PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

Tradizioni e mercatini di Natale a Piné

El Paés dei Presepi

© visitpinecembra.it
0

Il Paese dei Presepi - Tradizioni e mercatini di Natale a Piné - El Paés dei Presepi

Immaginati di arrivare sull’altopiano, bianco di neve, di camminare con passo morbido nel paesaggio silenzioso o negli stretti vicoli di un piccolo paese di montagna, di ammirare i giochi di luce su un lago ghiacciato… con i tuoi più cari amici e familiari.
Questa è l’atmosfera natalizia sull’altopiano di Pinè. Lontano dalle luci, dal frastuono, dalle strade affollate e dalle vetrine dei negozi.

Da quasi vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepe, composto da innumerevoli piccole opere d’arte collocate sotto portici e volte, in finestre di stalle o all’interno di fontane storiche.

El Paés dei Presepi” prevede l’esposizione di oltre 100 presepi artigianali, il punto ristoro e l’allestimento natalizio di piazza S. Rocco e del borgo di Miola.

Baselga di Piné è un comune della provincia di Trento. Centro principale dell’Altopiano di Piné, fa parte della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Assieme a Miola, Bedollo e Lona-Lases è uno dei quattro comuni nati dopo la dissoluzione della Magnifica Comunità Pinetana.

 

Pinè mercatini di Natale 2022

Dal 17 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023 Date da confermare

A Baselga di Pinè lo spirito della Natività si respira ad ogni passo, poiché l’intera comunità, anno dopo anno, partecipa alla celebrazione con impegno genuino. Il Natale è vissuto come un’occasione sincera di meditazione e condivisione dello spirito natalizio con tutti coloro che scelgono l’Altopiano di Piné come meta delle proprie vacanze invernali.

Ogni scorcio di questo caratteristico borgo è un’immagine degna di essere incorniciata. Ogni presepe è una piccola opera d’arte prodotta da mani sapienti e sapienti.

Cori alpini e bande itineranti allieteranno Miola. La tradizionale caccia al tesoro, il Trenino di Natale e gli spettacoli per adulti aggiungeranno anche l’atmosfera festosa.

La piazzetta di S. Rocco farà da cornice ad un Mercatino di Natale con l’offerta enogastronomica locale, oltre agli oggetti prodotti dagli artigiani locali dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra. Sarà presente anche uno stand gastronomico che offrirà specialità locali e tè caldo o vin brulé.

Date 2022
sabato 17, domenica 18, domenica 25, sabato 31 dicembre 2022
domenica 1, lunedi 2, venerdi 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023

  • Data di apertura
    17 dicembre 2022
  • Data di chiusura
    8 gennaio 2023
  • Dove
    piazzetta di S. Rocco

I migliori hotel di Baselga di Pinè

Tour, attività e biglietti da prenotare in Trentino Alto Adige

Leggi anche