In Camper ai mercatini di Natale

I mercatini di Natale si prestano in modo particolare ad essere visitati in camper

mercatini di natale in camper
0

Perchè andare ai mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono un appuntamento fisso per chi ama le atmosfere Natalizie, i cibi tradizionali e le esperienze magiche.
Tanti pensano che i mercatini di Natale siano tutti uguali o solo lungo l’arco alpino, ma non è così.

La visita ai mercatini di Natale può essere la scusa per organizzare una piccola vacanza itinerante tra più località che offriranno sicuramente paesaggi diversi, ma anche animazioni particolari, atmosfere irripetibili e spesso anche un’offerta sia gastronomica che artigianale specifica.

Perchè andare ai mercatini di Natale in camper

Il camper è uno dei mezzi più adatti per chi ama viaggiare. Si tratta di un mezzo che offre libertà quasi assoluta, pochissimi vincoli e soprattutto la possibilità di creare/modificare e gestire la vacanza anche in corso d’opera.

I mercatini di Natale si prestano in modo particolare ad essere visitati per più di un motivo:

  1. Sono manifestazioni molto radicate nel territorio e quindi rappresentano un’ottima scusa per conoscere le città e le località in cui sono organizzati.
  2. Spesso insieme ai Mercatini sono organizzati eventi collaterali come sfilate folcloristiche, mostre, eventi enologici o gastronomici che riportano alla luce le tradizioni e le eccellenze locali.
  3. Spesso ci sono eventi collegati tra loro che nel periodo Natalizio coinvolgono varie località vicine con un programma che offre un tour lungo un territorio specifico come per esempio i mercatini di Natale di Rovereto e della Vallagarina

Per questo motivo l’uso del camper risulta particolarmente vincente permettendo di spostarsi e scegliere di prolungare o ridurre il periodo di permanenza in un luogo in base alle singole esigenze o alle decisioni estemporanee.

Molte delle località in cui sono organizzati i Mercatini si trovano lungo l’Arco Alpino: in Trentino Alto Adige, e nel Tirolo Austriaco. Anche Germania e Francia (soprattutto la regione dell’Alsazia) hanno una lunga tradizione di accoglienza per camper e caravan e sono molto bene attrezzati anche per il turismo invernale.

Leggi anche Quali mercatini di Natale visitare in Camper

Leggi anche