Il castello di Dracula e i mercatini di Natale in Transilvania

I più bei Mercatini di Natale 2023 in Romania

0

Il Natale oltre ad essere una festa cristiana, è un periodo ricco di tradizioni e usanze: canti, rappresentazioni a sfondo religioso, pasti sontuosi e naturalmente i doni portati da Babbo Natale o da San Nicola.

Il Natale è una delle più grandi feste in Romania: vi sono legate tradizioni e costumi tramandati di generazione in generazione. Cantare e decorare l’albero sono le tradizioni natalizie più diffuse e anche in Romania, da novembre fino a Natale ci saranno i mercatini natalizi.

I mercatini di Natale sono nati in Germania, ma ormai si tengono in molti paesi del mondo con quelli dell’Austria e della Germania appunto, che sono i più famosi e i più visitati di tutti.

IN QUESTA PAGINA

Mercatini di Natale in Transilvania

Altri mercatini in Romania

In Romania la tradizione del mercatino di Natale non ha una storia così lunga, ma è stata rapidamente adottata dalla maggior parte delle grandi città del Paese come ad esempio Sibiu, Cluj, Timișoara e Brașov che sono riuscite ad attirare sempre più visitatori di anno in anno.

Anche in Romania quindi si può gustare vin brulé, fare shopping, degustare i piatti della tradizione natalizia e partecipare ai concerti organizzati durante tutta la stagione ed una buona opportunità per uscire con la famiglia o gli amici ed entrare nello spirito natalizio.

Continua a leggere per scoprire gli 8 mercatini di Natale più belli della Romania

Mercatini di Natale in Transilvania

Goditi una vacanza attraverso la Transilvania e alcune delle città medievali più pittoresche della Romania con i loro splendidi mercatini di Natale, nonché una visita all’oscuro castello di Bran del famigerato Conte Dracula.

Mercatino di Natale a Sibiu

Numerosi espositori saranno presenti in Piața Mare a Sibiu, capitale della Transilvania rumena, per offrire piacevoli esperienze ai visitatori, e per i più piccoli sono state preparate diverse attrazioni, tra cui il Laboratorio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio all’aperto.

Espositori provenienti da tutta la Romania accoglieranno i visitatori, offrendo loro un’ampia gamma di prodotti come addobbi natalizi e gioielli in porcellana, tazze dipinte a mano, ghirlande, palline per l’albero, articoli specifici per il Natale, intagliati a mano e portati da Betlemme e, naturalmente, tantissime specialità gastronomiche: dalle salsicce locali, alle prelibatezze ungheresi, agli hamburger a base di manzo Angus e anche verdure.

Le spettacolari proiezioni illumineranno ogni edificio di Piața Mare e manterranno l’atmosfera magica del Natale dando lustro a tutta la Fiera in un modo unico, trasformando il centro cittadino in un luogo magico.

Le autorità annunciano Alberi di Natale alti oltre 20 metri e spettacoli all’altezza.

Località: Piața Mare, Piața Mică, via Nicolae Bălcescu
Periodo: dal 17 novembre 2023 al 2 gennaio 2024.
Orario: 11:00 – 21:00

Mercatino di Natale di Cluj-Napoca

Cluj-Napoca, quest’anno si presenta con due mercatini di Natale: il primo si terrà in Piața Unirii e sarà l’attrazione principale dal 24 novembre 2023 al 1 gennaio 2024, mentre il secondo si svolgerà sul set del Palazzetto dello Sport Horia Demian dove ci saranno, oltre ad una quindicina di stand, una giostra, un palco per i concerti e una pista di pattinaggio.
Negli ultimi anni il Mercatino di Natale di Piața Unirii a Cluj è stato classificato all’ottavo posto tra i mercatini più belli dal concorso “European Best Christmas Market 2020” organizzato da European Best Destinations.

Località: Piața Unirii e Palazzetto dello Sport Horia Demian
Periodo: 24 novembre 2023 al 1 gennaio 2024
Orario: 11:00 – 22:00

Mercatini di Natale a Oradea

Con l’apertura del Mercatino di Natale in Piazza Unirii a Oradea, si accendono tutte le installazioni luminose e le decorazioni del centro cittadino.
L’inizio delle Feste è scandito da una breve cerimonia vicino all’albero nella parte centrale piazza dove troverai bancarelle di cibo, dolci d’infanzia, addobbi e i più bei regali di Natale, sotto migliaia di luci incantate.

Località: Piața Unirii
Periodo: dal 26 novembre al 26 dicembre 2023
Orario: lunedì – giovedì: 14:00 – 21:00; Venerdì – Domenica: 12:00 – 21:00

Mercatini di Natale di Baia Mare

Il mercatino di Natale di quest’anno si svolgerà in Piazza del Millennio, nel centro storico di Baia Mare. Su un’area compresa tra i 600 e i 900 mq, saranno collocati una pista di pattinaggio e un parco giochi per bambini; ci sarà anche un albero di Natale alto più di 20 metri.

Località: Piazza del Millennio
Periodo: 28 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
Orario: 12:00 – 22:00

Mercatini di Natale a Brașov

Il mercatino di Natale di Brașov torna quest’anno con nuove casette ed un design ancora più… natalizio. L’elemento a sorpresa è il laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno partecipare a diverse attività.
I laboratori sono gratuiti e si svolgono due volte al giorno tre volte al giorno durante le vacanze, a cui si aggiunge un laboratorio aggiuntivo dalle ore 12.00.
I bambini troveranno anche una cassetta delle lettere, dove possono inviare lettere a Babbo Natale.

Località: Piata Sfatului
Periodo: 30 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
Orario: 11:00 – 22:00

Il Castello di Bran – il castello del conte Dracula

Il castello di Bran si trova all’ingresso del passaggio Rucăr – Bran, sulla strada che collega Braşov a Câmpulung, sovrastato dalle cime del Bucegi e dai monti Piatra Craiului, a meno di 30 km da Braşov e circa a 200 km da Bucarest.

Il personaggio di Bram Stoker, Dracula confuso con Vlad Tepes o Vlad l’Impalatore, è un conte della Transilvania con un castello situato in alto sopra una valle arroccata su una roccia con un fiume che scorre al di sotto, nel Principato di Transilvania.

Poiché il castello di Bran è l’unico castello in tutta la Transilvania che corrisponde effettivamente alla descrizione del libro, è conosciuto in tutto il mondo come il castello di Dracula. Il capitolo 2 di “Dracula” descrive il castello del Conte come “. . . proprio sull’orlo di un terribile precipizio. . . con occasionalmente una profonda spaccatura dove c’è una voragine [con] fili d’argento dove i fiumi si snodano in profonde gole attraverso le foreste“.

Nei borghi vicino a Bran (dove si organizza anche un piccolo mercatino di Natale), qualcuno crede ancora nell’esistenza di spiriti maligni chiamati fantasmi o “steregoi” (una variante della parola rumena “strigoi“).
Fino a mezzo secolo fa si credeva che esistessero dei vivi “strigoi” che conducevano una vita normale durante il giorno ma che di notte, durante il sonno, le loro anime lasciassero i loro corpi e infestassero il villaggio tormentando le persone nella loro case.

Secondo la leggenda questi spiriti maligni perseguitano le loro prede da mezzanotte fino al primo canto del gallo, quando il loro potere svaniva. “I non morti [cioè i fantasmi, i vampiri] soffrono della maledizione dell’immortalità”, scrive Stoker, “passano da un periodo all’altro, moltiplicando le loro vittime, aumentando il male nel mondo…“.
Il personaggio di Dracula deriva da questi miti locali.

Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ha organizzato un party privato per Halloween 2022 in Romania, al Castello di Bran.
Secondo le fonti di Mediaflux, il numero degli ospiti alla festa sarebbe stato di 140, tutti solo miliardari e star riconosciuti in tutto il mondo: Sergey Brin, il fondatore di Google, Steve Jurvetson, il fondatore di Hotmail, il co-fondatore di PayPal Luke Nosek, il magnate Larry Page, che si è classificato 6° nella classifica elenco delle persone più ricche del mondo nell’anno 2022 e co-fondatore di Google, ma anche star, attori e artisti.

Altri mercatini di Natale in Romania

Il mercatino di Natale a Craiova

Il Mercatino di Natale di Craiova, votato come uno dei mercatini più belli d’Europa, punta a portare alla ribalta prodotti stagionali unici, ma anche momenti artistici speciali, dedicati a grandi e piccini.
Nell’edizione scorsa, oltre un milione di piccole luci sono state accese nella zona centrale tra piazza Mihai Viteazul, Centrul Vechi e piazza William Shakespeare, su Calea București, ma anche nel Parco Nicolae Romanescu. Presente come al solito, la pista di pattinaggio

Il mercatino si svolgerà ancora nelle stesse 4 piazze ma quest’anno la piazza Mihai Viteazul, tutto sarà come nella storia di Biancaneve: l’ambientazione, la volta con nuvole e uccelli, il castello da sogno, un enorme specchio in frantumi… e persino Biancaneve!

Periodo: 17 novembre – 2 gennaio 2024
Orario: 12:00 – 22:00

Mercatino di Natale a Bucarest

Il Municipio della Capitale ha annunciato che dal 30 novembre al 26 dicembre, in Piazza della Costituzione, si svolgerà il “Mercatino di Natale di Bucarest” dove potrai gustare piatti tradizionali, prodotti artigianali e programmi artistici.

Oltre a questo, nella capitale sarà aperto anche il mercatino di Natale di Drumul Taberei, che si svolgerà dal 10 novembre al 27 dicembre 2023.

In contemporanea si svolgerà anche la Fiera di Natale nel parco dello IOR, denominato “La città di Babbo Natale”.

Località: Piazza della Costituzione
Periodo: 30 novembre – 26 dicembre 2023
Orario: lunedì-venerdì: 11:00 – 21:00; Sabato-domenica: 10:00 – 21:00

Mercatino di Natale di Timișoara

Musica popolare, canti natalizi, uno spettacolo di marionette, ma anche proiezioni luminose… tutto al Mercatino di Natale di Timișoara.
Ci sarà anche una pista di pattinaggio di 600 mq davanti al Teatro dell’Opera un albero di Natale ecologico in Piaţa Victoriei, alto 12 metri.

Nelle bancarelle è possibile acquistare, come ogni anno, ogni tipo di prodotto, dal cibo, ai dolci, alle bevande calde, all’artigianato locale, fino a prodotti naturali per la cura della persona.

Località: Piazza Libertății, Piazza dell’Opera
Periodo: 26 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
Orario: 11:00 – 22:00

Hotel Tour e Attività da prenotare in Romania

I migliori hotel in Romania per visitare i Mercatini di Natale

Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.com
Leggi anche