PRENOTA
UN HOTEL
PRENOTA
UN'ATTIVITÀ

Mercatini di Natale 2020: quali eventi ci saranno?

Elenco aggiornato dei Mercatini di Natale che si faranno nel 2020

Quali Mercatini di Natale ci saranno nel 2020?

I mercatini di Natale sono nati a Vienna (il primo mercato di dicembre della città registrato è stato nel 1298) ma la tradizione si è diffusa in tutto il mondo nel corso dei secoli.
Dalla Germania, alla Svizzera, a New York, è difficile trovare una destinazione ambita che non abbia un o scintillante mercatino dell’Avvento.

In effetti, alcuni sono diventati così popolari da essere diventati attrazioni turistiche a pieno titolo.

Sfortunatamente, a causa della pandemia di Covid-19, in questo 2020 non si terranno moltissimi dei più famosi mercatini di Natale.

Ecco la nostra carrellata dei mercatini di Natale 2020 che andranno avanti, tutte le informazioni sono corrette al 9 novembre 2020, ma ti preghiamo di verificarle prima di partire perchè la situazione è in continuo aggiornamento.

Conosci altri mercatini di Natale che dovrebbero svolgersi in Europa? Faccelo sapere nei commenti così possiamo aggiungerlo alla lista!

Mercatini di Natale di Vienna

Il Mercatino di Natale di VIenna è uno degli eventi più antichi e tradizionali della città.
Con giri di renne, una gigantesca ruota panoramica e un classico presepe da ammirare, il magico spettacolo di Vienna incarna in modo fantastico lo spirito festivo.

Viennese Dream Christmas Market si svolgerà con una serie di misure di sicurezza aggiuntive, con mascherine e dispositivi di protezione obbligatori sia per i visitatori che per i dipendenti (tranne durante il consumo di cibo e bevande). Doveva iniziare a metà novembre, ma la data di apertura non è stata confermata a causa di un blocco di più settimane emesso dal governo federale austriaco entrato in vigore il 2 novembre. Probabilmente i mercatini apriranno i primi giorni di dicembre.

Vienna ha approvato quest’anno 18 mercatini di Natale in città, per un totale di 852 bancarelle.
Ecco alcuni dei più famosi

  • Christkindlmarkt am Rathausplatz
  • Weihnachtsmarkt Am Hof
  • Weihnachtsmarkt am Stephansplatz
  • Weihnachtsdorf Schoss Belvedere

Mercatini di Natale di Salisburgo

Strasburgo è senza dubbio una delle città natalizie più mozzafiato d’Europa e sembra che la sua reputazione di “Capitale del Natale” sarà mantenuta per il 2020.
Alcune notizie agrodolci sono arrivate dal sindaco all’inizio di questa settimana riguardo a come saranno i Mercatini di Natale a Strasburgo in questo 2020,  e mentre hanno in programma di mantenere vivo lo spirito festivo quest’anno in tutta la città, è stato deciso che i festeggiamenti sarebbero proceduti senza chalet.
Il maestoso albero di Natale brillerà ancora nel centro della città, in Place Kléber e passeggiate artistiche, concerti e attività regaleranno quella calda atmosfera natalizia da tutti aspettata.

Mercatini di Natale di Barcellona

Risalente al 1786, la Fira de Santa Llucia è passata da essere un evento di un giorno per commemorare la festa di Santa Llucia, che cade il 13 dicembre, a una fiera di 3 settimane.

Il mercatino di Natale viene allestito ogni anno intorno alla Cattedrale. Sebbene non sia l’unica fiera o mercatino di Natale della città, è sicuramente il più antico mercatino di Natale di Barcellona.

Mercatini di Natale di Firenze

Piazza Santa Croce offre una splendida cornice per il mercato annuale che viene portato dalla Germania in Italia ogni anno.
C’è molto da vedere all’incantevole mercatino di Natale di Firenze, ma niente può superare lo splendido sfondo fornito dalla Basilica francescana di Santa Croce.

Gli organizzatori hanno detto che stanno “lavorando per poter aprire” dal 27 novembre al 23 dicembre 2020.

Mercatini di Natale di Levico Terme

Nel 2020, anno segnato dall’emergenza sanitaria, al Mercatino di Natale di Levico Terme, le tradizionali bancarelle, le casette in legno con artigianato ed enogastronomia selezionata, non ci saranno e NON apriranno i cancelli dell’incantato Parco Secolare degli Asburgo per la 19° edizione del mercatino che non sarà allestito.

Mercatini di Natale di Govone

Il Mercatino di Natale di Govone, con il suo Magico Paese di Natale prosegue online.
Tenendo conto delle nuove misure adottate nell’arco delle ultime settimane, Il Magico Paese di Natale 2020 ha deciso di mettere in pausa le proposte di animazione e gli spettacoli in presenza, proseguendo il suo percorso verso il Natale grazie alla fantasia e al mondo virtuale. Vedi tutte le novità e le attività in streaming da cui non mancare.

Mercatini di Natale a Zagabria

La capitale croata pullula di attività a Natale e i Mercatini di Natale Zagabria è senza dubbio il suo evento di spicco.
È facile capire perché Zagabria è stata votata come la “migliore destinazione del mercatino di Natale” nel sondaggio online del portale di viaggi European Best Destinations per 3 anni consecutivi.

L’Avvento a Zagabria 2020 non è stato ancora cancellato, ed è attualmente programmato per andare dal 30 novembre al 7 gennaio, i funzionari hanno indicato che potrebbe non andare avanti.

Mercatini di Natale a Copenhagen

Il parco divertimenti dei Giardini di Tivoli è ancora più affascinante nel periodo natalizio e si dice che sia stato di ispirazione per realizzare Disneyland.
Con oltre 500.000 lucine che adornano di tutto negli splendidi giardini, dalle giostre del luna park alla tradizionale Pixie Band, è un’esperienza invernale come nessun’altra.

Il Natale a Tivoli è ancora programmato per il periodo dal 13 novembre al 3 gennaio 2020. Il parco divertimenti ha ora in atto una serie di nuove misure di sicurezza a causa delle linee guida del governo.

Mercatini di Natale di Helsinki

Questo meraviglioso mercatino di Natale scandinavo si tiene nella Piazza del Senato di Helsinki, vicino alla statua dell’imperatore Alessandro II.

Il pezzo forte del Tuomaan Markkinat è una giostra vintage, contornata da quasi 150 venditori che vendono prelibatezze natalizie tradizionali tra cui il glogi, la versione analcolica finlandese del vin brulè.

I partecipanti più giovani possono visitare Babbo Natale, che ha la sua capanna di legno qui, e partecipare ad attività festive come la decorazione di biscotti natalizi.

Mercatini di Natale di New York

Il paese delle meraviglie invernale di Manhattan si svolge a Bryant Park.
Ogni anno, il Bryant Park di Manhattan si trasforma in un magnifico paese delle meraviglie per il Bank of America Winter Village.

Il rinomato mercato all’aperto è uno spettacolo meraviglioso da vedere, con oltre 100 chioschi progettati su misura e una pista all’aperto di 17.000 piedi quadrati che è gratuita a condizione che tu abbia i tuoi pattini.

Il Bank of America Winter Village si svolgerà dal 30 ottobre 2020 al 7 marzo 2021, ma l’evento è stato notevolmente ridotto, con meno venditori e passaggi più ampi.
Anche l’elaborata cerimonia di illuminazione degli alberi è stata annullata e i visitatori dovranno prenotare in anticipo sessioni di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale di Berlino

Berlino è una delle destinazioni più eclettiche in Germania per quel che riguarda i mercatini di Natale, in gran parte grazie agli oltre 70 mercati che di solito operano durante le festività natalizie.

E nonostante l’annullamento ufficiale di uno dei suoi più grandi mercatini di Natale (il Weinachtsmarkt am Gendarmenmarkt), dozzine di mercatini di Natale a Berlino stanno ancora programmando di procedere come previsto.
Tra questi, ecco alcuni dei mercatini di Natale più famosi di Berlino che prevedono di aprire nel 2020:

  • Winterwelt und Weihnachtsmarkt am Potsdamer Platz
  • Historischer Weihnachtsmarkt auf dem RAW-Gelände
  • Weihnachts-Rummel an der Landsberger Allee
  • Weihnachtsmarkt am Roten Rathaus
  • Weihnachtsmarkt am Schloss Charlottenburg
  • Weihnachtsmarkt am Alexanderplatz
  • Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei

Mercatini di Natale di Darmstadt

Secondo il sito ufficiale del turismo di Darmstadt, il mercatino di Natale di Darmstadt non tornerà quest’anno come di consueto, tuttavia ci sarà un certo numero di bancarelle di cibo e vin brulé e alcune bancarelle del mercato sparse per il centro della città, fornendo un festoso mercatino di Natale atmosfera (anche se in una versione molto ridotta).

Mercatini di Natale di Dortmund

Dortmund ospita uno dei mercatini di Natale più sottovalutati della Germania, con un appuntamento speciale che nessun altro mercato può vantare: il più grande albero di Natale dell’intero paese.

Non sorprende che quest’anno non si arrenda completamente allo spirito natalizio e abbia annunciato che quest’anno il mercatino di Natale ci sarà su scala più piccola del solito, ma con centinaia di bancarelle da esaminare.
Aggiornamento: a causa del numero in costante aumento di casi di coronavirus, purtroppo il Dortmund Christmas City 2020 è stato cancellato.

Mercatini di Natale di Münster (Germania)

Nonostante la pandemia da Coronavirus, quest’anno ci saranno i mercatini di Natale nel centro di Münster. Questo è ciò che è emerso nelle discussioni tra la città e gli organizzatori. Finora, tuttavia, sono previsti solo 4 mercatini: nel cortile interno del municipio, alla Lambertiikirche a Kiepenkerl e in Harsewinkelplatz. I mercatini di Natale iniziano il 23 novembre. 2020.

Mercatini di Natale di Amburgo

Sebbene i dettagli o le date concrete non siano ancora stati decisi per tutti i mercatini di Natale di Amburgo, è una buona notizia che abbiano ricevuto l’approvazione ufficiale che significa (in teoria) che i mercatini di Natale dovrebbero essere autorizzati ad aver luogo ad Amburgo quest’anno.

Mercatini di Natale di Koblenz (Germania)

Secondo la pagina ufficiale del turismo di Koblenz (Coblenza), sono in procinto di pianificare i mercatini di Natale 2020, tuttavia i dettagli esatti non sono ancora noti. Ciò che viene confermato, tuttavia, è un nuovo evento “Christmas Garden” con luci e installazioni che si svolgerà presso la Fortezza di Ehrenbreitstein.

Mercatini di Natale di Kaiserslautern

Il sito ufficiale di Kaiserslautern ha un aggiornamento molto recente su come la città gestirà i suoi mercatini di Natale nel 2020, e finora sembra che sia già in atto un piano per garantire distanze adeguate e adeguate misure igieniche. Tra queste misure figurano una maggiore distanza tra le bancarelle e nessun programma di eventi per il 2020

Mercatini di Natale di Mainz (Magonza)

Nel centro della città di Mainz (Magonza) sono state definite tutte le piazze e le strade in cui verranno allestite le bancarelle per il mercatino di Natale. Il progetto prevede che gli stand di cibo e bevande siano allestiti nelle piazze del centro di Magonza, ad esempio sul Leichhof o Gutenbergplatz.

Le bancarelle sono nelle strade circostanti. Questo per evitare che troppe persone si riuniscano in un piccolo spazio. Solo poche bancarelle saranno costruite quest’anno davanti alla cattedrale che è il cuore del mercatino di Natale di Mainz.

Mercatini di Natale di Wernigerode

La pittoresca città di Wernigerode ha confermato che il suo mercatino di Natale annuale avrà davvero luogo quest’anno (supponendo che i casi rimangano controllati).
Sfortunatamente, quest’anno il mercatino di Natale di Wernigerode è stato cancellato. Purtroppo, l’attuale pandemia non consente il mercatino di Natale. In particolare, le necessarie norme sulla distanza minima così come gli standard di igiene e sicurezza aggiuntivi non consentono un funzionamento economicamente sostenibile e socialmente responsabile. Ma non devi fare a meno dell’atmosfera prenatalizia. Come negli anni precedenti, la città sarà illuminata. Ci sono anche nuove luminarie, che forniranno un nuovo splendore di luci, in particolare su Nicolaiplatz, Burgstraße e Sylvestrikirche.

Mercatini di Natale di Magdeburg

Magdeburgo è obbligata a modificare il suo precedente concetto di mercatino di Natale originariamente previsto dal 19 novembre al 29 dicembre 2020. Ci sarà ora un “Magdeburg Christmas World” che potrebbe iniziare all’inizio di dicembre, quando si verificherà un calo significativo del numero di infezioni.

Mercatini di Natale di Lubecca

Lubecca ha in genere molti eventi durante le festività natalizie e, sebbene alcuni siano stati cancellati, secondo la pagina ufficiale del turismo di Lubecca, i seguenti mercati sono ancora in programma:

  • Lübecker Weihnachtsmarkt
  • Sternenwald auf dem Schrangen
  • Märchenwald an der Marienkirche
  • Maritimer Weihnachtsmarkt
  • Historischer Weihnachtsmarkt

Mercatini di Natale di Basilea

Il mercatino di Natale di Basilea va avanti nel 2020: cosa è cambiato a causa del coronavirus e cosa no?
Ogni anno, e anche quest’anno, Basilea si trasforma in una città natalizia. Le misure di protezione adottate mirano a garantire che il mercatino di Natale di Basilea 2020 possa svolgersi in modo sicuro e responsabile.  Il numero di visitatori ai mercati è limitato e deve essere indossata una maschera. 
Quando si terrà il mercatino di Natale a Basilea?
Il mercatino di Natale di Basilea sarà aperto da giovedì 26 novembre a mercoledì 23 dicembre 2020, tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:30. Il 23 dicembre le bancarelle di Münsterplatz chiuderanno alle 18:00 e quelle di Barfüsserplatz alle 20:00.

Mercatini di Natale di Zurigo

Il mercatino di Natale Münsterhof di Zurigo 2020 sarà rimandato al prossimo anno..

Non mancherà però l’atmosfera natalizia che si potrà respirare ovunque in città: lungo la Bahnhofstrasse che dal 19 novembre accenderà le luci,  nei Cafè e nei dehor riscaldati, così come nelle cioccolaterie che serviranno deliziose cioccolate calde e nei negozi e atelier finemente decorati e addobbati.Numerosi Numerosi saranno anche gli appuntamenti che si susseguiranno a Zurigo per le Feste 2020 mentre il classico Märlitram, guidato da Babbo Natale, anche quest’anno garantirà il suo servizio unico al mondo, girando per la città con la sua nuova livrea verde.

Mercatini di Natale di Strasburgo

All’inizio di ottobre, è stato annunciato che l’iconico mercatino di Natale di Salisburgo sarebbe andato avanti utilizzando un nuovo piano rigoroso che probabilmente includerà il traffico a senso unico, l’uso della mascherina e altro ancora.

Mercatini di Natale di Sheffield

Mentre molti dei mercatini di Natale più famosi del Regno Unito sono già stati cancellati per l’anno, i mercatini di Natale a Sheffield sono ancora in programma, con il ritorno delle attrazioni classiche, tra cui la Big Wheel, un Alpine Bar e la Grotta di Babbo Natale.

Mercatini di Natale di Cardiff

Secondo il suo sito web ufficiale, i mercatini di Natale a Cardiff stanno pianificando di andare avanti come previsto nel 2020, con oltre un mese di festeggiamenti programmati nel centro città.
Da giovedì 12 novembre a mercoledì 23 dicembre 2020

Mercatini di Natale di Swansea

Secondo il sito web ufficiale di Swansea City, i piani del mercatino di Natale sono ben avviati per il 2020, con celebrazioni festive programmate da fine novembre alla settimana di Natale a Oxford St.
Date: venerdì 27 novembre – lunedì 21 dicembre 2020

Conosci altri mercatini di Natale che dovrebbero svolgersi in Europa? Faccelo sapere nei commenti così possiamo aggiungerlo alla lista!

Booking.com
fonte Happy to Wander
Booking.com
Leggi anche