Manchester City Marketing

11) Mercatino di Natale di Govone

I Mercatini di Natale 2021 di Govone sono stati votati come i mercatini di Natale più belli d’Italia e per il secondo anno consecutivo anche tra i mercatini di Natale più belli d’Europa. Il “Magico Paese di Natale” si svolge nel piccolo borgo di Govone sulle colline di Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Questo è uno degli eventi natalizi più importanti in Italia, un’esperienza magica in un luogo davvero speciale. D’inverno l’intero borgo di Govone si trasforma nel magico regno di Babbo Natale, ricco di attrattive culturali e gastronomiche.

C’è, ovviamente, il meraviglioso mercatino di Natale con artigiani selezionati in tutta Italia. Troverete un’area Street Food e un’enoteca Magic Kingdom dove i visitatori possono trovare tutte le prelibatezze locali tradizionali. Ma l’esperienza unica che distingue questo incredibile villaggio di Natale dal resto, è il fantastico spettacolo musicale di Babbo Natale ospitato ogni giorno nel Castello Reale di Govone.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Govone: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale di Govone
Copyright magicopaesedinatale.com

12) Mercatino di Natale di Vilnius

Per i quarto anno consecutivo i Mercatini di Natale 2021 di Vilnius si sono classificati come quelli con l’albero di Natale più bello d’Europa; ma Vilnius è anche di più: l’intera città è adornata con favolose decorazioni natalizie.

Il suo autentico mercatino di Natale situato ai piedi dell’albero di Natale, è considerato uno dei mercatini di Natale più belli del mondo. La capitale della Lituania è vista oggi come una tappa obbligata, una destinazione sicura e autentica per esperienze uniche. Qui troverai prelibatezze natalizie che addolciscono le sere d’inverno: pan di zenzero, torte al miele, tè, formaggi fatti in casa, dolci colorati e ogni sorta di pasticceria … addentrati per le strade affollate, scatta foto vicino all’albero di Natale, ammira le decorazioni che avvolgono il Centro Storico e fermati nella Città del Natale per gustare le prelibatezze natalizie; guardati intorno perché Babbo Natale è già stato avvistato! Per non parlare dei Tre Re Magi o degli elfi che sfrecciano in treno!

Mercatini di Natale di Vilnius
Copyright Go Vilnius

13) Mercatino di Natale di Tallin

Già insignita del titolo di mercatino di Natale più bello d’Europa 2 anni fa, Tallinn è diventata una meta imperdibile a Natale. I mercatini di Natale 2021 di Tallinn deliziano tutti con la loro intimità, posizione storica, edifici secolari e lunghe tradizioni.
Ogni anno, più di mezzo milione di persone vicine e lontane vengono in cerca di magia al mercatino di Natale di Tallinn. I bambini adoreranno le giostre e Babbo Natale che distribuisce caramelle nella sua casetta. C’è solo l’imbarazzo della scelta: artigianato di alta qualità, pratici accessori invernali e anche ogni sorta di soprammobile, in più: ottimo pan di zenzero e abbondanti arrosti natalizi.

Mercatini di Natale di Tallinn
Copyright snowflakediana

14) Mercatino di Natale di Bruges

La romantica città di Bruges ha uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa e ne rimarrai affascinato durante la tua visita. Dalla fine di novembre, il centro storico della città di Bruges si trasformerà in un gigantesco mercatino di Natale.

Oltre a un’atmosfera meravigliosa e tanta allegria stagionale, potrai anche trovare quell’insolito regalo dell’ultimo minuto per una persona speciale.

I Mercatini di Natale 2021 di Bruges si svolgeranno in Markt e Simon Stevinplein, nell’accogliente centro della città. Ci sarà una buona gamma di bancarelle che offriranno tutte le deliziose prelibatezze e bevande locali. Cioccolata calda fatta in casa, jenever ghiacciato, glühwein speziato … insieme a birre belghe, formaggi e piatti sostanziosi: ce n’è per tutti i gusti.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Bruges: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale di Bruges
Copyright Kite_rin-1

15) Mercatino di Natale di Praga

Una delle città più romantiche d’Europa ti aspetta quest’inverno. I Mercatini di Natale 2021 di Praga, allestiti nella Piazza della Città Vecchia nel centro città sono i più grandi della Repubblica Ceca. Situato nel cuore di Praga, questo tradizionale mercatino ceco, organizzato in dozzine di bancarelle di legno, offre prodotti tipici natalizi come le tradizionali palline di vetro soffiato ceco, prodotti fatti di perle di vetro o paglia, tovaglie ricamate a mano, giocattoli di legno, formine per biscotti e molte altre cose.

Gli adulti apprezzeranno il tipico vin brulé e tutti i buongustai, grandi e piccini, ameranno i biscotti natalizi cechi, le caldarroste, i biscotti di pan di zenzero o le tipiche salsicce ceche alla griglia e gli spiedini.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Praga: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale a Praga
Copyright: Cge2010

16) Mercatino di Natale di Edimburgo

Le celebrazioni natalizie di Edimburgo, famose in tutto il mondo, diffonderanno l’allegria festosa nella capitale scozzese tra il 14 novembre 2021 e il 2 gennaio 2022. Dalla Irn Bru “l’altra bevanda nazionale scozzese” ai “maiali vegani in coperte“, dai regali a tema di Harry Potter ai prodotti locali fatti a mano, gli straordinari mercatini 2021 di Natale di Edimburgo offriranno delizie per tutti! Santa Land tornerà a East Princes Street Gardens con giostre per persone di tutte le età, mentre la Grotta di Babbo Natale prenderà nuovamente residenza in Castle Street.

Mercatini di Natale di Edinburgo
Copyright f11photo

17) Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Il mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber è uno dei migliori mercatini di Natale in Germania e probabilmente anche uno dei più romantici e autentici. Tutto ciò che il tuo cuore desidera può essere trovato in questo affascinante mercatino, che si tratti dei tradizionali dolci natalizi o del vin brulè.

Gadget e tesori, così come decorazioni natalizie realizzate con cura, possono essere trovati tra le tantissime bancarelle e sicuramente serviranno come regalo per i tuoi cari a casa, nonché come bel ricordo del tempo trascorso a Rothenburg.

Mercatini di Natale di Rothenburg
Copyright Rothenburg Tourismus Service

18) Mercatino di Natale di Norimberga

Non appena arrivi, il profumo seducente del pan di zenzero, del vin brulé e delle salsicce alla griglia ti colpisce al Christkindlesmarkt di Norimberga. Menzionato per la prima volta nel 1628, le sue radici risalgono probabilmente al tempo di Lutero, quando è nata la tradizione di fare regali ai bambini a Natale. (Leggi quando sono nati i mercatini di Natale)

Tra le 180 bancarelle di legno decorate con tele rosse e bianche, potrai trovare prodotti tradizionali come decorazioni natalizie fatte a mano e prelibatezze culinarie. Solo passeggiando tra i vicoli illuminati a festa e le bancarelle potrai scoprire l’incanto di un’atmosfera del tutto unica.

Leggi di più sui Mercatini di Natale 2021 di Norimberga: quando andare e cosa vedere.

Mercatini di Natale di Norimberga
Copyright Mapics

19) Mercatino di Natale di Bath

Mentre Manchester è considerato uno dei più grandi mercatini di Natale del Regno Unito, i Mercatini di Natale di Bath sono spesso considerati tra i più belli. La stravaganza dello shopping natalizio durante i 18 giorni di mercato è il più grande evento di natalizio nella regione inglese di Sud-Ovest, nella contea del Somerset e si compone di oltre 170 chalet in legno splendidamente decorati nel cuore del patrimonio mondiale di Bath.

Nel 2021 ci saranno molti nuovi ed entusiasmanti espositori da tutto il Sud-Ovest. In linea con la tradizione britannica del Mercatino di Natale di Bath, ogni chalet venderà una varietà di prodotti artigianali di alta qualità. Oltre il 70% dei venditori ambulanti sono aziende di Bath e della regione circostante e il 60% delle merci disponibili sul mercato sono fatte a mano nel Regno Unito.

I prodotti includono decorazioni natalizie fatte a mano, regali personalizzati, giocattoli fatti a mano, cibi e bevande festivi, opere d’arte locali e gioielli griffati.

Mercatini di Natale di Bath
Copyright Nigel Jarvis

20) Mercatino di Natale di Malaga

Classificato tra i mercatini di Natale più soleggiati d’Europa ma anche quello con le migliori luci di Natale d’Europa, Malaga è da diversi anni una meta imperdibile per il Natale.

Per le tue prossime vacanze di Natale, dimentica la neve e il freddo. Invece di pattinare su un lago ghiacciato, nuota nel Mediterraneo!
Se c’è una cosa che incarna lo spirito del Natale a Malaga, sono senza dubbio le luci natalizie della città. Ogni anno, centinaia di persone aspettano entusiaste lungo Calle Larios per l’accensione delle luci, segnando l’inizio del periodo natalizio, un periodo che residenti e visitatori locali vivono con grande passione.

Lo spirito del Natale pervade ogni angolo delle strade di Malaga e nel centro si svolgono quotidianamente spettacoli di luci e musica per affascinare tutti coloro che si riuniscono con entusiasmo.

Mercatini di Natale di Malaga
Copyright Matthieu Cadiou / European Best Destinations
La Letterina
>
Booking.com
fonte European Best Destinations
Booking.com
Leggi anche
Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.