PRENOTA
UN'ATTIVITÀ
PRENOTA
UN HOTEL

8 motivi per visitare i mercatini di Natale in Svizzera nel 2022

0

La parte migliore del periodo natalizio è l’attesa: i giorni e le settimane di avvicinamento, di intimità, di vin brulè e dolci iper calorici che annunciano la meraviglia del Natale.

Passeggiando per le romantiche piazze principali delle città e dei paesi svizzeri, con l’aria frizzante e a volte nevosa intorno a te, all’ombra delle chiese medievali e con l’odore di cannella nell’aria, non puoi fare a meno di farti prendere dall’emozione dei giorni dell’Avvento.

Scopri come mettere insieme lo sci e lo shopping ai mercatini di Natale per un giorno romantico in Svizzera

IN QUESTA PAGINA

Soprattutto, in Svizzera sei sempre ad un passo dalle piste da sci: puoi sciare tutta la mattina e poi buttarti in uno sfrenato pomeriggio di baldoria e shopping.

Ma cosa comprare? Gli oggetti popolari includono presepi realizzati in legno, giocattoli per bambini fatti a mano, candele artigianali in cera d’api e tanti dolci da portare a casa, dal pan di zenzero ai cioccolatini.

E, naturalmente, ci sono le esperienze di shopping più piacevoli per il palato come abbracciare l’atmosfera romantica e natalizia assaggiando salsicce e wurstel, i biscotti e tutti i tipi di formaggio fuso… il tutto innaffiato con vin brulé.

Montreux: il Babbo Natale volante

Situata sulle sponde del Lago di Ginevra, nella lussuosa capitale svizzera del divertimento, Montreux è una pittoresca cittadina famosa per i suoi festival jazz e le pause termali. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, passeggia per i 170 chalet che costeggiano il lago, banchettando con la fonduta e completando la tua lista della spesa natalizia.

Assicurati di guardare ogni giorno alle 17:00, 18:00 e 19:00 la ruota panoramica e Babbo Natale sulla sua slitta volante.

  • Date di apertura: : 18 novembre – 24 dicembre 2022
mercatini di natale di Montreux Lungolago
CREDIT: © Montreux Noel

Basilea: le luci scintillanti

Come ci si potrebbe aspettare, la capitale culturale della Svizzera è pronta per il Natale, con 155 casette in legno in due località della città, che la rendono uno dei mercatini di natale più grandi del paese. Sali sulla cattedrale gotica di arenaria rossa, uno dei siti più famosi della città, per ammirare il mare di luci che illumina la città.

  • Date di apertura: 25 novembre – 23 dicembre 2022.
Mercatini di Natale di Basilea
Credits: basel.com

Zurigo: gli alberi magici

La squisita città di Zurigo ti aspetta sia con un albero gigante alto 15m, scintillante di luci presso la stazione ferroviaria principale, sia con un vicino albero canoro, con concerti giornalieri.

Cerca i tuoi regali di Natale, vin brulè e delizie da forno alla cannella nel più antico mercatino di Natale di Zurigo, nel romantico centro storico, o per qualcosa di un po’ più trendy nel villaggio di Natale sulla Sechseläutenplatz, vicino al Teatro dell’Opera, dove puoi trovare gioielli insoliti e infinite prelibatezze.

  • Date di apertura: 24 novembre – 24 dicembre 2022.
i mercatini di natale di zurigo alla stazione centrale
Credits: christkindlimarkt.ch/

Ginevra: il cibo accogliente

Se c’è un piatto “campione d’inverno” questo è la fonduta: vai al mercatino di Natale di Ginevra nel Jardin Anglais, con vista sul Lago di Ginevra e sulla sua gigantesca fontana Jet d’Eau.

Assicurati di visitare lo Chalet à Fondue, dove puoi banchettare dopo aver fatto shopping, bancarella dopo bancarella.
Date di apertura:

  • Noël au Jardin – 17 novembre – 23 dicembre 2022
  • Marché de Noël du Mont-Blanc – 25 novembre – 28 dicembre 2022

San Gallo: il vin brulé

Troverai 700 stelle che brillano a San Gallo e dintorni, sulle sponde del Lago di Costanza, durante il periodo dell’Avvento, permeando la piccola città di un romantico scintillio.

Condividendo il patrimonio culturale con le vicine Germania e Austria, non sorprende che questo sia uno dei posti migliori per assaggiare il Glühwein, il vino rosso caldo aromatizzato alla cannella, cardamomo, anice stellato e zenzero popolare nei mercatini tedeschi.

Vai al Maiersäss, il più grande chiosco di vin brulé.

  • 24 novembre – 24 dicembre 2022
bancarelle dei mercatini di natale di san gallo
Credits: myswitzerland.com

Bulle: il re dei biscotti

Parte integrante di ogni mercatino di Natale sono i biscotti, in particolare il biscôme, o Lebkuchen, altrimenti noto come pan di zenzero. Troverai molti di questi tra i 90 chalet sulla strada principale di Bulle, la città vicino a Gruyères nel cantone di Friburgo, nella Svizzera occidentale.

Qui troverai anche un ampio artigianato, che spazia dalle tradizionali decorazioni natalizie ai graziosi portacandele.

  • 7 dicembre – 11 dicembre 2022

Coira: la tradizione locale

Capoluogo del cantone orientale dei Grigioni, Coira si trova nella valle del Reno, dove il fiume gira a nord. Abbraccia le qualità fiabesche di questa città in gran parte medievale ascoltando i racconti locali nella lingua romancia, la quarta lingua ufficiale della Svizzera dopo il tedesco, il francese e l’italiano.

Ammira gli edifici dai colori pastello illuminati in modo romantico nel centro storico mentre vaghi tra le 160 bancarelle del mercato.

  • 25 novembre – 23 dicembre 2022
mercatini di natale di Coira
Credits: chur.graubuenden.ch

Bellinzona: la giostra di Natale

Dai al tuo Natale un accento italiano con una visita a Bellinzona, nel cantone italiano del Ticino, dove troverai non uno ma tre castelli del patrimonio mondiale dell’UNESCO (Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro) e un vivace mercatino di Natale con quasi 200 bancarelle. Assicurati di visitare Piazza Collegiata per un giro sulla giostra.

  • 11 dicembre – 18 dicembre 2022
Mercatini di Natale di Bellinzona
Credits: bellinzonaevalli.ch

Hai visitato uno di questi mercatini? Se sì, raccontaci la tua esperienza o scrivi un commento in fondo alla pagina

Hotel, Tour e Attività da prenotare in Svizzera

I migliori hotel in Svizzera per visitare i Mercatini di Natale

Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.com
fonte thetravel.com
Leggi anche