10 mercatini di Natale Francesi da visitare nel 2022

© noel-colmar.com
0

Il periodo natalizio è alle porte e tutti siamo in attesa di quel tanto atteso periodo dell’anno per celebrare la magia del Natale con i propri cari e lasciarsi trasportare dal mistero, dalle immagini, dai suoni, dagli odori e dall’atmosfera delle Feste.

I turisti partono per ammirare i mercatini di Natale in Europa e abbracciare l’essenza del Natale e la sua magica atmosfera dando il benvenuto a questa meravigliosa stagione nel modo migliore.

Se cerci ispirazioni per la tua prossima meta, ecco 10 tra le destinazioni più incantevoli per un Natale 2022 in Francia.

IN QUESTA PAGINA

Parigi

I mercatini di Natale di Parigi sono un evento popolare e importante atteso sia dai turisti che dai parigini.
Le luci sfavillanti, gli alberi spettacolari pieni di colori vivaci e i mercatini con le casette in legno in stile svizzero riprendono la tradizione iniziata nel Medioevo in Alsazia e in Germania e portata nella capitale francese.
I visitatori si meravigliano nel vedere archi luminosi e i viali di Parigi in uno splendore tipico delle Feste.
Più che mai, in questo periodo dell’anno, Parigi sembra la “Ville Lumiere“!

Date di apertura: varabili dal 19 novembre 2022 al 8 gennaio 2023 a seconda dei mercatini

Strasburgo

Il mercatino di Natale di Strasburgo è uno dei mercatini di Natale più antichi e belli di Francia.
Persone provenienti da tutto il mondo vengono in visita per vedere il maestoso albero di Natale della città vestito di luci scintillanti, passeggiare per le bellissime strade della Città Vecchia e ammirare le suoe spettacolari casette di legno.
Il mercato del Bambin Gesù offre anche prodotti locali e artigianato, “vin chaud“, torte, biscotti e pan di zenzero.
La “Capitale mondiale del Natale” offre ai suoi visitatori una calda atmosfera alsaziana e fa loro abbracciare la magia del Natale invitandoli ad un viaggio sensoriale.

Date di apertura:
25 novembre – 26 dicembre 2022.

Amiens

Il Mercatino di Natale di Amiens, con la sua cattedrale gotica più grande di Francia, è dal 1997 meta di grandi e piccini.
Qui troverai una grande scelta di idee regalo, da oggetti fatti a mano e decorazioni natalizie a deliziose prelibatezze; anche gli addobbi dei negozi sono realizzati a mano con prodotti naturali

Date di apertura:
25 novembre – 30 dicembre 2022.

Centro di Amiens illuminato per Natale
Amiens ©@noelamiens

Reims

Chi va a Reims per celebrare la magia del Natale con parenti e amici torna a casa con ricordi indimenticabili, facendo shooping tra i 145 splendidi chalet distesi sul sagrato della Cattedrale, esplorando il mercatino di Natale illuminato e passeggiando per le affascinanti strade di Reims.

Amerai anche gli odori divini dei cibi e bevande tipici di queste zone e incontrerai tanti talentuosi artisti nei tanti eventi di Reims.
Reims è una città della storica regione del nord-est della Francia, la Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena ed è il capoluogo non ufficiale della regione vinicola: molte delle più famose case di produzione di champagne hanno sede qui e offrono percorsi enogastronomici e la possibilità di visitare le cantine.

Date di apertura: 1 dicembre – 31 dicembre 2022.

Le Marché de Noël de Reims

Lille

Lille brilla e risplende di bellezza nel cuore dell’inverno. La città magica crea un’atmosfera festosa e accoglie i visitatori in un paese delle meraviglie invernali.
Più di 80 casette in legno decorate con splendide luci, si trovano in Place Rihour e offrono specialità alimentari regionali, caramelle e artigianato dalla Russia, dalla Polonia e dal Québec.

Date di apertura: 18 novembre – 30 dicembre 2022.

Centro di Lille illuminato per Natale
Lille ©@villagenoeldelille

Arras

Il mercatino di Natale di Arras brilla di mille luci, allestito nella splendida cornice della Grand Place, un insieme architettonico barocco fiammingo senza rivali in Europa.

Arras è una città antica di 2.000 anni circondata dalle colline Artois e Ternois nei pressi di Calais, nel Nord della Francia. Rimarrai meravigliato dall’allegro mercato e dall’atmosfera nel cuore della città, addobbato con una foresta di alberi di Natale.
I visitatori si divertono a passeggiare per le strade di Arras e fare shopping per un sacco di idee regalo presso i 140 artigiani ed espositori.
Potrai assaggiare anche caldarroste e pane speziato prima di passeggiare tra le bancarelle del mercato, dove troverai artigianato, gioielli, giocattoli di legno e bellissime decorazioni.

Date di apertura: 25 novembre – 30 dicembre 2022.

Le Marché de Noël de Arras

Metz

Celebra la magia del Natale nelle piazze principali di Metz e goditi le belle festività natalizie visitando i mercatini di Natale illuminati.
Potrai ammirare le sculture di ghiaccio al Frozen Fairyland, provare le attrazioni tradizionali come la giostra, camminare attraverso la foresta magica e scaldarti le mani fredde con un vin chaud caldo.
Prova le prelibatezze gastronomiche natalizie al mercato coperto della città e acquistale come regalo.

Date di apertura:
18 novembre – 24 dicembre 2022.

Colmar

La bellezza unica di Colmar sembra fatta apposta per consentire ai visitatori di godersi l’affascinante patrimonio della città mentre scoprono i tradizionali mercatini di Natale.
Passeggia per le strade di Colmar e ad ammira la città decorata con una splendida illuminazione, che esalta l’architettura centrale, con chiese, musei e vicoli.

Il magico Natale farà celebrare e sognare un po’ tutti nel centro storico caratterizzato da almeno 6 mercatini di Natale, tra vetrine, case illuminate e tanti chalet che vendono idee regalo e prelibatezze natalizie.

Date di apertura: 24 novembre – 29 dicembre 2022.

Mulhouse

Mulhouse è il luogo dove godersi la magia del Natale con decorazioni eccezionali realizzate con un tessuto che è unico in Alsazia, luci festive e tante animazioni.

L’unicità del mercatino di Natale di Mulhouse deriva dal suo ricco patrimonio tessile industriale. Le decorazioni che vestono gli chalet e le vie del centro città, così come le stoffe, sono tutte create da artisti locali e costantemente rinnovate ogni anno, vestendo l’intera città per questo magico periodo dell’anno.

Date di apertura: 24 novembre – 27 dicembre 2022.

Montbeliard

Situata nella regione della Franca Contea, nella Francia orientale, Montbéliard è una bellissima città d’arte e di storia che si trasforma in pura magia poche settimane prima di Natale.
Durante questa stagione, fa rivivere la tradizione tedesca della regione del Württemberg e organizza un affascinante mercatino di Natale con 160 graziose bancarelle piene di oggetti di alta qualità.
Ti piacerà passeggiare per le strade illuminate, assaggiare i deliziosi prodotti gastronomici di Montbéliard e della Francia, scegliere tra un’ampia varietà di arte e artigianato e ballare al ritmo della musica e del suono di canti corali.
Il mercatino di Natale di Montbéliard è classificato al 5° posto tra i mercatini di Natale più belli d’Europa nel 2022.

Date di apertura:
26 novembre – 24 dicembre 2022

Il castello di Montbellard illuminato per Natale
il castello di Montbellard © lumieres-de-noel.fr

Hai visitato uno di questi mercatini? Se sì, raccontaci la tua esperienza o scrivi un commento in fondo alla pagina

Hotel Tour e Attività da prenotare in Francia

I migliori hotel in Francia per visitare i Mercatini di Natale

Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.com
fonte thetravel.com
Leggi anche