PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

I mercatini di Natale lungo la Strada Romantica

Le località più belle sulla Romantische Straße

WagnerAnne on Pixabay
0

I luoghi più panoramici sulla Strada Romantica in Germania

La Strada Romantica (Romantische Straße) è l’itinerario turistico più popolare della Germania, attraversa città medievali tra cui Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Nördlingen e Füssen, castelli da favola, paesaggi mozzafiato, campi di battaglia storici e monumenti culturali, tutti tipicamente tedeschi.

Ed è meravigliosa durante l’inverno, quando è popolata di innumerevoli mercatini di Natale.

La Strada Romantica, nella Baviera occidentale, include il fantastico castello neoromanico Neuschwanstein e la città medievale cinta da mura Rothenburg ob der Tauber visitabili anche con tour giornalieri in autobus da Francoforte o Monaco.

Un itinerario lungo la Strada Romantica tra le città più belle

Il periodo natalizio è il periodo più magico e suggestivo dell’anno, e benchè tutti i Mercatini di Natale offrano momenti unici e indimenticabili, per un Natale davvero Romantico, niente è come un tour lungo la Romantische Straße, la Strada Romantica, che da Füssen conduce a Würzburg, attraversando affascinanti scorci bavaresi.

Itinerario della Strada Romantica
Strada Romantica - © romantischestrasse.de

Durante l’Avvento, questa strada si riempie dei profumi e dei colori tipici dei mercatini di Natale (che in Baviera hanno una lunga ed antica tradizione), percorrere questo emozionante itinerario è come un viaggio senza tempo, alla scoperta di luoghi magici e del significato autentico del Natale.

Fussen

La Strada Romantica, per chi arriva dall’Italia, inizia a Füssen sul confine austriaco. Questa incantevole città, oltre ad un piccolo mercatino di Natale ospita un grande ex monastero e castello, ma la maggior parte dei visitatori viene qui a vedere il castello di Neuschwanstein in stile Disney, il castello delle fiabe del re pazzo Ludwig II e lo Schloss Hohenschwangau nella vicina Schwangau.

Il castello neoromanico di Neuschwanstein, risalente al XIX secolo  è stato votato all’unanimità come il castello più spettacolare del mondo. Fonte di ispirazione per il castello della fiaba La Bella Addormentata, questo splendido palazzo decorato contrapposto alle imponenti Alpi attira milioni di turisti ogni anno che possono prendere parte a una visita guidata del ricco interno oltre che ammirare la sua facciata in pietra calcarea.

Il Castello di Neuschwanstein con la neve
Il Castello di Neuschwanstein

Augusta

Fondata nel 15 a.C. e intitolata all’imperatore Augusto, Augusta (Augsburg), a 50 km da Monaco di Baviera, conobbe il suo periodo di massimo splendore nel tardo Medioevo, quando la famiglia Fugger ne fece il centro bancario dell’Europa centrale. Con strade e piazze abbellite da fontane rinascimentali e fiancheggiate da belle case a schiera, Augusta è una città maestosa, il suo orgoglio e la sua ricchezza sono ostentati nella Sala d’oro del Rathaus e nei sontuosi arredi e accessori della cattedrale.

Burg Harburg e Donauwörth

Burg Harburg è probabilmente tra i castelli più iconici della Strada Romantica, che sorge da una collina boscosa con vista sconfinata sulla tranquilla campagna. La fortezza dell’XI secolo fu rimaneggiata nel XVIII secolo e l’interno ospita collezioni di arazzi, oro e argento.

Harburg è a due ore di treno da Monaco con un cambio a Donauwörth a dieci minuti di distanza. Una visita è meglio combinata con una mezza giornata a Donauwörth.

Donauwörth potrebbe non essere la tappa più popolare sulla Strada Romantica, ma questa affascinante città alla confluenza del Danubio e del fiume Wörnitz merita sicuramente mezza giornata per una visita.
Se hai prenotato un hotel a Monaco di Baviera e parti da lì, puoi raggiungere Donauwörth e Burg Harburg facilmente con il treno, in 90 minuti.

Vista sul castello di Burg Harburg
Il castello di Burg Harburg

Nördlingen

Nördlingen è una città medievale ben conservata con bastioni intatti intervallati da 16 torri e cinque porte, ma con un’atmosfera leggermente più quotidiana e molti meno visitatori di Rothenburg.
L’attrazione principale qui è l’esclusivo Museo Rieskrater dedicato alla spiegazione della storia del cratere di 25 km di diametro, formato da un gigantesco meteorite 15 milioni di anni fa, al centro del quale si trova la città. Una delizia per gli appassionati di treni a vapore è il Bayerisches Eisenbahnmuseum (Museo delle ferrovie bavaresi) che espone varie locomotive tedesche di tutti i tempi.

Nördlingen è raggiungibile in treno in 2,5 ore dalla stazione centrale Hauptbahnhof di Monaco con un cambio a Donauwörth.

Il romantico mercatino di Natale di Nördlingen: dal 26.11.2021 al 23.12.2021

Dinkelsbühl

Dinkelsbühl è un’altra città pittoresca, con difese intatte, case a schiera color pastello, una bella chiesa parrocchiale e un numero leggermente inferiore di visitatori.
Sfuggì alla distruzione durante la Guerra dei Trent’anni (nella prima metà del 1600) quando i bambini si opposero in massa alle truppe svedesi che l’assediavano. L’evento viene ricreato durante l’annuale festival Kinderzeche (la festa dei bambini): la leggenda narra che la “Kinderlore”, una fanciulla del paese, insieme a un gruppo di bambini sia riuscita ad intenerire il cuore del crudele colonnello Sperreuth, che decise così di risparmiare la città.

Mercatino di Natale di Dinkelsbühl nel cortile dell’ospizio dal 25.11.2021 al 22.12.2021

Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber è una delle tappe più popolari della Strada Romantica e per molti viaggiatori è il momento clou di una visita in Germania. Rothenburg è una piccola città completamente circondata da una cinta muraria. È riuscita a mantenere il suo aspetto tardo medievale ed è incredibilmente romantica, soprattutto di notte quando è facile immaginarsi trasportati magicamente in una Baviera idealizzata del Medioevo. Una passeggiata per le strade rivela una successione quasi infinita di deliziosi paesaggi urbani, nessuno più fotografato del Plönlein, uno spazio acciottolato di livelli mutevoli incorniciato da torri e case a graticcio.

Rothenburg è molto popolare, ma la maggior parte dei visitatori arriva a metà mattina e parte nel tardo pomeriggio, se puoi soggiornare qui, potrai goderti la città durante la sera e la mattina presto in relativa tranquillità ed immergerti nella sua atmosfera d’altri tempi.

Rothenburg ob der Tauber ha diversi musei e attrazioni culturali che vale la pena vedere: il Museo del Crimine Medievale ha eccellenti mostre di strumenti di tortura storici, ma è anche una presentazione molto seria del sistema giudiziario medievale.

Rothenburg è una gita di un giorno fattibile da Monaco in auto oppure in treno ma il viaggio richiede due cambi (a Treuchtlingen e Steinach) e impiega più di tre ore.

Reiterlesmarkt Rothenburg-o.d.-Tauber Franziskanerkirche
©Rothenburg-Tourismus.de

Würzburg

Würzburg è l’ultima città a nord della Strada Romantica. Questa città sul fiume Meno era un tempo la sede dei principi vescovi, uno dei quali, Schönborn, godeva di uno stile di vita sontuoso nella magnifica Residenz, patrimonio dell’UNESCO e uno dei più grandi e sgargianti palazzi barocchi della Germania, che vanta un susseguirsi di interni opulenti e, a coronamento dell’enorme scalone, il più grande soffitto dipinto al mondo, opera dell’artista veneziano Tiepolo.

Al centro dei vigneti della Franconia, Würzburg ha un’atmosfera rilassata. e un tour dei villaggi produttori di vino lungo il Meno è altamente raccomandato, così come una visita al palazzo estivo barocco dei principi vescovi a Veitshöchheim, 7 km da Würzburg. Questo è il giardino rococò più famoso del paese, decorato con oltre 200 statue.

Würzburg si trova a 280 km da Monaco lungo le autostrade A3 e A9. Il viaggio in treno dura solo due ore.

Mercatino di Natale di Würzburg: 26.11.2021 al 23.12.2021

Segui la segnaletica stradale

La Strada Romantica vive dell’armonia della cultura e dell’ospitalità, di scorci sempre nuovi di paesaggi diversi, di città con imponenti magnifici edifici che hanno conservato il loro volto per molti secoli.

Se viaggi in auto, camper o moto, ti basterà seguire la segnaletica marrone che collega le singole città lungo la strada. I ciclisti possono pedalare da Würzburg a Füssen sulla pista ciclabile a lunga percorrenza della Strada Romantica appositamente segnalata lungo i segnali verdi per 500 chilometri, che fa parte della rete di piste ciclabili ADFC con la denominazione D9. I cartelli blu segnalano il sentiero escursionistico a lunga percorrenza, che è anche un vero e proprio percorso da intenditori per circa 500 chilometri attraverso paesaggi da sogno e città romantiche.
Prenditi il ​​tuo tempo per esplorare la natura, l’arte e la cucina lungo la Strada Romantica.

Viaggio organizzato in bus alla Strada Romantica

Partecipa all’originale Tour in Bus “Strada Romantica”. 2 notti in hotel con visita al castello di Neuschwanstein, Augusta e Rothenburg ob der Tauber, partenza dalle principali città del Centro/Nord Italia.

I migliori hotel da prenotare lungo la Strada Romantica

Tour, Attività e biglietti da prenotare lungo la Strada Romantica

Hai visitato questi o altri mercatini di Natale?

Raccontaci la tua esperienza, dove sei stato, cosa hai visto, cosa hai mangiato… insomma: raccontaci il tuo weekend ai Mercatini di Natale!

Invia per email a scrivi(at)mercatini-natale(dot)com un breve racconto del tuo viaggio, un po’ di foto e, se vuoi, qualche informazione su di te (magari sei un Travel Blogger con un tuo sito) e lo pubblicheremo qui sul sito e sulla nostra pagina Facebook ILoveMercatinidiNatale

Non preoccuparti se non sei un Travel Blogger o se non sai usare bene il computer,  non dovrai registrarti o usare strumenti complicati, basta una semplice e-mail! 

Se lo desideri, oltre al tuo nome inseriremo un collegamento al tuo sito personale (non commerciale).  Racconta il tuo Weekend ai Mercatini di Natale

Una panoramica della Romantische Strasse in Germania

Leggi anche