PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale a Canale di Tenno e Rango di Bleggio

I Mercatini di Natale di altri tempi

Credits: Fabio Staropoli - Fotofiore

Mercatini di Natale nei Borghi Trentini più belli d'Italia

Canale di Tenno e Rango di Bleggio, due borghi affascinanti, dove il tempo sembra davvero essersi fermato.
Due Mercatini di Natale unici e originali, senza le tradizionali casette in legno, ma con un percorso tutto da scoprire che si snoda tra le strette viuzze e le antiche case in pietra.

Canale di Tenno

Canale di Tenno è un borgo medievale ben conservato situato tra Riva del Garda e l’altopiano di Fiavè, sulla strada che collega il lago alle Giudicarie nel Trentino occidentale.

Si tratta di un borgo medievale (la prima testimonianza scritta risale al 1211), costituito da 4 strade principali convergenti su una piazzetta.

Le sue solide case in pietra, l’intreccio di stradine strette, i vicoli, i sottopassi, le case decorate con fiori e pannocchie essiccate o affreschi, le volte basse e larghe, contribuiscono a creare un’atmosfera di un’epoca passata.
I cartelli stradali riportano frasi medievali e curiosità storiche e la vista sulle montagne circostanti e sul Lago di Garda è bellissima.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, il villaggio fu abbandonato ma in seguito alcuni artisti e turisti stranieri se ne innamorarono e qui comprarono casa.

Dagli anni ’60 Canale di Tenno ospita la Casa degli Artisti (o Casartisti), un luogo dove gli artisti possono incontrarsi, organizzare mostre e anche soggiornare.

Il mercatino di Natale di Tenno non è in una piazza, ma all’interno del borgo, lungo le strade, all’interno di cortili, case e cantine. Gli artigiani locali mettono in mostra i loro mestieri e gli stand gastronomici permettono di scoprire le tradizioni culinarie di questa zona, come la “carne salada e fasoi” (manzo con fagioli), un piatto del XVI secolo, nato come piatto povero ma oggi ricercato dai palati più esigenti.

Per il pranzo o per bere qualcosa, puoi fare affidamento su alcuni punti ristoro sparsi all’interno delle case di Tenno, tra cui un’osteria.

Un consiglio: assaggia il miele con boccioli di pino!

Tanti anche gli eventi collaterali, con musiche natalizie e spettacoli per grandi e piccini.

Il Natale a Canale di Tenno prosegue il 24 dicembre con l’ormai tradizionale corteo dei pastori che accompagna la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte e il 26 dicembre con il presepe vivente tra le vie del borgo, con gli animali e la rievocazione degli antichi mestieri.

La Natività nel borgo medievale di Tenno
Credits: visittrentino.info

Rango di Bleggio

Rango dista circa 20 minuti di macchina da Canale di Tenno.

Dalla metà di novembre a fine dicembre, nei fine settimana, le valli e le piazze del suggestivo borgo di Rango nel Bleggio Superiore, a pochi chilometri dalla località termale delle Terme di Comano, si trasformano in un bellissimo presepe sottola neve.

Durante le feste, le case e le strade di Rango ospitano un colorato mercatino di Natale, reso ancora più affascinante dalla musica che suona sotto i portici, dalle botteghe degli artigiani e dalle tipiche osterie dove vengono servite le prelibatezze della regione.

Artigianato e gastronomia sono i principali prodotti venduti nel Mercatino di Natale di Rango, la specialità locale è la torta alle noci, fatta con le noci del Bleggio.

I vecchi del paese riportano alla vita antichi mestieri quasi dimenticati e giullari, musicisti e giocolieri creano un’atmosfera festosa e fiabesca mentre dalle porte delle osterie esce un invitante profumo di vin brulè.

Rango, come Canale di Tenno, è uno dei borghi più pittoreschi del Trentino Alto Adige, un borgo montano con un pugno di case rurali, perfettamente conservate nella loro architettura antica, che rievocano un passato in cui passavano pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori solitari da far riposare in questo paese situato in una posizione strategica lungo la “Strada Imperiale”, che collega il Lago di Garda con la Val di Sole.

La struttura del borgo, con le sue antiche case addossate le une alle altre, collegate da portici, androni e cortili interni, richiama l’architettura degli antichi borghi fortificati.

In entrambi i paesi, considerati tra i Borghi Trentini più Belli d’Italia sarà possibile incontrare, durante i Mercatini di Natale, i rappresentanti di altri borghi appartenenti al prestigioso club e scoprire i prodotti tipici di tante regioni italiane: dalla Lombardia alla Sicilia, dalle Marche all’Alto Adige, dalla Toscana al Trentino, un vero e proprio giro d’Italia all’insegna della golosità e della genuinità.

una casa del borgo di Rango di Bleggio
Credits: mercatinidirango.it

Rango di Bleggio e Canale di Tenno - Date e Programmi 2021

NOVEMBRE 2021
14, 20, 21, 27, 28

DICEMBRE 2021
4, 5, 7, 8, 11, 12, 18, 19, 26, 29, 30

ORARIO 9.30 – 18.30 INGRESSO LIBERO

Come arrivare

Come arrivare a Canale

A22 del Brennero, uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (18 km dal casello). Poi  direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte (10 km da Riva del Garda) girare a destra seguendo le indicazioni per Canale.

Collegamento con Rango

Da Ville del Monte proseguire sulla strada principale (SS421) in direzione Ponte Arche.
A Fiavè (10 km) girare a sinistra in direzione Rango (6 km)

I migliori hotel del Trentino Alto Adige da prenotare per visitare i mercatini di Natale

Attività e Tour da fare in Trentino Alto Adige

Canale di Tenno - i Mercatini

Booking.com
Booking.com
Leggi anche