PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Natale in Vallagarina

Mercatini di Natale, presepi, prodotti tipici e ricette tradizionali

Rovereto e la Vallagarina. 10 Natali che diventano cento.

I Natali della Vallagarina

Castelli medievali, palazzi barocchi, borghi storici e affascinanti cittadine. A Natale la Vallagarina, nel sud del Trentino, svela le sue tradizioni più autentiche.
Segui un itinerario speciale tra i mercatini di Natale e i presepi locali: questa è una terra ricca di sapori da apprezzare anche d’inverno, tra atmosfere magiche e sorprese inaspettate. Da fine novembre al 6 gennaio la Vallagarina e il suo Natale ti aspettano.

La Vallagarina o Val Lagarina identifica l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige. Il limite superiore è fissato all’altezza dei “Murazzi”, a nord del paese di Besenello, circa 10 chilometri a sud di Trento. Risalendo verso nord la Vallagarina si congiunge idealmente con la Val d’Adige (da Trento a Merano passando per Bolzano) e poi con la Val Venosta da Merano fino alle sorgenti dell’Adige.

I Mercatini di Natale della Vallagarina

I mercatini di Natale di Rovereto, Ala e Avio, offrono l’occasione perfetta per scoprire le meraviglie della città e dei paesi limitrofi.
Gli chalet in legno che costeggiano le strade di Rovereto ospitano il meglio della cucina tradizionale e dell’artigianato locale. Ad Ala, artigiani e artisti adornano i palazzi barocchi con le loro opere d’arte originali. Ad Avio, la produzione locale è protagonista intorno ai cortili del castello.

Dai borghi alle città ai villaggi alpini, i Natali della Vallagarina ti racconteranno un Trentino segreto, fatto di arte e cultura, tradizioni e antichi sapori.
All’imbrunire, sinfonie di luce, campane e presepi riuniranno i 17 comuni della Vallagarina in un luminoso abbraccio sonoro per esprimere il significato autentico del Natale, che celebra il momento della nascita e il sacro dono della vita.

I presepi

Il presepe fa rivivere le tradizioni del Natale. Nomi, Pomarolo, Nogaredo e Villa Lagarina ospitano numerosi presepi.
I presepi sono allestiti in ogni angolo: nei cortili, lungo i vicoli acciottolati e anche nelle fontane. Ad Ala, Città del Velluto, palazzi e strade si trasformano in gallerie d’arte per celebrare l’arte dei presepi nella tradizione barocca.

Nomi

A dicembre Nomi si trasforma in un paesaggio di presepi monumentali dislocati in cortili, parchi e nello storico granaio. Lungo le strade, tra antichi portali, soglie di pietra e finestre protette da grate di ferro, ammirerai numerose raffigurazioni della Natività, che risplendono illuminate dalle luci del tramonto con un fascino indimenticabile.

Il presepe all’interno del granaio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00. L’accesso è consentito per 15 minuti fino a sei persone, prenotando al +39 340 5387023.

Pomarolo

Il paese di Pomarolo festeggia il Natale omaggiando la sua antica tradizione. Cortili, portici, finestre e fontane sono decorate con tanti presepi diversi, costruiti con materiali naturali e di recupero, frutto del lavoro e della passione dei suoi abitanti.

Nogaredo

A Nogaredo, piccolo borgo sulla sponda destra dell’Adige, si celebra l’Avvento con suggestive illuminazioni che accendono le vie e le piazze del suo centro storico e con bellissimi presepi realizzati a mano che adornano le fontane del paese.

Trambileno

A dicembre i piccoli borghi di montagna del Comune di Trambileno ti aspettano lungo le strade e nelle vetrine dei negozi, per mostrarti i numerosi presepi realizzati dai loro abitanti e dalle proloco locali. Visitali a Porte, Cà Bianca, Toldo, Moscheri, Lesi, Boccaldo, Vanza, Pozzacchio, Pian del Levro e Giazzera.

Avio

Nel centro storico di Sabbionara d’Avio, ai piedi del suggestivo castello medievale di Avio, i paesani ti aspettano nel cortile coperto davanti all’oratorio parrocchiale per mostrarti le loro preziose opere, una raccolta di vari presepi, realizzati a mano con materiali di tutti i tipi. Potrai ammirarli tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.00.

Inoltre, dall’8 dicembre, nella piazza centrale, una serie di tele raffiguranti alcune scene della Natività comporranno un grande calendario dell’Avvento che sarà svelato e illuminato tutti i giorni fino al 25 dicembre.

Volano

Tra le vie e le corti di Volano, piccolo borgo tra Rovereto e Besenello, i bambini delle scuole locali vi accolgono per mostrarvi le loro opere d’arte preparate per la festa più magica dell’anno. Coloratissimi disegni natalizi esposti nelle vetrine dei negozi locali, luminose lanterne che decoreranno le vetrine lungo le strade, suggestivi presepi realizzati con materiali diversi, espressione della loro grande immaginazione, e un’incantevole creazione della Natività nei pressi del Municipio. Per illuminare ulteriormente il borgo, il grande albero di Natale sarà posizionato in piazza Marconi.

Villa Lagarina

I Presepi nelle piazze, lungo le strade e sulle fontane di questo splendido borgo testimoniano la maestria e la passione dei suoi abitanti. Ai presepi si affiancano altre iniziative come la decorazione delle aiuole all’ingresso del centro storico e una lunga fila di pini addobbati che illuminano le vie.

Terragnolo

A Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi, cinque frazioni del Comune di Terragnolo, si possono ammirare i numerosi presepi tradizionali che decorano le strade, le piazze e le parti più caratteristiche dei paesi, realizzati dai propri abitanti.

Besenello

Gli abitanti di Besenello, antico borgo ai piedi di Castel Beseno, ti aspettano tra le strade più caratteristiche del centro storico e nelle frazioni circostanti per mostrarti i loro presepi artigianali, ognuno realizzato con cura e pazienza e secondo il proprio stile.

Vallarsa

Visita Camposilvano, Speccheri, Parrocchia, Raossi, Foxi, Anghebeni, Aste, Riva di Vallarsa, Obra, Matassone, Foppiano, Albaredo, Valmorbia e Zocchio e festeggia il Natale tra alberi illuminati, presepi in mostra nei borghi di montagna e suggestive luminarie natalizie.

I migliori hotel da prenotare per soggiornare in Trentino

Tour e attività da fare in Trentino Alto Adige

mappa dei natali della vallagarina
Credits: visitrovereto.com

I Natali della Vallagarina

I Paesi dei Presepi

Ala - Natale nei Palazzi Barocchi

Castellano

Avio - Natale al Castello

Booking.com
Booking.com
Leggi anche