La Guida più Completa ai Mercatini di Natale 2019

Andare ai mercatini in Camper

mercatini di natale in camper

Perché andare ai mercatini di Natale in Camper

I mercatini di Natale sono un appuntamento fisso per tutti gli appassionati, per chi ama le atmosfere Natalizie, i cibi tradizionali e le esperienze magiche. Contrariamente al sentire comune i mercatini di Natale non sono tutti uguali e non sono tutti nell’arco alpino. La visita ad un mercatino di Natale, non esclude quindi un viaggio ad un altro in un’altra località che offrirà sicuramente paesaggi diversi, ma anche animazione particolare, un’atmosfera unica e spesso anche un’offerta sia gastronomica che artigianale specifica.

Perché in Camper
Booking.com

Il camper è uno dei mezzi più adatti per chi fare turismo, ma soprattutto per chi ama viaggiare. Si tratta di un mezzo che offre libertà quasi assoluta, pochissimi vincoli e soprattutto la possibilità di creare/modificare e gestire la vacanza anche in corso d’opera.
I mercatini di Natale si prestano in modo particolare ad essere visitati dai camperisti per più di un motivo.
Prima di tutto si tratta di manifestazioni molto radicate nel territorio e quindi rappresentano un’ottima scusa per conoscere le città e le località in cui sono organizzati.
Spesso collateralmente ai Mercatini sono organizzati eventi di largo respiro come sfilate folcloristiche, mostre, eventi enologici o gastronomici che riportano alla luce le tradizioni e le eccellenze locali.
In fine, spesso vi sono eventi correlati tra loro che nel periodo Natalizio coinvolgono località vicine con un programma o “filo rosso” che offre un tour lungo un territorio specifico.
Per questo motivo l’uso del camper risulta particolarmente vincente permettendo di postarsi e scegliere di prolungare o ridurre il periodo di permanenza in un luogo in base alle singole esigenze o alle decisioni estemporanee.
Molte delle località in cui sono organizzati i Mercatini sono località dell’arco Alpino, dall’Austria, della Germania e della Francia che hanno una lunga tradizione di accoglienza per i mezzi caravan e che sono molto bene attrezzati anche per il turismo invernale.
In fine i Mercatini di Natale sono organizzati davvero in tantissime località e quindi la “scusa” di una visita ai Mercatini può essere utilizzata per scoprire territori ameni o lontani dalle tratte turistiche di alta stagione nel periodo invernale come alcune zone del Sud Italia.

I Mercatini di Natale consigliati per i camperisti

Fare una scelta tra i diversi mercatini di Natale è sempre difficile. È però possibile dare delle indicazioni di massima che indirizzino ad una località piuttosto che ad un’altra in base ad alcuni criteri.
Sicuramente sono da considerare la vicinanza al luogo di partenza, la disponibilità di tempo e l’offerta di aree attrezzate.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto sicuramente l’arco alpino, e le varie località europee offrono molto per i camperisti, che potranno trovare aree sosta anche in Alsazia, la zona della Francia nota per i Mercatini di Natale e in molte località Italiane dedite all’accoglienza di viaggiatori in camper.

Vedi anche Quali mercatini di Natale visitare in Camper

Potrebbe piacerti anche

Lascia una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato.