PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale di Torino

...e Luci d'Artista

Credits: Turismo Torino e Provincia - turinitalyguide.com
0

Natale a Torino - Date e Programma 2021

Nonostante Torino sia una città molto fredda in inverno, durante il periodo natalizio il capoluogo piemontese assume un aspetto festoso. Tutti sono invitati a uscire per tante iniziative gioiose ed emozionanti, più o meno tradizionali. Torino si veste di colori, luci e suoni.

Le iniziative legate ai mercatini di Natale di Torino sono molteplici e l’offerta gastronomica e artigianale rispetta la migliore tradizione natalizia.
Torino, famosissima per la sua storia e la ricchezza culturale che la contraddistingue, è famosa anche per essere… la patria del gianduiotto!

Luci d'Artista a Torino

Un evento che illumina la città con installazioni di luci e opere d’arte luminose e che ormai è entrato a far parte della tradizione torinese. L’effetto è bellissimo durante le serate di Natale. Le installazioni restano in funzione da fine ottobre a metà gennaio. Le luminarie di Torino sono dislocate in tutta la città e nelle vie e piazze più famose, come la Mole Antonelliana, la Galleria Umberto I (Porta Palazzo), Piazza San Carlo.

L’evento Luci d’Artista si svolge anche a Salerno, grazie ad un gemellaggio con la città di Torino.

Mercatini di Natale di Torino

Torino è ricca di mercatini ed eventi natalizi, tanto che è complesso elencarli tutti.
Piazza Castello è il fulcro degli eventi natalizi. Da fine novembre novembre, infatti, la piazza viene arricchita dai graziosi chalet in legno dove potrai trovare tanti prodotti artigianali italiani, ma anche specialità finlandesi, francesi, tedesche e austriache.

In Piazza Solferino ci sarà la tradizionale pista di pattinaggio circondata da un classico villaggio di Natale dove si potranno degustare le prelibatezze di montagna. Il programma prevede anche numerosi eventi sportivi e spettacoli di danza.

Il mercatino di Piazza Santa Rita, invece, ti accoglierà con atmosfere dai sapori antichi, con un occhio speciale al suo Santuario.

Infine, nel Cortile del Maglio, nella piazza coperta di Borgo Dora, si svolgeranno molte interessanti attività; bancarelle, sessioni di yoga, canti natalizi, cori Gospel, tour in bicicletta e, ogni venerdì, aperitivi a tema natalizio.

 

Mercatino di Natale di Torino in Piazza Castello

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 – Date da confermare

Nel cuore della città troverai un mercatino dedicato ai cinque sensi: la vista, rappresentata da luci e candele, l’udito esaltato dalle melodie natalizie, il gusto ammaliato da strudel e biscotti e il tatto, abbandonato tra sete e lane pregiate. Gli espositori locali, nazionali e internazionali, provenienti da Germania, Finlandia e Svizzera, porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie.
  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    dal Lunedì al Giovedì dalle 10:30 alle 20:30
    Venerdì dalle 10:30 alle 21:00
    Sabato, Domenica, festivi e prefestivi dalle 10:30 alle 23:00
  • Dove
    Piazza Castello
 

Mercatino di Natale di Torino in Piazza Solferino

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 – Date da confermare

Torna la tradizionale pista di pattinaggio in Piazza Solferino che anima tutto il periodo natalizio. L’atmosfera magica è assicurata non solo dalla pista all’aperto, ma anche dalle casette in legno che riempiono la piazza di prelibatezze tipiche e dal mercatino di Natale in Piazza Solferino.

Piazza Solferino diventerà un paradiso per i golosi. Come in un magico Villaggio di Babbo Natale, le casette ospiteranno i sapori del Natale: cioccolata calda, torrone, panettoni, biscotti ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes e cialde.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dal Lunedì al Giovedì dalle 10:30 alle 21:30
    Venerdì dalle 10.30 alle 20.30
    Sabato, Domenica, festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 24.00
  • Dove
    Piazza Solferino
 

Mercatino di Natale di Torino in Piazza Santa Rita

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 – Date da confermare

Attorno a uno dei simboli di Torino, il Santuario di Piazza Santa Rita, lo spirito natalizio è rappresentato da emozioni enogastronomiche, oggetti natalizi e idee regalo, al centro di un piccolo borgo dove ogni giorno l’atmosfera festosa sarà speciale.

  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura
    Dalle 10:30 alle 20:30
  • Dove
    Piazza Santa Rita
 

Mercatino di Natale di Torino nel Cortile del Maglio – Borgo Dora

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 – Date da confermare

L’ex Regio Arsenale di Borgo Dora è oggi la tradizionale sede dei mercatini di Natale nel Cortile del Maglio. Gli espositori, per lo più artigiani, rappresenteranno l’atmosfera tipica dei laboratori del Cortile del Maglio: presepi, composizioni artistiche, sculture fittili, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su tessuto, manufatti in cera, per un regalo che è frutto della creatività e abilità nel lavoro manuale.
Inoltre si tengono eventi musicali e sportivi per allietare i visitatori e le vie di Borgo Dora con i colori e i suoni classici del Natale.
Il Mercatino di Natale in Borgo Dora è realizzato in un quartiere storico della città di forte identità popolare rivalutato e riqualificato in tempi recenti.
  • Data di apertura
    26 novembre 2021
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2022
  • Orari di apertura

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 19.00
    Sabato, Domenica, festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 19.00

  • Dove
    Cortile del Maglio

L'albero di Natale in Piazza San Carlo

Come ogni anno, Torino diventa ancora più suggestiva con l’accensione dell’albero di Natale.
L’albero di Natale ufficiale a Torino viene realizzato nella bellissima Piazza San Carlo, conosciuta anche come il “salotto di Torino”.

L’albero viene acceso ogni anno il pomeriggio del 1 dicembre.

Concerti di Natale nelle chiese

Durante le festività natalizie, molte chiese ospitano un calendario ricco di eventi musicali legati al Natale, che spaziano dalla musica sacra alla musica popolare tradizionale, fino ai classici canti natalizi.

Le principali chiese dove vengono organizzati i concerti di Natale sono: la Chiesa di San Carlo, l’adiacente Chiesa gemella di Santa Cristina, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Natale in Giostra

Natale in Giostra a Torino è un altro tradizionale appuntamento natalizio nel capoluogo piemontese. Un luna park invernale a Torino che rende speciale il Natale dei bambini e, perché no, anche degli adulti.

Da inizio novembre a metà gennaio, da circa 40 anni, è allestito un grande Luna Park, il “Natale in Giostra”, con aree gioco per bambini, nel palazzo di Torino Esposizioni, nel 5° padiglione.

Il presepe di Emanuele Luzzati

Il Presepe di Luzzati è una delle tradizioni natalizie più apprezzate di Torino. Uno spettacolo reso unico anche dalle luci che ne esaltano l’impatto scenico e rendono l’iniziativa meta di grandi e piccini.

Nel Borgo Medievale di Torino è ormai tradizione installare il bellissimo presepe del celebre scenografo e candidato premio Oscar Emanuele Luzzati.

Il presepe è composto da sagome dipinte illuminate che rappresentano i personaggi classici della tradizione cattolica, insieme a noti personaggi delle fiabe. Un presepe che i bambini (ma non solo) adoreranno. L’impatto scenografico e l’atmosfera natalizia del Borgo Medievale sono magnifici.

I migliori hotel da prenotare a Torino nel periodo di Natale

Tour e attività da fare a Torino

Leggi anche