11 mercatini di Natale Europei da vedere e da raccontare nel 2022

0

Viaggiare durante il periodo natalizio è un’esperienza speciale: luci scintillanti, alberi addobbati a festa e mercatini di Natale sono un segno distintivo della stagione e per tante persone i mercatini sono in cima alla lista di cose da vedere.

Se per i mercatini di Natale europei più famosi, è necessario prenotare con mesi di anticipo, ce ne sono altri fuori dai sentieri battuti che possono essere prenotati sotto data e altri ancora che possono essere visitati con un viaggio organizzato in bus.

Ecco 11 Mercatini di Natale, alcuni molto famosi altri che potrebbero sorprenderti, da visitare e raccontare ai tuoi amici, tutti facilmente raggiungibili in autonomia o con un viaggio organizzato.

1. Helsinki, Finlandia

I visitatori di Helsinki durante le festività natalizie troveranno numerosi mercatini di Natale, ma il più famoso di tutti è il Mercatino di Natale Tuomaan Markkinat che si tiene in Piazza del Senato.
Questo mercatino è il più antico della città e il più grande del paese con circa 120 bancarelle che vendono artigianato finlandese fatto a mano e decorazioni natalizie, insieme a un’area ristorazione che serve cibi e bevande tradizionali finlandesi, tra cui salsiccia di renna.
Una banda di ottoni è tipicamente usata per intrattenere la folla e i bambini adoreranno l’antica giostra olandese, con Babbo Natale (che secondo la leggenda vive nell’estremo nord della Lapponia finlandese) che fa visite giornaliere al mercato.

Mercatino di Natale in Piazza del Senato con la Cattedrale di Helsinki sullo sfondo
© Jussi Hellsten, Torikorttelit

2. Strasburgo, Francia

Il Christkindelsmarik di Strasburgo è uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa (e il più antico in Francia) e risale al 1570.
Il mercatino è distribuito in diversi “villaggi a tema” sparsi nel centro della città e offre più di 300 chalet in legno che vendono artigianato, giocattoli in legno, ceramiche, ghirlande dell’Avvento e palline di vetro.

Tra uno shopping e l’altro, puoi concederti le tradizionali prelibatezze alsaziane (prova i biscotti bredele) e il vin brulé, tra chilometri di luci scintillanti, il grande albero di Natale e i concerti gratuiti

©iStockphoto - Autore: F. G.

3. Dresda, Germania

La maggior parte delle persone associa i mercatini di Natale alla Germania e ha ragione!
I mercatini di Natale sono una tradizione da secoli, con molti mercatini al di fuori dell’Europa che sono ispirati proprio alla tradizione tedesca.
Tra i mercatini della Germania, lo Striezelmarkt di Dresda è il più antico, risalendo a circa 600 anni fa. Oltre a oltre 250 bancarelle che vendono artigianato, gluhwein (vin brulé) e cibi come il pulsnitzer pfefferkuchen (pan di zenzero ripieno di marmellata), potrai prendere parte alla programmazione natalizia quotidiana, assistere a uno spettacolo al teatro delle marionette e salire sulla ruota panoramica.

Mercatini di Natale di Dresda
Copyright MarinaDa

4. Salisburgo, Austria

Il Christkindlesmarkt di Salisburgo potrebbe non essere il mercatino di Natale più grande del mondo, ma è uno dei più pittoreschi. Situato vicino al Duomo di Salisburgo, con il castello medievale della città sullo sfondo, ha quasi 100 bancarelle che vendono di tutto, dall’artigianato popolare locale alle tradizionali decorazioni natalizie e alle deliziose prelibatezze austriache.

mercatini di natale di Salisburgo
Credits: Salzburger Christkindlmarkt | © Tourismus Salzburg/ G.Breitegger

5. Praga, Repubblica Ceca

Il mercato di Piazza della Città Vecchia e il mercato di Piazza Venceslao (dopotutto sono solo a 5 minuti di distanza l’uno dall’altro) si riuniscono nello spettacolare Mercatino di Natale di Praga. Ognuna delle casette di legno decorate e illuminate offre una vasta gamma di artigianato e dolcetti e poi ceramiche, gioielli, guanti e cappelli comodi, giocattoli di legno, pizzi ricamati e ornamenti per l’albero di Natale. Le prelibatezze tradizionali ceche da provare includono salsicce klobasa, gnocchi di carne affumicata e il trdelnik (pasta al forno condita con zucchero e noci).
Nel caso in cui lo spirito natalizio non ti bastasse, Praga vanta molti altri mercatini, incluso uno al Castello di Praga.

Mercatini di Natale a Praga
Copyright: Cge2010

6. Riga, Lettonia

Un po’ fuori dai sentieri battuti durante le festività natalizie, vale la pena visitare il mercatino di Natale di Riga in Piazza della Cattedrale, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Non è grande come alcuni dei più noti mercati europei, con solo una cinquantina di bancarelle, ma la varietà di prodotti in vendita compensa le sue ridotte dimensioni.
Al mercatino si possono trovare ornamenti d’argento fatti a mano, cosmetici naturali, prodotti in lana, utensili da cucina intagliati a mano, oggetti decorativi in vetro e ceramica, candele e altro, insieme a prelibatezze tradizionali lettoni come i piselli grigi con pancetta, pan di zenzero e altro ancora.
I bambini possono incontrare Babbo Natale o gli animali da cortile in una fattoria, mentre gli adulti possono concedersi un bicchiere di karstvins (vin brulé) mentre ascoltano le band dal vivo che si esibiscono ogni sera.

vista aerea dei mercatini di natale di Riga
© Krists Luhaers

7. Norimberga, Germania

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei più famosi in tutta Europa ed anche uno dei più grandi, con quasi 200 bancarelle a strisce bianche e rosse sparse intorno alla piazza centrale della Città Vecchia.
Artigianato colorato fatto a mano, schiaccianoci di legno di grandi dimensioni, presepi e l’odore del cibo e del vin brulé si contendono l’attenzione. Mentre sei lì, dovresti dare un’occhiata anche al mercatino di Natale dei bambini (situato proprio accanto al Christkindlesmarkt) con la sua giostra a due livelli, la mini ruota panoramica e il trenino a vapore. Inoltre, all’estremità nord della piazza principale, il mercato delle città sorelle porta un tocco internazionale ai festeggiamenti con artigianato e prelibatezze provenienti dalle otto città sorelle di Norimberga in tutto il mondo.

Mercatini di Natale di Norimberga
Copyright Mapics

8. Lille, Francia

Questo mercatino francese è perfetto per una gita di un giorno alla ricerca di favolose idee regalo e, essendo uno dei mercatini più piccoli della Francia, è abbastanza facile da esplorare.
Le circa 90 bancarelle offrono ai clienti souvenir festivi, cibi e bevande riscaldanti e in più ci sono i pony per i bambini e, il venerdì sera, concerti dal vivo.
Un enorme albero di Natale domina il mercatino ed è perfetto per una bella foto, mentre coloro che desiderano una vista a volo d’uccello della città possono fare un giro sulla ruota panoramica.

Centro di Lille illuminato per Natale
Lille ©@villagenoeldelille

9. Stoccolma, Svezia

Pochi mercatini di Natale sono così suggestivi come lo Stortorgets Julmarknad, ospitato nel centro storico di Stoccolma.
Questo tradizionale mercatino di Natale è stato inaugurato nel 1837 ed è il più antico della Svezia. Sparsi nella bellissima piazza Stortorget, una vasta gamma di dolci natalizi svedesi e altre prelibatezze stagionali vengono serviti insieme a vari oggetti di artigianato, da quelli in ferro alle ceramiche.

© www.viator.com

10. Budapest, Ungheria

Il mercatino di Natale di Budapest più grande e più longevo si trova a Vörösmarty tér, (Piazza Vörösmarty), dove potrai scegliere tra oltre 100 bancarelle che vendono di tutto: dall’artigianato locale fatto a mano, agli appetitosi gulasch, salsicce e altre gustose specialità ungheresi.

Conosciuto come Budapesti Karácsonyi Vásár, o Fiera di Natale di Budapest, questo è senza dubbio uno dei mercatini di Natale più importanti della capitale Ungherese, insieme a quello di Piazza Santo Stefano.

© christmasmarketsineurope.com

11. Sibiu, Romania

L’edizione di quest’anno del Mercatino di Natale di Sibiu, uno dei più visitati del Paese, si svolgerà dall’11 novembre al 2 gennaio nella Piazza Grande della città.
La 15a edizione della manifestazione, grande attrazione turistica per la città, propone più di 100 stand che offriranno ai visitatori prodotti che spaziano da decorazioni natalizie e gioielli in porcellana a oggetti dipinti a mano o intagliati a mano e specialità alimentari.
I bambini potranno visitare l’Officina di Babbo Natale e godersi spettacoli teatrali dedicati, mentre le attrazioni consolidate come la pista di pattinaggio e le proiezioni video sugli edifici della Piazza Grande della città (Piaţa Mare) saranno presenti anche quest’anno.

Piața Mare durante i mercatini di Natale di Sibiu
© Sebastian Marcovici - sibiu-turism.ro

Hai visitato uno di questi mercatini? Se sì, raccontaci la tua esperienza o scrivi un commento in fondo alla pagina

Vedi subito i tour in bus consigliati

fonte thetravel.com
Leggi anche